Ora se la mansarda è stata regolarizzata tutto bene se la mansarda è abusiva il professionista non ha il potere di farla demolire o di regolarizzarla
La mansarda non è abusiva. È nata con il palazzo, andando a ritroso negli anni, sugli atti di compravendita è sempre stata un'abitazione cat A, infatti io la ho acquistata come abitazione nel 2008. Purtroppo sono anche stata accusata erroneamente dai condomini di aver cambiato la destinazione d'uso, ma documenti alla mano ho dimostrato che stavano sbagliando e almeno su quello se ne sono fatti una ragione.
Per quanto riguarda invece le cantine che anch'esse esistono da quando è nato il palazzo e che quslcuno se le usa, le cose sono due, se escono i proprietari si accollano anche i millesimi indipendentemente se sono accatastate o no, se non sono di nessuno allora evidentemente sono parti comuni che sarebbe bene accatastare ed eventualmente vendere oppure usufruirne a rotazione, ma una soluzione si deve trovare e poi da qualche parte risulterà la proprietà o no?
La misura delle finestre ha senso in relazione al coefficiente di illuminazione se le finestre sono diverse a causa delle caratteristiche dell'alloggio (vedi velux oppure finestre o portefinestre).
A mio parere il calcolo dei mm in uno stabile a parallelepipedo degli anni 70 con alloggi simili per caratteristiche è molto più semplice se invece il palazzo ha almeno tre tipologie di alloggi differenti per h, accessibilità, locali sottotetto e sotto terrazza, per essere precisi il più possibile, al di là del lato soggettivo bisognerebbe applicare tutti i coefficienti che identifichino al meglio le u.i.
Altrimenti inutile chiamare un tecnico meglio inviare le piante on line a uno dei tanti che propongono a prezzi inferiori perché non fanno sopralluoghi.