condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
ciao a tutti...stasera è il la sera fatidica ASSEMBLEA di CONDOMINIO ...mia figlia dice che non è convinta che può partecipare...può secondo voi intervenire se ha qualcosa da dire?
Se tua figlia è condomina può partecipare e votare, può partecipare e votare se delegata, ma se è estranea non può partecipare e potrebbe essere allontanata dal Presidente e non avrebbe neppure il diritto di parola ne di voto.
Potrà rimanere solo come uditore se tutti i presenti saranno d'accordo.

U

User_43651

Ospite
mia figlia vive con me, è sul certificato di residenza e stato di famiglia ma la proprietaria della casa sono io. quindi può partecipare e prendere la parola?

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Se ha una tua delega, assolutamente. Altrimenti la buona educazione vuole che lei sia compresa come parte in causa. In ogni caso puoi portarla con te e potrebbe suggerirti cosa dire se davvero fossero così fiscali

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Se ha una tua delega, assolutamente. Altrimenti la buona educazione vuole che lei sia compresa come parte in causa. In ogni caso puoi portarla con te e potrebbe suggerirti cosa dire se davvero fossero così fiscali
Semprechè sia accettata da tutti, perchè non essendo comproprietaria non può partecipare ed anche in virtù dell'art. 67 delle Disp. Att. del cc;

- Qualora un'unità immobiliare appartenga in proprietà indivisa a più persone, queste hanno diritto a un solo rappresentante nell'assemblea, che è designato dai comproprietari interessati a norma dell'articolo 1106 del codice

ma la delega prevede che vada solo il delegato all'assemblea?
SI;

Il condomino delegante non può pretendere di partecipare all'assemblea assieme al delegato; l'art. 67 Dis. Att. cc infatti prevede che il condomino possa intervenire all'assemblea a mezzo rappresentante ma non prevede la contemporanea presenza di entrambi che va esclusa per motivi di ordine nello svolgimento dei lavori di quest organo condominiale (Tribunale di Perugia 9.10.1964)

Oppure se è presente il delegante, ritengo che la delega decada, appunto perchè può presenziare il titolare

U

User_43651

Ospite
Buongiorno a tutti ...eccomi di nuovo...abbiamo fatto un'assemblea sempre per il rifacimento del tetto, del famoso tetto.
Il 7 febbraio sono stati presentati 2 preventivi...il mio e l'altro portato dall'amministratrice...i condomini all'unanimità hanno scelto quello portato da me.
L'amministratrice successivamente mi informa che ha proposto alla ditta che ha portato lei di far eseguire i lavori come la ditta portata da me allo stesso prezzo e che avrebbe proposto al condominio di cambiare la ditta.
Ha convocato di nuovo i condomini per il 10 aprile e sulla convocazione ha scritto:
"alla luce di informazioni pervenute si chiede di cambiare la ditta che farà i lavori".
Ho invitato in assemblea il titolare della ditta scelta che poteva chiarirci su eventuali irregolarità riscontrate ma è stato cacciato dall'amministratrice.
Le irregolarità non ci sono...ma soltanto le chiacchiere dei burini di paese.
Il vecchio del palazzo che aveva ben 4 deleghe ha fatto da padrone e insieme alle due arpie presenti ha deciso di cambiare ditta.
Altra cosa...non è stato fatto il capitolato dei lavori e quindi ora bisogna aspettare che venga fatto, bisogna ricominciare da capo.
MA STO TETTO SI FARA'?
Maledetto il giorno in cui ho scelto quella casa!!!

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho invitato in assemblea il titolare della ditta scelta che poteva chiarirci su eventuali irregolarità riscontrate ma è stato cacciato dall'amministratrice.
L'amministratore aveva comunicato per iscritto alla impresa da te portata la scelta dell'assemblea? Perché in questo caso l'impresa potrebbe chiedere dei danni per il ripensamento del committente adducendo la rinuncia ad eseguire altri lavori. Inoltre se non suffragata da fatti oggettivi la motivazione della revoca potrebbe essere oggetto di denuncia per calunnia da parte dell'impresa.
Certo che l'atteggiamento dell'amministratore è molto sfacciato sopratutto avrebbe potuto proporre l'altra azienda con un'offerta ribassata rispetto alla prima decisione assembleare in modo da fare gli interessi del condominio e non dell'impresa che ha portato (leggasi provvigioni).
Tra l'altro come hanno fatto le imprese a presentare l'offerta se manca il capitolato? Che amministratore è? Il paragone e quindi la scelta si fa tra offerte congruenti riguardanti le medesime lavorazioni.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
@gabriella2013 scrive: "L'amministratrice successivamente mi informa che ha proposto alla ditta che ha portato lei di far eseguire i lavori come la ditta portata da me allo stesso prezzo" non ho capito cosa ha informato. Quale il motivo dell'informativa. Più in la' scrive di irregolarità. Non ho capito. C'erano appigli concreti tali da far cambiare opinione al condominio che aveva votato all'unanimità di far eseguire i lavori alla ditta da te presentata?

U

User_43651

Ospite
non so se l'amministratore aveva informato la ditta ma l'ho avvisato io al telefono. lui aveva preso i contatti con l'amministratrice.le ha inviato la durc. non è stato fatto il capitolato subito...è stato un piano atto a prendere tempo..
per arciera...le informazioni sono di malelingue che hanno detto che la ditta non lavora bene...potrebbero essere tutte cose inventate

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Cioè il capitolato non era stato presentato? E su che basi avete votato all'unanimità? Insomma tutti ti avevano dato piena fiducia votando il tuo e non quello dell'amministratrice e poi contro, va bene che siamo italiani, ma davvero non si capisce. Innanzitutto il tuo problema deve essere risolto. Lo risolve questa nuova ditta? Secondo poi ancora non so se punire o meno l'operato dell'amministratrice. Almeno in questo caso, visti gli antecedenti parrebbe di si. In attesa, un saluto

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità