basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Capisco che ti piaccia
Ti sbagli di grosso: parli con uno che ha il "vizio" del far da sè ( e non semplicemente per evitare parcelle).

Che quello che tu hai definito un Buco "assomigli" ad una Luce (ex art. 901) è molto probabile: ma questo, visto che dici di saper leggere e scrivere lo potevi capire da solo.

Cosa nessuno qua potrà invece mai dirti, è se "quel Buco" ha ragione d'esserci, di permanere ecc. ecc.
Solo chi conosce i luoghi, i documenti e la storia di quel fabbricato può risponderti a ragion veduta.

Quindi il tuo insistere, denota o supponenza (e allora perchè vieni a chiedere?), o faciloneria: e allora, prima di andare a busticare il vicino, vatti ad informare se un ampliamento te lo concedono, e se il terrazzo regge una sovrastruttura.
Poi costruirai il tuo castello di carta

U

User_58546

Ospite
Quindi il tuo insistere, denota o supponenza (e allora perchè vieni a chiedere?), o faciloneria: e allora, prima di andare a busticare il vicino, vatti ad informare se un ampliamento te lo concedono, e se il terrazzo regge una sovrastruttura.
Poi costruirai il tuo castello di carta
Vengo a chiedere perchè c'è un forum con una sezione chiamata " diritto condominiale" che ripeto per l'ennesima volta è l'oggetto del contendere. Se si vuol parlare di ampliamenti di terrazzi che reggono la sovrastruttura etc è altro argomento ci saranno le sezioni apposite che trattano i castelli di carta e le domande successive. Io non capisco perchè tu voglia frequentare una sezione del forum di diritto condominaile per parlare di strutture terrazzi e castelli di carta.

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
State tergiversando, il primo passo da fare per evitare spese inutili come dici tu è quello di andare al comune e chiedere:le vostre normative prevedono una costruzione del genere? questa è casa mia questi sono i particolari.
Se il comune dice si ma occorre ilo progetto ecc. solo dopo potrai affrontare la problematica del vicino della tenuta e chiamare un tecnico.

U

User_58546

Ospite
State tergiversando, il primo passo da fare per evitare spese inutili come dici tu è quello di andare al comune e chiedere:le vostre normative prevedono una costruzione del genere? questa è casa mia questi sono i particolari.
Se il comune dice si ma occorre ilo progetto ecc. solo dopo potrai affrontare la problematica del vicino della tenuta e chiamare un tecnico.

Dunque tanto stiamo a chiaccherare. Il comune prevede sicuramente che si possa costruire in adiacenza /aderenza/Appoggio perchè tutte le costruzioni esistenti sono in realtà dei rattoppi ricuciti nel corso dei secoli e si vedono a giro le cose piu buffe e strampalate. O radono il comune al suolo o sennò non vedo perchè negare proprio a me. Ci sta ma reputo la eventualità abbastanza remota. Il punto è che ho al ventaglio diverse opportunità, cambiare casa, acquisire del volume modificando quella che ho, tra le modifiche da fare ci sono tre o quattro ipotesi diverse ( Lastrico solare ricoprire il terrazzo, fare una gabbia per leoni nel giardino). Allora tanto per inquadrare una strada uno cerca di capire cosa sia effettivamente perseguibile, cosa non lo sia, oppure quale sia il perseguibile con il minimo sforzo, dopodichè una volta scelto cosa fare si farà il famoso progetto. Non è che posso portar dieci progetti in comune e poi cambiar casa perchè mi piace di piu o mi costa meno comprarne una nuova nel comune limitrofo. Allora se c'è un forum che divide le varie tematiche si parte nel tentare di capire cosa sia lecito e cosa non lo sia dopodichè verrà il resto, non che si fa prima il progetto per far contento chi lo riscuote, e poi si decide cosa è da fare e quale comportamento adottare.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
comunque per quanto concerne la cubatura e 'incremento di volume, sono da solo con il vicino in mezzo ad un campo e non credo che esistano problemi, salvo appunto chiedere a chi di dovere quando srà il momento.

o sennò non vedo perchè negare proprio a me

Quando costruisci una casa parti dalle fondamenta o dal tetto?
Metaforicamente tu stai partendo dal secondo.
Per prima cosa devi verificare se hai possibilità di aumentare la cubatura.
Proprio perché sei in una zona periferica potresti avere minori possibilità
.Le aree rurali hanno indice di edificabilità molto bassi.
Quello della "luce" del tuo vicino è un problema risibile al momento.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Si può sempre costruire in aderenza, se il vicino ha già fatto altrettanto.
ed una luce posta su un muro di confine si può sempre chiudere se non concessa con una scrittura.
Questo sembra lo sapessi già e ti e stato ripetutamente confermato.
Cosa altro vuoi sapere dal forum? Cosa c’è dietro a quella luce? Come la prenderà il vicino? Su quale lato del vicino si troverà tale ampliamento?

U

User_58546

Ospite
Diciamo che ho ricevuto un po di risposte che potrebbero indurmi a convincermi al riguardo di una ipotesi di fattibilità.magari qualche ulteriore commento potrebbe aiutare a rafforzarne l'ipotesi. Il vicino su troverebbe l'aumento di volume dietro la casa sul lato opposto all'ingresso.

U

User_58546

Ospite
Il vicino e'una testa calda con diverse carabine appese al muro per fare il pollo arrosto gli spara da qui l'idea di non indispettito oltremisura senza averne perlomeno le ragioni...

U

User_58546

Ospite
Secondo me stiamo scrivendo inutilmente se la partenza è quelle delle carabine ma dove vuoi arrivare a una faida? buon divertimento.
io non voglio arrivare a nulla, me l'hanno chiesto che tipo è il vicino ed ho risposto. Di sicuro quello che è certo è che non ho le sorelle del sacro cuore misericordioso come confinanti. Nell'averci a che fare o discutere è bene iniziare prudentemente da posizioni dimostrabili dove ho ragione io e non lui.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto