delmo68

Membro Attivo
Proprietario Casa
ma come si puo parlare e di coesione sociale quando un un quilino si comporta da delatore nei confronti del proprietario..mi spieghi qui dove è la coesione sociale ....ma che si preoccupi lo stato di trovare abitazioni a queta gente( che tante volte lavora pure a nero) e non si inventi queste leggi assurde per scaricare il problema abitativo sui cittadini che le case se le sono comprate con soldi gia abbondantemente e pesantamente tassati...io sono in cassa integrazione da quasi un anno ma a me entro trenta giorni i soldi che mi spettano mica me li danno...io conosco addirittura gente che vive nelle case popolari , che sono in quattro a lavorare, possiedono cellulari, televisori auto ecc...ma che le tolgano a questi le case invece che a noi piccoli proprietari, forse anche piccoli evasori, ma non per volonta, ma per necessità.

sacranun

Nuovo Iscritto
Benissimo! Confedilizia presenti alle prossime elezioni un parlamentare nei due maggiori partiti, uno oppoosto all'altro, con il preciso suo impegno nella prossima legislatura di esercitare i suoi diritti-doveri parlamentari utilizzando gli strumenti a sua disposizione. Sacranun!

55a

Membro Attivo
Proprietario Casa
Beh sai ... non occorre essere "incalliti", ma per un pensionato non dichiarare al fisco un provento ad es. di 6.000 euro all'anno evitando di pagare come minimo 1.260 euro di IRPEF (in caso di cedolare secca) e pagando invece sul reddito catastale, può significare una "tredicesima" in più con la quale far quadrare il bilancio.

Per quanto riguarda la coesione sociale è invece più arduo capire come la intendano i giudici. Ad esempio si legge nei documenti di un noto Comune italiano con amministrazione di sinistra che "la questione delle politiche abitative ha rappresentato e rappresenta
uno dei problemi di emergenza per numerose famiglie e persone e costituisce uno dei punti fondamentali dello “stato sociale”. L’intervento comunale ha analizzato e definito il forte aumento delle domande di abitazione, espresse sotto diverse forme: richiesta di
sostegno per l’affitto o per un alloggio pubblico, permanenza in un alloggio pubblico, affitti calmierati e concordati. Conseguentemente si è evidenziata una stretta connessione tra politica abitativa, problemi sociali e modificazione dello stesso tessuto sociale, che
coinvolge sempre più lavoratori, pensionati e i nuovi soggetti della migrazione."

Per una certa corrente di pensiero quindi, gli affitti calmierati, concordati, ridotti ai minimi da leggi come questa, possono essere uno strumento di politica abitativa che serve ad incrementare la coesione sociale.
Qualora il pensionato avesse agito in questo modo avrebbe sbagliato ma probabilmente avrebbe piu giustificazioni di quei vermi che si approfittano della giustizia italiana, vero problema di questo Paese.
Perchè a proposito di coesione sociale non si fa riferimento all'ISEE che viene utilizzato per le tasse universitarie o per l'esenzione della tassa sulla nettezza urbana?
perchè non si considera il reddito familiare di questi pseudo studenti,spesso provenienti da famiglie facoltose?
Questa è coesione sociale.......

55a

Membro Attivo
Proprietario Casa
Potremmo noi tutti proprietari creare un gruppo e chiedere di partecipare ad una tramissione televisiva per dare voce alla nostra protesta contro questa legge iniqua e che crea un danno economico esorbitante e protratto nel tempo. Se non ci difendiamo da soli ...come fanno tanti !
Questa è una bella proposta.
Approfondiamo la discussione.

