Quindi in pratica mi rimpiccioliscono il balcone. Ma che schifezza. Ne farei volentieri a meno. Di questa storia dei condizionatori che vanno smontati e rimontati, non sapevo assolutamente nulla...
Il problema è che nella prima assemblea, quella per decidere se fare o no il cappotto, nessuno ne sapeva qualcosa. Si è deliberata "l'idea" del cappotto. I dettagli sono poi emersi una volta visto il computo metrico.
sarei curioso di sapere come si rimpiccioliranno le "luci" delle finestre 😬 a meno che non mettano il cappotto nelle spallette..
Te lo dico subito. Dal computo metrico: "...taglio di spessore di circa 3-4 cm con flessibile delle murature di contorno dell'apertura, smontaggio/demolizione del voltino esterno ...ecc... posa di cm 4,00 di polistirene espanso...ecc...".
Anche i davanzali saranno di materiali isolanti.
Insomma, secondo me sono lavori che, se proprio uno li vuole fare, dovrebbero essere fatti in una casa disabitata. Come si fa a fare interventi di questo tipo d'inverno e con la gente in casa?
ma anche il cassettone che regola gli avvolgibili! Proprio per evitare il problema “muffe” (dovute a ponti termici e quindi a contestazioni legali) credo che sarà più che necessario valutare anche il discorso spalletta e serramento (incluso il cassettone dell’eventuale tapparella; il peggiore forse tra i ponti termici)!
La descrizione dei cassonetti e degli avvolgibili (verranno cambiati pure quelli) ve la risparmio: è un romanzo. L'ingegnere ha detto che quelli che monteranno sono a ponte-termico zero. Speriamo.
Quanto alle muffe, c'è almeno una ditta che oltre ai pannelli normali ne fa (a parità di materiali) con microforellini che dovrebbero dare un po' di traspirabilità alle pareti. Se la differenza di costo non è eccessiva, forse verranno montati questi.
Visto che
@possessore chiede una panoramica completa, c'è anche il problema della incendiabilità di questi pannelli. Mi pare di aver capito che loro sono parecchio incendiabili, ma l'intonaco usato per il fissaggio rende tutto l'impianto di una classe di resistenza al fuoco nella norma. Se penso al buon vecchio mattone che non brucia neanche all'inferno...
Si era parlato anche di pannelli con intercapedine (giusto per la traspirazione) ma hanno due problemi: ingombro ancora maggiore, ben oltre i 16 cm, e quello del fuoco. In caso di incendio pare che la presenza dell'intercapedine trasformerebbe il palazzo in una torcia (forse quello che era successo a quel palazzo a Londra).
Che fine faranno queste grate?
Chiedi all'ingegnere. Il nostro ha garantito che tutto quello che è legale verrà rimontato
Se non è possibile devi farle rifare (ovviamente rientra nel bonus)!
Ci è stato garantito che l'operazione di smontaggio, adeguamento per la maggiore altezza e rimontaggio delle ringhiere dei balconi rientra nel bonus. Dovrebbero rientrare pure i cancelli alle portefinestre. Cmq è una cosa da chiedere al tecnico (e magari da far mettere a verbale). Io consiglio a
@possessore di andarci all'assemblea così può chiedere tutte queste cose