riassumendo...
hai perfettamente ragione. La persona in questione, ormai in casa, non sarebbe andato via nemmeno a cannonate. In ogni caso anche io, come molti in questo forum, l'ho preceduto denunciando io il contratto, e naturalmente ora dipende dal giudice (causa a dicembre). Ma l'astio e le inesattezze perpetrate anche da trasmissioni televisive contribuiscono solo a rendere più difficile il lavoro dei giudici. Sul sole 24ore di domenica, inoltre, era ben descritta l'assurdità del sistema italiano per la piccola proprietà immobiliare. Ed infatti quello che io lamento in questa storia complicata e giuridicamente spesso assurda è l'assenza delle associazioni di categoria.
Vorrei provare a riassumere quali sono FINORA le carte a favore dei proprietari che possono venire in aiuto a chi a iniziato un giudizio contro l'inquilino:
1) sentenza di irretroattivita' della 23/2011 emessa dal tribunale di Napoli, emessa dal giudice Marida Corso (ma si ignora in che data e il testo della sentenza)
2) ordinanza n. 206/2012 arrivata alla corte costituzionale in cui si eccepisce l'illegittimita' costituzionale di alcuni articoli del D.L. 23/2011
(con google inserire "corte costituzionale actionordinanze" : il primo link e' quello da prendere e inserire anno 2012, numero 206.
Reg. ord. n. 206 del 2012
Ordinanza del Tribunale di Salerno del 29/03/2012
Notifica del 05/09/2012
Tra: Mastrandrea Stefania C/ Taranto Maria Antonietta e De Girolamo Orlando
Oggetto:
Contratto atto e negozio giuridico - Disciplina della locazione di immobili urbani
Norme impugnate
Num. Art. Co. Nesso
decreto legislativo 14/03/2011 23 3 8 (collegamento a Normattiva)
decreto legislativo 14/03/2011 23 3 9 (collegamento a Normattiva)
Parametri costituzionali
Num. Art. Co. Nesso
Costituzione 3 (collegamento a Normattiva)
Costituzione 42 (collegamento a Normattiva)
Costituzione 55 (collegamento a Normattiva)
Costituzione 76 in relazione alla (collegamento a Normattiva)
legge 05/05/2009 42 (collegamento a Normattiva)
Se qualcuno di voi ha altre notizie CERTE (sentenze, ordinanze) che possiamo portare dai nostri avvocati, facciamole circolare. Occorre creare massa critica perche' si possa generare un circolo virtuoso che decreti finalmente l'illegittimita' di questa legge assurda.
Mi /vi rifaccio sempre la stessa domanda: possibile che finora UN SOLO giudice abbia sospeso il giudizio e rimandato gli atti alla corte? Ma gli altri giudici che fanno nel frattempo? temporeggiano? in attesa di che?
Quindi la presunta illegittimita' e' una cosa evidente solo a chi la vuole vedere .... Questo la dice lunga su come i giudici (che in teoria dovrebbero essere al di sopra delle parti) subiscono pressioni da parte dei politici o delle associazioni di categoria (vedi unioni inquilini)..... che tristezza!