uva

Membro Storico
Proprietario Casa
L'inquilino si impegna a riconsegnare la casa locata nelle medesime condizioni, salvo il normale deperimento d'uso.
Mi pare una clausola sbilanciata a favore dell'inquilino; non vi è alcun riferimento al risarcimento del danno.

C'è scritto qualcosa in merito alla suddivisione degli oneri accessori tra locatore e conduttore?
In genere si fa riferimento ad una Tabella, che si allega al contratto.

Allego quella che si usa nei contratti di locazione concordati.
Come puoi vedere, nel paragrafo "Parti interne all'appartamento locato" è scritto che le manutenzioni ordinarie degli impianti di riscaldamento, condizionamento, sanitario, di apparecchi e condutture elettriche, sono tutti oneri a carico del conduttore.

Avete stabilito qualcosa del genere nel vostro contratto?

Allegati

• AllegatoD.pdf
    218,5 KB · Visite: 7

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
lui diceva che lo faceva per conto suo ma decurtava l'importo della riparazione dall'affitto, questo lo può fare per contratto o no?
Avevi posto la domanda, e trovi la risposta nella clausola che hai citato adesso:

Qualora vi fosse bisogno di riparazione che rientrano nelle responsabilità del locatore , l'inquilino notificherà a mezzo lettera raccomandata. Qualora il locatore, dopo essere stato notificato, mancasse di provvedere entro trenta giorni dalla data della lettera, l'inquilino potrebbe farle effettuare detraendo il costo relativo dalla (e) mensilità
Però non si capisce se c'è un riferimento esplicito a quali sono le riparazioni che "rientrano nelle responsabilità del locatore".

La questione è normata dal Codice Civile (art. 1576 e1609) ma è normale scriverlo nei contratti o comunque fare riferimento ad una Tabella di ripartizione delle spese tra le parti.

claudio edmondo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Anche a me pare sbilanciato questo contratto in ogni caso a mio carico sono:

A. Piccola manutenzione
B. Pulizia fossa biologica
C. manutenzione straordinaria del giardino come potatura piante
D. Pulizia annuale e manutenzione della caldaia
E. Pulizia annuale e manutenzione del sistema di condizionamento d'aria

Taglio erba: a carico dell'inquilino

Lo so sono norme non contemplate in contratti a inquilini Italiani per questa ragioni gli affitti sono più che duplicati e più .

Nei prossimi contratti aggiungerò alcune condizioni che possano tutelarmi maggiormente

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
a mio carico sono:

A. Piccola manutenzione

Pare che tu abbia accettato (in deroga al Codice Civile) di sostenere dei costi che normalmente i contratti di locazione italiani pongono a carico dell'inquilino.
E non hai previsto il risarcimento di eventuali danni causati da lui.

sono norme non contemplate in contratti a inquilini Italiani per questa ragioni gli affitti sono più che duplicati e più .
Data la particolarità di quella locazione, io cercherei un accordo bonario con l'inquilino. Forse lui potrebbe sostenere che in base a quanto pattuito la spesa di 750 euro è a tuo carico, essendo tutte piccole manutenzioni ordinarie.
E' una situazione complicata. Sia per il comportamento anomalo del signore americano, sia per come è stato redatto il contratto.

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Anche a me pare sbilanciato questo contratto in ogni caso a mio carico sono:
.......

Lo so sono norme non contemplate in contratti a inquilini Italiani per questa ragioni gli affitti sono più che duplicati e più .
Come ho già scritto, sono abitudini americane quelle di affittare immobili nei residence dove sono previsti numerosi servizi di custodia, piccola manutenzione e talvolta anche di pulizia, inclusi nel canone di locazione. Come tu evidenzi, in questo modo i canoni di locazione sono più che duplicati.
Pertanto si tratta di scegliere:
1) Paghi un canone più che duplicato e tutte le piccole manutenzioni sono a carico del locatore.
2) Paghi un canone normale e le piccole manutenzioni sono a carico del conduttore, così come previsto dal Codice civile italiano.
Ovviamente, nel caso 1), ciò non giustifica il cattivo uso o la manomissione degli impianti domestici da parte dell'inquilino.
Per il resto, se si applica il caso 1), forse il conduttore americano non ha tutti i torti a pretendere dal locatore le piccole manutenzioni. Io, fossi in te, installerei un trituratore di rifiuti nello scarico del lavabo in cucina,

claudio edmondo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Lo so sono contratti particolari molti locatori come nel mio caso sono in causa con questo ufficio gestito da Italiani che lavorano per conto degli Americani, anche perché sono contratti basilari e si è tentati di accordare certe condizioni che alla fine non vieni tutelato rimettendoci più del solito.
Sarà una lunga negoziazione , spero di portare a casa qualche cosa , ma come ho sentito dire, l'inquilino lascerà la casa il prossimo giugno, speriamo bene!! in questo mio caso sono stato sfortunato i miei precedenti inquilini militari sottolineo Militari si sono comportati più che egregiamente invece di questo civile.
Con il prossimo inquilino farò un contratto ad oc, se accetterà va bene altrimenti lascerò la casa chiusa. (Dopo si domandano perché in Italia ci sono più di 450.000 case sfitte).
In ogni caso vi ringrazio tutti per i vostri suggerimenti.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
come ho sentito dire, l'inquilino lascerà la casa il prossimo giugno,
Speriamo non siano fake news! E che l'inquilino ti confermi per scritto la data di rilascio della casa.
Ovviamente tu accetterai che se ne vada anche senza un minimo preavviso, pur di rientrare in possesso del tuo immobile.

Sarei curiosa di sapere cosa prevedono questi contratti particolari in merito alla disdetta degli inquilini americani.
C'è una clausola che li impegna ad inviare una disdetta scritta al locatore osservando qualche mese di preavviso?
Oppure gli è consentito di andare via quando gli pare?

claudio edmondo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sul contratto c'è scritto:
In considerazione del fatto che l'inquilino è elemento militare/civile appartenenti alle Forze Armate Statunitensi di stanza in Italia nell'ambito delle attività NATO, il locatore riconosce all'inquilino il diritto di risolvere il contratto con un minimo di preavviso di dieci giorni, tramite lettera di raccomandata, nell'eventualità che l'inquilino o la famiglia, riceva ordini ufficiali dal Governo degli Stati Uniti di trasferirsi in quartieri di abitazione del Governo stesso a spese del Governo, è dovuto al locatore un minimo di preavviso di 30 giorni tramite raccomandata.
Nessun canone di affitto sarà dovuto al locatore dopo la data di scadenza del preavviso o dopo la consegna delle chiavi, se questo ha luogo successivamente.
Qualsiasi somma pagata in anticipo al locatore sarà restituita con il deposito cauzionale all'inquilino, come previsto nel paragrafo 12.

Su questo ultimo paragrafo punterò nel farmi rimborsare dei danni subiti come specificato nella mia raccomandata all'ufficio preposto.
Sarà un battaglia dura ma cercherò di portare a casa almeno la pelle!!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità