Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
al post n° 14 sono state date tutte le risposte di cui aveva bisogno. dato che non rispondeva nessuno e volevo che le fosse data una risposta, avevamo per tale motivo perso un pò di tempo. ma nessuno si faceva avanti fino a che non abbiamo chiamato il nostro esperto. Il quale sottolinea che l'IMU viene pagato soltanto dall'usufruttuario: io aggiungo solo la legge:resto basito "dall'aiuto"
caro giudittan, ho letto i tuoi quesiti e, come te, resto basito "dall'aiuto" che hai trovato nelle risposte. In altre discussioni è successo anche a me. Mah'!
- La rinuncia ad usufrutto prevede obbligo d'atto pubblico redatto da un notaio che provvederà alla trascrizione a favore e contro nei registri immobiliari. La scrittura privata a 68€ più bolli (non 70), non ha nessun valore proprio perché non porta al seguito dell'aggiornamento della pubblicità immobiliare ne tanto meno al vecchio catasto (onere questo a carico del notaio e possibile solo con atto pubblico notarile).
- Il costo dell'atto è proporzionale al valore di rinuncia e viene parametrato anche all'età del rinunciatario. Più l'alienante è anziano (minore aspettativa di vita), meno si paga.
- L' IMU è pagata dal nudo proprietario e dall'usufruttuario in base alle rispettive aliquote di possesso/usufrutto. In caso di cessione d'usufrutto, il figlio riunirà in toto i suoi diritti e verserà l'IMU al 100% a fare appunto data dalla registrazione dell'atto notarile.
In ultimo, ma non per ultimo, ti consiglio vivamente di chiedere un preventivo di spesa "tutto compreso" a più di un notaio. Il preventivo è gratuito e, in questo periodo di vacche magre soprattutto per i notai, riuscirai a spuntare una buona parcella.
Pascale@Se vi è sfuggita una mia precedente risposta provo a ripetere che la Rinunzia all'usufrutto è da scartare per il fatto che oltre al FISCO anche le banche la considerano una Donazione indiretta e come tale l'alloggio, in caso di vendita, difficilmente otterrebbe un eventuale mutuo...inoltre l'acquirente, anche se non ne avesse bisogno, potrebbe andare incontro ad una rivalsa da parte di coeredi sedicenti LESI, in virtù di quella nobilissima legge, ampiamente dibattuta su Propit e molto amata da alcune agguerrite propiste che si chiama COLLAZIONE. Verificate chiedendo al funzionario Mutui della vostra banca quali possibilità ci siano per l'erogazone su un alloggio gravato da RIMUNZIA.
E poi ci farete sapere. Grazie. QPQ.
Alla prox,
Pascale.
Gratis per sempre!