perugina

Membro Attivo
Proprietario Casa
Rispondo a Perugina, ribadendo un aspetto CONCRETO E FONDAMENTALE che nessuno nel forum vuole ascoltare, nonostante sia già venuto fuori e non solo da me: secondo l'ultima circolare dell' Agenzia delle Entrate a proposito, salutata anche dal Sunia come chiarificatrice, per usufruire del DL 23/2011 l'inquilino DEVE CORRETTAMENTE (cioè secondo la legge attualmente in vigore) dichiarare un contratto con canone triplo rendita catastale e solo ed unicamente IN ASSENZA di un contratto già registrato dal proprietario. Ma è così difficile da capire? qualunque ALTRA cosa abbiano dichiarato i vostri inquilini NON HA NESSUN VALORE per l' Agenzia delle Entrate se non è dichiarato nei corretti termini di legge, interpretati da ultimo dalla circolare! Dal punto di vista civilistico, poi, se portati in tribunale, gli inquilini, per non essere sfrattati per occupazione senza titolo, devono DIMOSTRARE l'esistenza di un contratto SCRITTO, ed è un altro problema, perché comunque l'unica cosa che possono, in tal caso, chiedere e ottenere è il riconoscimento del contratto, non l'applicazione del canone 'ridotto'. Se hanno dichiarato contratti verbali con un canone diverso da quello imposto dal DL 23/2011 devono pagare quel canone e non possono auto-applicarsi il canone 'ridotto' che prescrive la legge, fermo restando la possibilità, da parte dell' Agenzia delle Entrate, di intraprendere indagini ai fini di appurare una evasione fiscale da parte del proprietario ( e per le imposte del registro dell'inquilino). Se poi, come nel caso di Perugina,il contratto era GIA' stato registrato dal proprietario, l'inquilino non ha nessuna chance. Ma perché NESSUNO ascolta, e oltre a rivolgersi ad avvocati competenti non va all'Agenzia delle Entrate semplicemente citando la lettera della loro stessa circolare?

l'ho letta, l'ho letta...ho pure lamentato all'Agenzia delle Entrate di essere stata io a registrare per prima e di non aver richiesto nulla ma loro dapprima hanno ssostenuto di aver dovuto applicare d'ufficio, poi hanno sostenuto che il mio contratto era cessato e la questione ripartiva col secondo contratto (identico) registrato dall'inquilino. sono andata mille volte all'Agenzia delle Entrate, hanno rigettato anche il ricorso tributario ed ora l'interpello di cui vi ho detto...insomma non hanno battuto ciglio sul proprio operato discutibile..vieni con me Rache e ci proviamo assieme? non so che dire. ora i 2 truffatori sono usciti e c'è solo il penale in ballo.
in settimana torno all'Agenzia delle Entrate poi vi farò sapere. grazie per l'interessamento
 

feldebro

Membro Ordinario
Proprietario Casa
bene sono contenta per te !! Finalmente un po' di buone notizie!! Ma quando se ne e' andato e il motivo?? Paura eh!!


Ciao Delmo68, se ne è andato perchè gli è arrivato il conteggio dei debiti che ha accumulato con la sottoscritta. Sette mesi senza pagare un centesimo di niente dalle utenze, all'affitto pattuito dall'Agenzia delle Entrate. Gli avvocati si sono accordati con una scrittura privata. Mi ha chiesto una settimana di tempo per portarsi via tutti i suoi bagagli e ieri finalmente mi ha consegnato le chiavi che ovviamente ho immediatamente cambiato le serrature con il fabbro. Insomma mi è costato più di 7.000 euro questo senza tetto, tra utenze non pagate, affitto non pagato e spese legali e fiscali. Non affitterò mai più, soltanto stagionale visto che vivo in versilia, per me quindi i senza tetto possono dormire tranquillamente sotto un ponte. Ora aspetto la pronuncia della Corte, perchè è ovvio che questa legge è anticostituzionale eccessiva che punisce in modo assoluto il proprietario e favorisce i senza tetto. La battaglia non è ancora finita. Buona giornata
 

feldebro

Membro Ordinario
Proprietario Casa
grande falebro...non ci abbandonare privatamente puoi darmi nome tuo avvocato...io di viareggio.:amore:

ciao, assolutamente non vi abbandono anzi!!!!! Lotto insieme a voi fino alla fine perchè questa legge venga abbattuta. Mi è piaciuto il link che ha inviato DELMO68, qualcosa di concreto c'è, adesso aspettiamo cosa deciderà la corte, ma sono sicura che la legge verrà cancellata e/o comunque modificata perchè l'eccesso di delega è assolutamente anticostituzionale, favorisce soltanto l'inquilino e danneggia fortemente il proprietario, non c'è equità. Dopo questa esperienza io come ho detto affitterò soltanto estivo ma chi ha necessità di affittare annualmente, chiedere massime referenze, contratto regolarissimo e all'affitto ci aggiungete il 25% che va allo Stato (per i Paladini della Giustizia) , anticipo di 6 mesi e polizza fidejussoria, se non accettano, a dormire sotto il ponte dell'autostrada!!!!!!!!!!!!!!
 

55a

Membro Attivo
Proprietario Casa
signori, io con gli affitti delle mie due case ci campo, sono una studentessa di legge che non percepisce un euro a studio come tutti gli altri del resto ma che ha la " fortuna" pare assurdo dirlo, di essere rimasta orfana e di avere ereditato queste due casette.Affittare in nero per me sarebbe stato un lusso , avrei preso il malloppo per intero e avrei campato meglio. Ma i contratti in nero sono niente + che una bella evasione ! non ci possiamo lamentare dell'italia che va allo sfascio se poi c'è ancora radicato il principio dell'illegalità a proprio vantaggio. Nè bisogna pensare che la propria azione non cambierà le cose , tanto il resto della gente continua a non pagare le tasse... cominciasse ciascuno a fare la propria parte di regolarità , le cose lentamente cambierebbero. Voi credete che la pena comminata sia spropositata? no non lo è.. per quello che non avete pagato voi allo stato, hanno pagato altri. In piu' solo pene severissime scoraggiano il resto a fare lo stesso errore ! se la pena fosse una poacchetta sulle spalle e 2 mila euro di multa, avoglia a sradicare il problema del nero negli affitti ! Roma in tal senso è una vergogna : il 90% degli studenti è a NERO ! camionate di tasse non pagate !!! no , a costo di sembrare antipatica, mi dispiace ma la pena severa è corretta. Scontatela , e vedrete che la prossima volta nemmeno vi salterà in mente di aggirare la legge. Sicchè la pena avrà sortito la totale rieducazione del condannato

Secondo il mio parere tu sei una studentessa sfigata e frustrata che vive a Roma ,visto che conosce cosi bene la situazione di questa città, senza prendere un euro" a studio" come dici tu.
Mi supporta in questa idea il fatto che definisci il canone di locazione " malloppo" .
Il malloppo lo prendono i ladri..............
Quando parli di evasori pensa a chi ti fa lavorare a zero euro ed a te stessa che accetti questo.
Le pene severissime che dovrebbero comminare sono ben altre.
Leggiti un poco di cronaca nera...........
Comunque ricorda che i soldi che noi perdiamo non vanno allo Stato bensi ai parassiti.
Sei forse in realtà uno di quelli.?
A proposito dei poveri studenti sprovveduti come li definisci tu...
Hai mai provato a chiedere loro di far firmare il contratto ad un genitore per avere maggiori garanzie di solvibilità?
Scappano subito.
Hai mai visto una casa lasciata dopo il loro passaggio?
Non di tutti certamente ma di tanti.
Lasciamo perdere l'equazione proprietari tutti disonesti ed inquilini tutti bravi.
Non è proprio cosi
é giusto registrare i contratti ma è anche giusto essere tutelati se non viene pagato il canone.
Non paghi....fuori dai ........ in un mese come succede nella maggioranza dei Paesi.
Comunque vedrai che alla fine ci rimetteranno i tuoi amici.......
come è giusto che sia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto