erwan
Membro Assiduo
discorso valido, ma non per i fratelli (non hanno quote di legittima...l'unico a lamentarsene potrebbe essere tutt'al più un fratello che venga leso nella sua quota di legittima ...
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
discorso valido, ma non per i fratelli (non hanno quote di legittima...l'unico a lamentarsene potrebbe essere tutt'al più un fratello che venga leso nella sua quota di legittima ...
ma non solo: potrebbe saltare fuori un figlio di cui nessuno, neppure la persona deceduta, sapeva nulla, o aversi revoca per ingratitudine...so che bisogna stare molto attenti nell'acquistare immobili provenienti da donazioni, mi hanno detto che potrebbe essere rimessa in discussione la proprietà tramite la collazione (mi sembra si dica così) fino al punto da essere tolto all'acquirente.
l'acquirente conosce la provenienza del bene e quindi il rischio di riduzione: perciò la casa può benissimo essergli "levata"...il terzo acquirente di buona fede è sempre tutelato, non gli levano la casa.
erwan...dicevo un MIO fratello, che è legittimario nella successione dei nostri genitori....chiaro che lo zio si attacca!discorso valido, ma non per i fratelli (non hanno quote di legittima...
sì, è vero, la buona fede rileva solo per la donazione di beni mobili...l'acquirente conosce la provenienza del bene e quindi il rischio di riduzione: perciò la casa può benissimo essergli "levata"...
erwan...dicevo un MIO fratello, che è legittimario nella successione dei nostri genitori....chiaro che lo zio si attacca!
Gratis per sempre!