il problema è capire se poi te lo danno oppure no,
questa però è una risposta che nel forum nessuno ti può dare con certezza.
Comprendo la seccatura di doverti interfacciare con funzionari di cui hai scarsa stima e da cui tuo malgrado devi necessariamete dipendere.
Capisco anche che non puoi ingaggiare un professionista che costa, solo per avere delle risposte ai tuoi dubbi. E il professionista poi si secca se hai solo dubbi, e non un incarico da dargli.
Però da lì devi passare, puoi solo cercare di passare in modo il più indolore possibile.
Strategie per passare in modo più o meno indolore:
- charisciti le idee su quello che vuoi. Ipotizza due o tre soluzioni e focalizzati su quelle
- poni domande precise, meglio se di quelle a cui si può rispondere con un sì o con un no, o con un numero. Perfeziona le tue soluzioni sulla base delle risposte che ricevi
- Una delle prime domande sarà "quanto mi costa", se sei sensibile a questo aspetto. Oppure " ma tutto ciò non mi verrà a costare troppo?"
- richiedi risposte precise, se non lo sono o se non sei certo di aver capito, non chiedere di ripetere: piuttosto ripeti tu con tue parole: "Lei mi sta dicendo quindi che...?" in modo che ti possa chiaramente dire sì o no, e se no dove thai capito male.
- non farti film su quelle che potrebbero essere le difficoltà, non interporre problemi che non sai se ci saranno. Le difficoltà te le dirà l'interlocutore, se gli hai posto bene le domande.
- quando alla fine si è presa una decisione, riassumi tutto quanto magari prendendo nota per punti numerati, così ogni passo è chiaro per entrambi. E se ci sono problemi da prevenire, saranno ben chiari anch'essi.