J
JERRY48
Ospite
Se ciama Lamucca Carolina
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Sa ciama non se ciama. Cumplimenti par la vuluntá. Mi at dag des cun lode.Se ciama Lamucca Carolina
Meu sun stufà dei portoghesi, spagnoli e W i dialetti!!!Sa ciama non se ciama. Cumplimenti par la vuluntá. Mi at dag des cun lode.
Ho la mia fonte segreta.@JERRY48 at cugnosi il piemonteis???
Perchè l'antagonismo tra Parma e Reggio dove lo metti?l'antagonismo, vero o presunto non lo so, esistente tra Parma e Piacenza.
Dai noi invece:Non ci ho mai fatto caso, anche da noi i numeri due e tre variano tra il maschile e il femminile:
du omeni, do done
du buteleti, do butelete
tri cortei, tre sisore
tri pari de gambai, tre cotole.....
Un tipico esemplare è Prodi, e come lui ne conosco tantissimi, per cui la Testa Quedra non è un'esagerazione ma un dato di fatto. Chissà se qualche studioso è riuscito a scoprirne l'origine. Emigrazione di qualche tribù esterna o segregazione secolare in qualche vallata della provincia ? In fondo chi di noi non riesce ad attribuire, nella maggior parte dei casi, senza averlo mai visto prima o sentito parlare, l'origine ad un siciliano, un sardo, un napoletano ? Oppure un albanese, un polacco, uno slavo ? Esistono dei tratti somatici e comportamentali comuni.[DOUBLEPOST=1393749607,1393749396][/DOUBLEPOST]A Parma un Reggiano è un "Testa quedra", anzi, come dici tu, un "Teeeeesta queeeeeedra". Un "Testa quadrata". In effetti i Reggiani un certo capoccione ce l'hanno.
Più che lombardo, a me pare sia veneto.Gli altri termini del dialetto lombardo che hai inserito non li capisco, se me li traduci in italiano te li ritraduco in piemontese...
L'origine è nota ed è spiegata ne "La secchia rapita". La contesa tra Modena e Bologna per questa secchia di legno rapita diventa una guerra quasi mondiale per i tempi. Intervengono anche i fiorentini, i pisani... e naturalmente i reggiani. Ma addirittura intervengono le divinità dell'Olimpo. Scendono sulla Terra Marte e Venere. Marte, sotto le sembianze di Scalambone partecipa all'assedio della rocca di Rubiera prima conquistata dai reggiani. Questi si devono arrendere per la fame, vengono fatti uscire uno alla volta per una porticina e devono passare sotto un'asta (la "picca"):Chissà se qualche studioso è riuscito a scoprirne l'origine
"avremmo"????? "Abbiamo!"Se fossimo ragazzi come questi avremmo fatto ciò che fanno loro!
Gratis per sempre!