carbonio

Membro Junior
Proprietario Casa
Questo è ciò che è stato aggiunto!!
qui addirittura si parla di ESORBITANZA dai principi e criteri direttivi della legge delega!!!

Reg. ord. n. 49 del 2013
Ordinanza del Tribunale di Palermo del 15/11/2012
Notifica del 15/01/2013
Tra:
Oggetto:
Locazione di immobili urbani - Contratti di locazione ad uso abitativo, comunque stipulati, non registrati entro il termine stabilito dalla legge - Disciplina applicabile a decorrere dalla (tardiva) registrazione - Determinazione della durata legale del contratto in quattro anni, con rinnovo automatico alla scadenza, e fissazione del canone annuo in misura pari al triplo della rendita catastale (oltre adeguamento ISTAT) in sostituzione del maggior importo eventualmente convenuto dalle parti - Previsioni introdotte [contestualmente al regime della cedolare secca sugli affitti] da decreto legislativo in materia di federalismo fiscale - Denunciata esorbitanza dai principi e criteri direttivi della legge n. 42 del 2009 e contrasto con le finalità proprie di essi - Inosservanza di disposizioni dello Statuto dei diritti del contribuente assunte come principi generali dell'ordinamento tributario - Eccesso di delega - Compressione delle facoltà insite nel diritto di proprietà, per effetto della riduzione del canone locatizio ben al di sotto dei valori di mercato - Disparità di trattamento tra contratti di locazione di immobili ad uso abitativo e ad uso commerciale, nonché fra conduttore e locatore coobbligati all'adempimento fiscale omesso o ritardato - Irragionevole applicabilità delle previsioni censurate anche nel caso in cui il contratto registrato indichi un importo inferiore a quello effettivo - Equiparazione in tale ipotesi dell'evasione parziale dei tributi a quella totale, con riduzione dell'entrata tributaria, nocumento per l'erario e vantaggio solo per il conduttore.
COMPLIMENTI A QUESTO GIUDICE!!!
Ad alcuni darà fastidio, ma questi tizi si sono mai chiesti perché gli inquilini, con contratto firmato, non lo abbiano mai registrato se non dopo questa legge?
 
S

stemar

Ospite
Ieri alla fine si è tenuta presso il Tribunale di Roma VI Sezione la causa che mi riguardava iniziata a Gennaio 2012: contratto scritto registrato dall'inquilino. Ebbene il giudice ha respinto lo scioglimento del contratto, l'eccezione di incostituzionalità, ha ratificato il canone irrisorio e il contratto 4+4 ed infine mi ha pure condannato alle spese. Se non farò ricorso in appello, la sentenza sarà definitiva e quindi anche se la legge sarà dichiarata incostituzionale non varrà più per la mia situazione.
No comment!!
 

Tawdee

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ieri alla fine si è tenuta presso il Tribunale di Roma VI Sezione la causa che mi riguardava iniziata a Gennaio 2012: contratto scritto registrato dall'inquilino. Ebbene il giudice ha respinto lo scioglimento del contratto, l'eccezione di incostituzionalità, ha ratificato il canone irrisorio e il contratto 4+4 ed infine mi ha pure condannato alle spese. Se non farò ricorso in appello, la sentenza sarà definitiva e quindi anche se la legge sarà dichiarata incostituzionale non varrà più per la mia situazione.
No comment!!

Allora fai ricorso in appello.
Contestualmente fai anche la necessita'.
Calcolando che questa benedetta Corte Costituzionale si dovra' pur pronunciare, ce la dovresti fare

Ieri alla fine si è tenuta presso il Tribunale di Roma VI Sezione la causa che mi riguardava iniziata a Gennaio 2012: contratto scritto registrato dall'inquilino. Ebbene il giudice ha respinto lo scioglimento del contratto, l'eccezione di incostituzionalità, ha ratificato il canone irrisorio e il contratto 4+4 ed infine mi ha pure condannato alle spese. Se non farò ricorso in appello, la sentenza sarà definitiva e quindi anche se la legge sarà dichiarata incostituzionale non varrà più per la mia situazione.
No comment!!

E per quello che so, le sentenze della CC sono tutte retroattive.
Ma perche il giudice ha respinto pure l'eccezione di incostituzionalita'?
Con quale motivazione?
 

carbonio

Membro Junior
Proprietario Casa
Ieri alla fine si è tenuta presso il Tribunale di Roma VI Sezione la causa che mi riguardava iniziata a Gennaio 2012: contratto scritto registrato dall'inquilino. Ebbene il giudice ha respinto lo scioglimento del contratto, l'eccezione di incostituzionalità, ha ratificato il canone irrisorio e il contratto 4+4 ed infine mi ha pure condannato alle spese. Se non farò ricorso in appello, la sentenza sarà definitiva e quindi anche se la legge sarà dichiarata incostituzionale non varrà più per la mia situazione.
No comment!!
I giudici di Roma sono incommentabili!!! Chiedi al tuo avvocato, ma penso proprio che se la Corte boccerà questa legge potrai riavere casa.
Scommetto che se avesse obbligato "i tizi" a pagare le spese processuali sarebbero risultati nullatenenti!!
resisti, siamo tutti sella stessa barca.
 
S

stemar

Ospite
E per quello che so, le sentenze della CC sono tutte retroattive.
Ma perche il giudice ha respinto pure l'eccezione di incostituzionalita'?
Con quale motivazione?

La motivazione ancora non la so poichè le motivazioni le avrò fra una diecina di gg. quando la sentenza verrà notificata. Sulla retroattività purtroppo non può essere invocata poichè c'è una sentenza, ma chiedo agli avv. di questo forum di confermare o meno la cosa. Purtroppo se invece la causa è pendente o non ancora avviata, al momento in cui la Corte si pronuncerà allora la legge in quel caso non sarà efficace. In conclusione sarebbe stato meglio non avviare la causa, se non dopo l'esito della corte costituzionale, proprio per la mancata retroattività per le sentenze oppure fare ricorso nella speranza che si pronunci prima della conclusione la Corte e positivamente altrimenti sono soldi buttati. Ma di questo l'avv. non mi ha preavvertito
 

delmo68

Membro Attivo
Proprietario Casa
Questi dell'articolo non sono giornalisti ma un gruppo di studenti esaltati e ideologicamente di parte, che stanno incitando a denunciare il proprietario senza però considerare che denunciare in questo momento può essere molto pericoloso per loro!!!
Non mi sembrano battaglie convincenti , o per lo meno questi signori studenti, di cui tanti all'università ci svernano perche mantenuti dai genitori , dovrebbero quanto meno mettere al corrente i loro proseliti delle ordinanze emesse dai tribunali sull'incostituzionalità della legge!!! Ma che vadano a studiare davvero!!!
 

fregata63

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ieri alla fine si è tenuta presso il Tribunale di Roma VI Sezione la causa che mi riguardava iniziata a Gennaio 2012: contratto scritto registrato dall'inquilino. Ebbene il giudice ha respinto lo scioglimento del contratto, l'eccezione di incostituzionalità, ha ratificato il canone irrisorio e il contratto 4+4 ed infine mi ha pure condannato alle spese. Se non farò ricorso in appello, la sentenza sarà definitiva e quindi anche se la legge sarà dichiarata incostituzionale non varrà più per la mia situazione.
No comment!!
almeno a me non ha condannato alle spese.....anzi da ottobre avrebbe dovuto darmi 975,00 euro ...non le ho ancora viste!!!!!

La motivazione ancora non la so poichè le motivazioni le avrò fra una diecina di gg. quando la sentenza verrà notificata. Sulla retroattività purtroppo non può essere invocata poichè c'è una sentenza, ma chiedo agli avv. di questo forum di confermare o meno la cosa. Purtroppo se invece la causa è pendente o non ancora avviata, al momento in cui la Corte si pronuncerà allora la legge in quel caso non sarà efficace. In conclusione sarebbe stato meglio non avviare la causa, se non dopo l'esito della corte costituzionale, proprio per la mancata retroattività per le sentenze oppure fare ricorso nella speranza che si pronunci prima della conclusione la Corte e positivamente altrimenti sono soldi buttati. Ma di questo l'avv. non mi ha preavvertito
infatti il problema è che poichè siamo noi in torto non avendo registrato il contratto,o,in parte, come il mio caso sarebbe bene non toccare il **** ne a inquilini ne a giudici...stare zitti se non pagano e far finta di niente dandogli pure il buongiorno al mattino,i miei li vedo in giardino ogni maledetto giorno,....questa è la LEGGE loro prendono noi diamo ...darei anima al diavolo per vedere un necrologio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto