Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Se c'è stillicidio dalla copertura significa che questa è stata fatta male. A volte il difetto è riparabile localmente a volte invece richiede interventi più massivi. Il fatto è che le tegole hanno una orditura che le sorregge; ma sotto a questa c'é anche un tavolato che impedisce di vedere il sotto delle tegole. Quindi l'acqua passa questa barriera. Per fare le riparazioni a volte è necessario vedere dal basso da dove scorre l'acqua. Intervenire sulle tegole a volte può non bastare.

U

User_43651

Ospite
Caro Luigi dal 2005 sono state fatte molte riparazioni delle tegole.sotto le tegole non c'è nessun tavolato sono solo appoggiate su travi e l'acqua entra tranquillamente da tegole spaccate che stanno lì dal 1950 e da tegole che con i venti forti si spostano.
nel solaio ci sono anche oggi dei bei laghetti. tu dici che il tetto non s'ha da fare?

Allegati

• scansione0042.pdf
    1,9 MB · Visite: 31

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Le immagini che hai spedito mostrano un tetto lasciato in condizioni "rustiche". Ti mando due disegni che mostrano come devono esserre fatti i tetti. Oggi i tetti sono coibentati (per non disperdere calore) e ventilati (per evitare il formarsi di consense sui soffitti dei locali degli ultimi piani). I disegni mostrano una orditura principale (trave) in legno ma questa può essere anche in ferro o in elementi in cemento armato prefabbricato tutto dipende dalla ampienzza del tetto. Tu hai bisogno di una relazione di parte (come ti avevo già detto in uno dei miei primi interventi) che con delle fotografie sostenga che sopra al tuo locale (magari per una ampiezza superiore) le tegole non assolvono più il loro compito di copertura perché a causa dell'età e della qualità si sono deteriorate, rotte, fessurate. Il rifacimento del tetto sarà una grossa spessa ma è una di quelle spese che può essere considerata un investimento perché, se rifatto seguendo i criteri di coibentazione e ventilazione, farà risparmiare sul riscaldamento; oltre ad evitare lo stillicidio nei locali sottostanti. Il costo del lavoro, rientrando nelle lavorazioni per il risparmio energetico, susufruiscono delle detrazioni fiscali.

tecniche-tetti-2isol-pesant.jpg

Allegati

• prodotti-72393-rel4d44955bb2b943d289986cc2d6edead5.jpg
    prodotti-72393-rel4d44955bb2b943d289986cc2d6edead5.jpg
    98,7 KB · Visite: 26

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Non ho parole. Mi sarebbe piaciuto stare in questa assemblea! Il tetto non è riparabile. L'infiltrazione vita natural durante. Se lo mettono per scritto fatti fare una fotocopia e incorniciala. Ma neanche con uno di quei prodotti impermeabilizzanti nuovi da versare sulla crepa? Lo si che tu vorresti un lavoro pulito, ma questi deficienti almeno qualcosa da presentare ad un giudice quando sarà, tanto per coprirsi? Non so davvero cosa dire! Ci hai lasciato tutti stupefatti. Il tetto non è riparabile. Metti tutto in una cartellina e presenta il tutto ad un tribunale. Si divertirà il giudice ora.

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Il tetto non è riparabile. Metti tutto in una cartellina e presenta il tutto ad un tribunale. Si divertirà il giudice ora.
Il tetto è sempre riparabile, è sufficiente una delibera regolarmente approvata in assemblea, se non viene attuata chi ha l'interesse potrà richiedere l'intervento giudiziale, l'avevo previsto nel mio 1° messaggio;
Invia una raccomandata all'amministratore spiegando bene il fatto, avvisando che se non saranno adottati dei provvedimenti ad evitare le infiltrazioni dal tetto entro un certo tempo (diciamo un mese), agirai per vie legali contro il condominio.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
@condobip la mia era una battuta sarcastica. Dovuta al freddo di un blackout montanaro. Pensa se lo hanno anche scritto, nero su bianco. Il giudice di sganascerà dalle risate. Vorrei che ci trascrivesse la parte saliente della delibera. Stiamo andando a rilento ma tra feste e bufere...

U

User_43651

Ospite
allora ho parlato con l'amministratrice e dopo aver sentito che stiamo per far intervenire l'avvocato mi ha detto che a gennaio farà l'assemblea per decidere sul rifacimento del tetto...unica cosa è che se davvero si farà sicuramente vogliono optare per un rifacimento che non sarebbe l'ideale cioè non coibentato e cercando di riutilizzare le tegole vecchie....la pezzentaggine di questi burini non ha confini!!!

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Le tegole vecchie si possono riutilizzare, perchè no? l'importante è che a te non piovi più dentro la tua proprietà. Vi è innanzitutto il dovere di raggiungere lo scopo, poi se la cosa potesse essere più elegante sarebbe meglio, ma se i soldi non ci sono è un dramma. Per molte famiglie arrivare a fine mese è un problema cara Gabriella, però questo non può fare esimere questi poveri a non dover intervenire, anche contraendo prestiti)

U

User_43651

Ospite
cara arciera, mi sa che in questo palazzo la più povera sono io...dovrò prendere un prestito per pagare il tetto...:triste:( ma certamete non posso tenermi tutta quell'acqua...questa mattina invece che andarmi a fare una passeggiata al sole sono andata in soffitta a pulire, asciugare l'acqua e togliere scatole intrise di acqua, stracci puzzolenti, e ho lasciato le scatole nello spazio condominiale e mi venissero a dire di toglierle che come se dice a roma "me li magno"!!!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità