ferrari domus
Nuovo Iscritto
erwan sbagli è il notaio che ti ha gentilmente risposto offrendoti una consulenza gratuita fanne tesoro.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
falso: si può disporre per donazione anche di tutto il proprio patrimonio, in totale libertà;Le donazioni sono un anticipazione dell’eredità e pertanto non se ne può disporne in totale libertà.
questa l'hai copiata quasi giusta, ma purtroppo per te non capisci neppure come usarla nella discussione...Quando si dona bisogna rispettare quegli eredi che hanno diritto a una quota dell’eredità per legge.
Le persone cui la legge riserva necessariamente una quota di eredità (detti "legittimari") sono: il coniuge, i figli legittimi (cui sono equiparati quelli adottivi), i figli naturali e gli ascendenti (cioè i genitori).
beh, questa non sto nemmeno a commentarla o correggerla, è un capolavoro di comicità, un'opera d'arte, come la pietà di Michelangelo!Il patrimonio ereditario si compone in pratica di due parti: una quota disponibile, che si può donare a chi si vuole, e una quota indisponibile, che per legge viene riservata ai legittimari
okquello che è vero è che i creditori dell'erede estromesso in tutto o in parte dall'eredità, potrebbero agire per la riduzione in via surrogatoria al proprio debitore. questo in teoria è possibilissimo.
tutto vero, ma che ne sappiamo noi di queste condizioni che elenchi?guardando però al caso della nostra signora, non vale la pena tenere in considerazione questa ipotesi perchè:
1- la successione chissà quando si apre;
2- i creditori chissà se vengono a saperlo;
3- i creditori devono avere un credito certo, liquido ed esigibile;
4- per soddisfarsi sull'immobile (vendendolo) debbono prima liberarlo dalla presenza delle figlie
sono d'accordo...ma tu non tenteresti scusa? Tra un'esecuzione certa (il bene mi viene intestato per successione) e una incerta (quello di cui stiamo parlando) non vedo il vantaggio di affrontare la prima situazione.ok
tutto vero, ma che ne sappiamo noi di queste condizioni che elenchi?
in particolare sulla n° 2: dipende dal debito.
se fosse importante non mollerebbero certo l'osso tanto facilmente, e giustificherebbe una loro indagine...
.... per valutare una terza ipotesi di esito del caso della signora, che non voglio esplicitare qui per ovvi motivi deontologici.
P.P.S.
Gratis per sempre!