mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
"Indipendentemente dalle previsioni contrattuali il conduttore, qualora ricorrano gravi motivi, può recedere in qualsiasi momento dal contratto con preavviso di almeno sei mesi da comunicarsi con lettera raccomandata."

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
"Indipendentemente dalle previsioni contrattuali...
Peccato che quell'articolo sia inserito nel Capo II della legge, rubricato
"LOCAZIONE DI IMMOBILI URBANI ADIBITI AD USO DIVERSO DA QUELLO DI
ABITAZIONE".
Pertanto non è applicabile nella fattispecie in discussione, che è disciplinata dalla legge n. 431/1998, e in particolare dal suo articolo 3, comma 6.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non ho problemi di riaffittare
Quindi io come locatore asseconderei il recesso del signore americano che è persona sgradita.
Invece di insistere per farmi pagare tutte le mensilità se andrà via prima della scadenza del preavviso, inizierei subito a cercare il nuovo inquilino.
Cercando di non urtarmi né con lui né con l'housing office per agevolare la loro collaborazione nel facilitare le visite.

claudio edmondo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non ho intenzione di assecondare il signore Americano ne ha combinate di tutti i colori e sono anche in attesa di rimborsi per danni già avvenuti, prima devo rientrare con quelli, ho tempo di altri 5 mesi per fare causa.
Circa le visite di eventuali nuovi inquilini non funziona cosi, quando il vecchio inquilino lascia la casa ci sarà un ispettore a controllare il tutto e se trova che qualche cosa non funziona ci sarà un immediato rimborso e la consegna delle chiavi sempre non prima di una valutazione dei danni fatti e di una mia firma di conferma.
Dopo tutta questa prassi la casa sarà rimessa in lista nel loro sito e da li eventuali nuovi inquilini sceglieranno una visita.
Ora il recesso e in corso con la consegna della casa il 4 di giugno come da raccomandata , non voglio abbonare e rimetterci 5 mesi di mensilità , sopporterò fino alla scadenza, se vuole andare via prima mi pagherà i restanti mesi.

claudio edmondo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusa, rispondigli: "Con la presente prendo atto del recesso del Sig. X dal contratto di locazione in atto, fermo restando che, come previsto dall'art. 27 della Legge 392/78, sarà da egli dovuto il canone di locazione fino al 11 giugno 2025, anche in caso di rilascio anticipato dei locali rispetto a tale data, senza ulteriori penali".
Sono obbligato per legge dare risposta di conferma del ricevimento recesso?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ho intenzione di assecondare il signore Americano ne ha combinate di tutti i colori
Capisco le tue motivazioni e ti auguro che tutto si risolva nel migliore dei modi.

se vuole andare via prima mi pagherà i restanti mesi.
Se va via prima e non te li paga puoi compensarli col deposito cauzionale.
Ma se non fosse sufficiente dovrai decidere se intentare una causa (con i tempi e costi legali che comporta) oppure lasciare perdere.

claudio edmondo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non penso sia così, di come avviene in Italia, se intento causa l'housing office gestito da Italiani che lavorano per conto del governo Americano non vuole grattacapi e nemmeno problemi giudiziari con locatori Italiani e per questo che tentano un compromesso con me e con inquilino se non fosse possibile una mediazione favorevole mi rivolgerò direttamente alla direzione della Base Americana, l'inglese lo so scrivere e parlare penso che housing voglia evitare questo grattacapo che quasi nessuno intraprende questa via.
Gli Americani su questo sono molto intransigenti e ligi con i loro cittadini all'estero sia civile che militari e vogliono evitare azioni giudiziarie e per questo che esiste l'housing .

claudio edmondo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Peccato che quell'articolo sia inserito nel Capo II della legge, rubricato
"LOCAZIONE DI IMMOBILI URBANI ADIBITI AD USO DIVERSO DA QUELLO DI
ABITAZIONE".
Pertanto non è applicabile nella fattispecie in discussione, che è disciplinata dalla legge n. 431/1998, e in particolare dal suo articolo 3, comma 6.
concordo con te su questo punto, se io locatore mando recesso al conduttore per giusta causa, perché non dovrebbe essere anche dalla contro parte lo stesso ? E pagare delle penalità al conduttore.

claudio edmondo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve ,
faccio riferimento a questo che e il mio caso.

IL PAGAMENTO DEI CANONI - Nel caso di recesso del conduttore ex art. 27, L. 392/1978, ultimo comma, l’effetto risolutivo della locazione si produce al momento del compimento del periodo di preavviso, sicché i canoni devono essere corrisposti sino alla scadenza del termine semestrale indipendentemente dal momento di materiale rilascio dell’immobile (C. Cass. civ. 12/05/2017, n. 11778; Trib. Bari 27/02/2020).
L’esercizio della facoltà di recesso da parte del conduttore produce cioè effetti giuridici, con la cessazione del rapporto locatizio, alla scadenza del termine semestrale del preavviso previsto, con la conseguenza che egli rimane anzitutto obbligato alla corresponsione dei canoni sino alla cessazione “de iure del preavviso e cioè per sei mesi a decorrere dalla data del preavviso (Trib. Santa Maria Capua Vetere 19/07/2022, n. 2902).
alve faccio riferimento a queste norme

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità