Sono perplesso Adriano e @JERRY48. Costretto a esempi estremi.Questa è un'iniziativa stupenda, già lanciata da Sgarbi al tempo sindaco di Modica, mi pare. Queste operazioni permettono di recuperare il patrimonio immobiliare esistente di tutt'Italia, favorendo la rinascita di borghi e paesotti, che sono la ricchezza del nostro Paese. E poi, meglio una casa vecchia, con gli spazi e le volumetrie di un tempo, che le scatole moderne del cm. sfruttato al massimo.
Una bella casa in un deserto è destinata a diventare rudere...
Un aggomerato di case disertate dagli ultimi abitanti è destinato a diventare "deserto"e quindi ruderi...
Adriano dovrebbe ricordarsi un "bellissimo" grido di dolore di una signora che lamentava l'impossibilità di pagare le imposte su uno delle migliaia di alloggi nella valle del Vaiont..ed io le risposi che il suo post meritava di essere affisso nelle bacheche pubbliche di tutti i comuni
d'Italia...Post introvabile per computer KO..(credo si trattasse IMU si
IMU no...).
Io sono costretto a sostenere che prima di comprare una seconda casa
per il tempo libero e/o per investimento (locazione) il cittadino ci pensi 10 volte e proietti a lungo termine lo scenario di vita suo e dei suoi familiari.
Poi mi spiegate entrambi o meglio mi "profilate" il profilo (passetemi il bisticcio) di questi coraggiosi acquirenti che da Modena vanno a comprarsi sia pure con un euro l'alloggio su qualche vallata del Cilento o dell'Aspromonte ecc...vi spendono una bella 50mila e poi tutti contenti
si fanno le ferie una o due volte all'anno...e sempre lì vita natural durante e con la quasi certezza che restano invendibili ancorchè ristrutturati...
Chiudo con due ricordi: il mio fratello maggiore (senza figli) aveva una bella villetta a Vulcano situata fra i "due mari"...essendo andato in pensione con la legge Andreotti a 47 anni l'ha potuta godere appieno...
tuttavia già da una ventina d'anni l'ha poi svenduta...e siamo a Vulcano,
una località ancora apprezzata turiticamente e non nel deserto...
L'altro mio fratello minore (con figli) idem per un alloggio in Calabria
(Scalea mare)...Tanti amici e conoscenti pentiti della seconda casa...
Quindi non basta l'iniziativa dei comuni disastrati se non è supportata
con sgravi fiscali certi, proiettati e garantiti in un corposo futuro, tipo
loculi cimiteriali perenni...Ma non saremmo in Italia...qpq.