Bene: visto che apprezzi anche i miei interventi, ti posso dare una buona notizia.Non so esattamente, non ci sono mai stato. Loro la indicano sul confine dei due tetti. Da quel vago ricordo che ho uno è più alto ed uno più basso, assumo che la conversa sia il punto di confine del tetto con il muro della altro edificio (perché più alto)
Intanto se capisco cosa intendi per "conversa" (che credo sia proprio il suo nome tecnico) , credo sia quel risvolto in lattoneria che funge da protezione/raccordo tra due superfici con inclinazioni diseguali. nel tuo caso tra un muro verticale e il piano del tetto.
Bene: in passato ho avuto un problema simile; il vicino aveva sopraelevato e lamentava infiltrazioni proprio dalla conversa (in piemontese li chiamiamo "faldali"): ho chiamato l'amico geometra nonchè sindaco di quel piccolo paese; e lui con fermezza ci ha risposto che chi sopraeleva è tenuto a provvedere alla cura di queste converse.
Il tutto è finito li: non mi è stato più chiesto niente.
Questo non lo ricordo più: ma non fraintendere; capisco e com-patisco anche la tua situazione, e spero di non trovarmi nelle medesime situazioni dovendo ancora procedere alla divisione ereditaria con mia cognata. (e spero che il coronavirus ce ne lasci il tempo.....); però il tuo caso si è svolto a puntate, e anche se i rapporti non sono buoni, dovreste riuscire a trovare una quadra. Si vive una volta sola....Se ricordi a partire dalla dichiarazione dei redittti forzata per non dire altro