Ciao Arianna, quello che dici potrebbe essere condivisibile nel principio (che poi è il principio ispiratore di questa legge assurda) ...non bisogna evadere...e qui non si discute...!
Il problema è che questa norma non serve a nulla e anzi è deleteria perchè invoglia alla truffa (come è stato nel mio caso) e non porta alcun vantaggio allo stato.
Si possono verificare vari casi:
1) evasori incalliti e professionali (questi non li freghi di certo con questa legge, perchè appartengono a quella categoria di persone che sa come aggirare la norma e che comunque l' inquilino "avrebbe paura" a denunciare - ci siamo capiti
)
2) persone che come me strapagano le tasse (noi siamo impiegati e ci prosciugano mensilmente) inoltre in famiglia abbiamo altri due piccoli immobili entrambi regolarmente locati e registrati (già questo dovrebbe bastare a far cambiare idea a te e al giudice no?).
Noi siamo persone che sono incappate in raggiri per non conoscenza degli effetti devastanti di questa norma che invece erano ben conosciuti dall' inquilino che nel mio caso ha con vari artefizi fatto in modo di far arrivare il termine senza sottoscrivere il contratto e approfittare della prova del primo bonifico fatto (30 giorni prima e prima ancora di entrare nella casa) per poi usufruire del premio messogli a disposizione dallo Stato con questa normativa.
In Italia gli evasori veri sono ben altri e lo Stato (non sono io a dirlo) non riesce a recuperare neppure l' 1% di quello che evadono
E neanche con questa legge lo Stato ottiene quello che si prefigge, perchè chi è vero evasore continuerà a non registrare e stai tranquilla che gli inquilini si guarderanno bene dal denunciarlo, chi si è sudato una casa che magari sta mantenendo per un figlio invece potrà cadere (anche solo per mancanza di competenza e attenzione) nelle spire di questa norma che lo devasterà (al punto anche di essere costretto a vendere l' immobile perchè magari non ha più i soldi per pagare la rata di mutuo) e lo stato non prenderà un euro (nel mio caso prenderà il 21% di 159 euro al mese !)
Spero di esserti stato d'aiuto a comprendere che chi scrive qui non è un evasore incallito (quelli hanno altro da fare che disperarsi in un forum) e che il tuo discorso è un pò troppo generico e non tiene conto delle deformazioni e del danno sociale che questa norma sta portando.