alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Certo, lo esportiamo, ma il più buono ce lo teniamo noi :innocente:
Il parmigiano che si mangia a Parma è tutta un'altra cosa rispetto a quello che si trova in giro per l'Italia e per il mondo. Spacciano per parmigiano il grana padano generico prodotto chissà dove e impregnato di formaldeide.
Si può dire che rispetto al falso parmigiano è molto meglio il "casu marciu" di Jerry, anche se potrebbe non piacere agli "schizzinosi". A questi ultimi consiglio di farsi mettere una benda agli occhi e di mangiarlo facendoselo spalmare su una bella fetta di pane casareccio, accompagnato da un grappolo d'uva ed un buon bicchiere di vino.
In spagnolo si potrebbe tradurre con "queso de gusanos" !
 

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
Spacciano per parmigiano il grana padano generico prodotto chissà dove e impregnato di formaldeide.
Anche senza arrivare a questi falsi colossali, c'è parmigiano e parmigiano. Non è tutto uguale. Cambia molto da zona a zona, c'è quello di pianura e quello di collina, cambiano i foraggi... credo che i fattori siano tantissimi.
Comunque adesso hanno cominciato a farlo buono anche in Trentino. Ovviamente non lo possono chiamare parmigiano, ma quello che conta è il sapore. ;)
 
J

JERRY48

Ospite
"Gl'Italian lanciu l'ala" , oppure "Gl'Italian l'han ciulala" ?
Qual'è più corretta ? Calembour torinese.
WL'Italia:
Allura tai vist! I grand’omi d’Italia ac son spatì l’Ialia. Un al barbutava e l’ater, al pensava a ciulè. Ma uiera anche i giuvun che sentivan e lur mea i srasunavan. “Si Papa digli che voglio fare il sindaco di Milano. Dai diglielo!!!”

Stà ciuto tei ancura na masna. La question imputanta a l’è che finalmente us posa fé sto’ federalismo e finalmen purté a ca i noster danè. Noste di chi? I lur sold. perché i noster già gl’ian purta a ca.

Il feraralismo a l’é ampurtant, perché gli aministratur i son responsabil di sold che i spendum. Perchè ades il son neneta? Se dovesio cambie gli amministratur per i sol che i sgaru, i sareisu sa a ca tuc. Con al debit che ajuma e la speisa cla cur me l’acqua d’ una rusa. I son di bandi che jan truvà la stra dl’ort. Gli italion is credu tuc siuri, ian la ca anche se devu paghela per d’anni, una macchica che li porta do chi voru, i travaiu tuc an fa mia, per guadagne i sold per paghé i debit, ma usmea che ista la sea la felicità. Me cara gente po quan us ariva alla me età, che la testa la cmensa ande ansema i pianseran. Ma vot ca d’iga stà maten am son svigia e o ciulà la muie, poi son andac a crumpé u giornal e son turan a ca, e aio turna fac l’amur con la muie!!! La testa, la testa la sta andanda ansema.

Ma asat che l’è mort Giuvani!!! Pensa che lu avvina tuci i dì, con u so biroc da Spineta a Lisondria. L’era solit fermes a tute le ustereie long a la stra sea all’andata che al ritorno tant che al caval us fermava da dul, tan era ormai abitua. Ma ier seira, pensa, al caval l’ha senti che al paron u stava nenta ben l’é andac a ca ad cursa senza fermes. Al bestie i dan prova d’esi sensibil piu che noi omi a voti.

Va beh. Vag a purté a ca la me vaca. Ciarea
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Non so se l'hai notato ma a differenza del sardo il numero "due" in italiano ha un solo genere, valido in tutti i casi come maschile, femminile e neutro, come il francese e lo spagnolo.
In alcune lingue e dialetti esistono diversi generi: due per il latino, il sardo, il catalano, il rumeno, il portoghese e altri che non ricordo. Nel dialetto napoletano esistono i tre generi; maschile, femminile e neutro. Chiacchia ci potrà illustrare meglio con degli esempi.
In albanese esistono 3 generi diversi per il numero "tre".

Sarei curioso di sapere se esistono casi simili in altri dialetti.
Non ci ho mai fatto caso, anche da noi i numeri due e tre variano tra il maschile e il femminile:
du omeni, do done
du buteleti, do butelete
tri cortei, tre sisore
tri pari de gambai, tre cotole.....
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto