Consolati pensando che, quand'anche il tuo palazzo fosse dotato di assicurazione fabbricati, molto probabilmente ci sarebbero state delle clausole vessatorie che avrebbero escluso parzialmente o totalmente ogni forma di risarcimento,
non direi. La polizza condominiale minima per danni da fuoriuscita di acqua condottata comprende i danni che la condotta condominiale arreca al condomino, con una franchigia che di solito oscilla tra i 150 ed i 200 euro (punto e basta); poi c'è una clausola che prevede anche la ricerca e la riparazione del guasto con una sua franchigia di 200/250 euro (secondo punto e basta); infine c'è una clausola ulteriore che non solo risarcisce i danni causati dal condominio ai condomini ma anche viceversa ed anche ai condomini tra di loro, con una franchigia di 250/300 euro. Ovviamente il premio da pagare dipende dalle clausole che saranno operanti, dalla vetustà dell'immobile, e dal numero di appartamenti. Se nel corso dell'annualità si denunciano troppi sinistri l'anno successivo, sicuramente, la assicurazione aumenterà la franchigia: mi è capitato un condominio costruito negli anni '70 che aveva una franchigia di 600 euro. State attenti che c'è differenza tra franchigia e scoperto: la prima è una quota fissa che si sottrae al risarcimento riconosciuto, mentre lo scoperto, che di solito si esprime in forma percentuale, è una parte di danno che rimane sempre a carico dell'assicurato. Questa distinzione non è a conoscenza di tutti e devo convenire che gli assicuratori non la spiegano; ma tutto il resto è scritto e, non dico di fare come nell'ottocento di sottoscrivere la assicurazione leggendo le clausole sorseggiando un bicchiere di porto e fumando un sigaro, considerando il costo è meglio dedicargli un paio di ore prima di sottoscrivere e pagare.
Ci sarebbe dolo al piano di sotto solo se i mobili sono visibilmente vecchi e pretendono che glieli ripaghi per nuovi,
questo non è dolo. Il dolo potrebbe essere, accorgendosi della infiltrazione, spostare oculatamente il mobilio sotto le gocce d'acqua per poter essere risarciti.