sotera

Nuovo Iscritto
Se volete sapere come sarebbe accolta la proposta della TV, di qualsiasi TV, guardate il servizio delle Iene sulla questione, che si trova anche su You Tube, e che ha fatto sì che molti degli 'inquilini' si sentissero autorizzati alla denuncia/truffa. E' puro populismo, oltre al fatto che in quel caso (se è vero) l' 'inquilino' in pratica ammette di aver dolosamente progettato tutto ai danni del proprietario, che non si era affatto rifiutato di registrare il contratto, dato che lo aveva sottoscritto. Ma l'inquilino ha fatto scadere il trentesimo giorno dalla stipula, e poi (il giorno dopo!) ha registrato lui il contratto per usufruire del DL! Io credo che tutti quei servizi televisivi siano truccati, tuttavia esprimono l'orientamento generale di caccia alle streghe, e in pratica sono un'istigazione a delinquere perché c'è un elemento fondamentale che non viene preso in considerazione: se l' 'affittuario' non intende occupare un appartamento senza un contratto regolarmente registrato all'agenzia delle entrate, se cioè per lui è essenziale eticamente che il proprietario paghi tutte le tasse, deve porlo come condizione dell'affitto, fornendo subito, naturalmente, la sua parte di imporsta del registro, e assumendosi anche gli oneri di sottoscrizione di un contratto, oppure può semplicemente andarsene e cercare un altro immobile, come ho fatto io almeno sette-otto volte nella mia vita, e non occuparlo per 'denunciare' il proprietario per la mancanza di un contratto che lui in prima persona non ha richiesto. In realtà questa è una maniera della Stato per fornire abitazioni a costo zero e a spese dei proprietari, con un problema di base: che chi 'ususfruisce' adesso di queste abitazioni non è affatto un disagiato sociale, ma un truffatore, che nel 90 per cento dei casi evade a sua volta il fisco. Tuttavia ripeto la mia opinione: solo facendo circolare informazioni corrette e veritiere sull'andamento dei processi, e dunque raccogliendo fonti di giurisprudenza, si potrà uscire dalla questione con i mezzi corretti, e non con la televisione o con altri mezzi che creano 'mostri' dove non ci sono. Quel decreto, emanato, ricordiamolo, da un ministro che pagava a nero, per sua ammissione, un centralissimo appartamento romano, tragredisce un'enormetà di garanzie costituzionali e di diritto.

55a

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quello che tu dici è pienamente condivisibile ma il punto è proprio quello di contrastare questa ideologia sbagliata.
Al programma " le Iene" fa da contraltare la decisione del gudice del programma " Forum" che trattava l'inquilino come persona mossa da " biechi motivi".
Purtroppo questo programma va in onda in orari non di prima punta e sicuramente è stato visto da pochi.
Ci sono molte trasmissioni di denuncia che vanno in onda in prima serata ed il risalto sarebbe sicuramente migliore.
é ora di finirla con l'equazione proprietario uguale evasore e inquilino bravo cittadino.
Esistono tanti casi di persone raggirate o ignoranti che hanno lasciato trascorrere i fatidici trenta giorni non conoscendo le conseguenze e pensando di avere gli stessi tempi delle denunce dei redditi.
Ma soprattutto è la punizione che non è adeguata al "reato".
La trasmissione televisiva, come si suol dire, servirebbe a sentire l'altra campana e magari potrebbe accelerare i tempi della modifica della Legge o la pronuncia dell'incostituzionalità.
La trasmissione sarebbe sicuramente uno strumento per accelerare i

mutapap

Membro Attivo
Quello che tu dici è pienamente condivisibile ma il punto è proprio quello di contrastare questa ideologia sbagliata.
Al programma " le Iene" fa da contraltare la decisione del gudice del programma " Forum" che trattava l'inquilino come persona mossa da " biechi motivi".
Purtroppo questo programma va in onda in orari non di prima punta e sicuramente è stato visto da pochi.

Forum conta come il 4 a tresette

delmo68

Membro Attivo
Proprietario Casa
Forum conta come il 4 a tresette
non conta forum, conta quello che ha detto il giudice di forum, persona di tutto rispetto e competente in materia a differenza del programma delle iene che cercano solo scoop ed enfatizzano anche piu del dovuto. Programma che comunque mi piace! Prccato che mi sono persa la puntata sulla legge in questione...

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Se volete sapere come sarebbe accolta la proposta della TV, di qualsiasi TV, guardate il servizio delle Iene sulla questione, che si trova anche su You Tube, e che ha fatto sì che molti degli 'inquilini' si sentissero autorizzati alla denuncia/truffa. E' puro populismo, ..... .

Condivido pienamente quanto detto da Sotera.
Ve lo immaginate Fiore a "Ballarò", oppure Santoro a "Servizio Pubblico", oppure la Gabanelli a "Report" che prendono con equità e obiettività la difesa dei proprietari immobiliari ingiustamente colpiti da questa legge ?
Sinceramente la vedo una chimera.
E sono queste le trasmissioni che "contano", assieme a Le Iene ovviamente.
Purtroppo la faziosità fa parte del nostro giornalismo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto