Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Consolati pensando che, quand'anche il tuo palazzo fosse dotato di assicurazione fabbricati, molto probabilmente ci sarebbero state delle clausole vessatorie che avrebbero escluso parzialmente o totalmente ogni forma di risarcimento,
non direi. La polizza condominiale minima per danni da fuoriuscita di acqua condottata comprende i danni che la condotta condominiale arreca al condomino, con una franchigia che di solito oscilla tra i 150 ed i 200 euro (punto e basta); poi c'è una clausola che prevede anche la ricerca e la riparazione del guasto con una sua franchigia di 200/250 euro (secondo punto e basta); infine c'è una clausola ulteriore che non solo risarcisce i danni causati dal condominio ai condomini ma anche viceversa ed anche ai condomini tra di loro, con una franchigia di 250/300 euro. Ovviamente il premio da pagare dipende dalle clausole che saranno operanti, dalla vetustà dell'immobile, e dal numero di appartamenti. Se nel corso dell'annualità si denunciano troppi sinistri l'anno successivo, sicuramente, la assicurazione aumenterà la franchigia: mi è capitato un condominio costruito negli anni '70 che aveva una franchigia di 600 euro. State attenti che c'è differenza tra franchigia e scoperto: la prima è una quota fissa che si sottrae al risarcimento riconosciuto, mentre lo scoperto, che di solito si esprime in forma percentuale, è una parte di danno che rimane sempre a carico dell'assicurato. Questa distinzione non è a conoscenza di tutti e devo convenire che gli assicuratori non la spiegano; ma tutto il resto è scritto e, non dico di fare come nell'ottocento di sottoscrivere la assicurazione leggendo le clausole sorseggiando un bicchiere di porto e fumando un sigaro, considerando il costo è meglio dedicargli un paio di ore prima di sottoscrivere e pagare.
Ci sarebbe dolo al piano di sotto solo se i mobili sono visibilmente vecchi e pretendono che glieli ripaghi per nuovi,
questo non è dolo. Il dolo potrebbe essere, accorgendosi della infiltrazione, spostare oculatamente il mobilio sotto le gocce d'acqua per poter essere risarciti.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
i tempi per intraprendere un'azione legale da infiltrazione di acqua sono 5 anni?
dipenda da tribunale e tribunale. I danni tra condomini, se non risarciti dalla assicurazione o direttamente dal responsabile, si discutono in prima istanza presso l'Istituto della Mediazione, anche senza avvocato. Se questa non sortisce alcun effetto si va dal Giudice di Pace con l'avvocato.

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
dipenda da tribunale e tribunale. I danni tra condomini, se non risarciti dalla assicurazione o direttamente dal responsabile, si discutono in prima istanza presso l'Istituto della Mediazione, anche senza avvocato. Se questa non sortisce alcun effetto si va dal Giudice di Pace con l'avvocato.
contatto tra condomini in buoni rapporti. Il danneggiante è assicurato però la sua assicurazione non paga il danno e lui gli fa causa. Nel contempo i danneggiati attendono l'esito della causa magari passano 3 anni e poi li dovrebbe risarcire. Parlo da danneggiato e trattandosi di un danno di 3000 euro non so come muovermi per intanto sto attendendo e ho già pagato di tasca. Se fa il furbo e non mi paga vorrei tutelarmi. consigliatemi.grazie

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
contatto tra condomini in buoni rapporti. Il danneggiante è assicurato però la sua assicurazione non paga il danno e lui gli fa causa. Nel contempo i danneggiati attendono l'esito della causa

Condivido che non bisogna guastare i buoni rapporti... ma al danneggiato non rileva l'esistenza di una polizza che "copre" il responsabile tantomeno che la Compagnia non gli riconosca il risarcimento.

Non perdere tempo e "gentilmente" fai notare al tuo vicino che tu nulla centri nel suo procedimento e ti liquidi subito il danno o dovrà affrontare un'altra causa.

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
se hai il nome della assicurazione devi (o dovete) fare causa ad entrambi i soggetti. Il danneggiante sarà convenuto principale l'assicurazione convenuto secondario.
si l'assicurazione ho tutto nome e riferimenti perito . Infatti mi è stata pure periziata la casa.Quindi aspettare che lui derime la faccenda con la sua assicurazione è sbagliato?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità