uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il Recesso contempla di lasciare casa per gravi cause come nel sopra menzionato art. di legge,
Sì, è corretto.
Recesso significa che il conduttore può andare via in qualsiasi momento, comunicando la sua decisione al locatore col dovuto preavviso, per "gravi motivi".
Non esiste un elenco dei "gravi motivi": si può dire genericamente che sono circostanze indipendenti dalla sua volontà (trasferimento per motivi di lavoro, problemi di salute, ecc).

chiedere all' Inquilino/conduttore qualche penale per anticipo disdetta del contratto
Puoi contestare il suo recesso se non ritieni "gravi" i motivi da lui addotti. In tal caso la valutazione spetta al giudice.
Se l'inquilino rispetta il preavviso non puoi chiedergli penali.

l'inquilino doveva menzionare della raccomandata il grave motivo
Sì, deve specificare il "grave motivo".
Se non l'ha fatto puoi contestare la sua comunicazione, ma penso non ti convenga. Negli altri post avevi scritto che speravi se ne andasse il più presto possibile.

sono obbligato di dare una risposta scritta all'inquilino di conferma disdetta/recesso contratto
Se contesti il suo recesso devi rispondergli motivando.
Se lo accetti non è obbligatorio, ma comunque consigliato, rispondere al conduttore.

claudio edmondo

Membro Attivo
Proprietario Casa
chiedo un'ulteriore precisazione: io ho ricevuto il recesso ed ero tranquillo, ma ieri sono stato chiamato dall'housing office i quali mi hanno chiesto di rispondere all'inquilino che non metterò alcuna penale.
Pensandoci non ha senso perchè se l'inquilino torna in USA per trasferimento a giugno i 6 mesi sono completati; ma se invece l'inquilino cambia semplicemente casa in Italia e il contratto scade il 20.07.26 e per questo che mi chiedono di rinunciare alle penali????

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
rinunciare alle penali?
Di quali penali stai parlando?
Forse c'è una clausola speciale nel vostro contratto un po' anomalo che stabilisce delle penali?

Se il conduttore non rispetta completamente i 6 mesi di preavviso, il locatore può addebitargli i mesi mancanti (a condizione che la casa non sia già stata riaffittata ad un altro inquilino) anche trattenendo il deposito cauzionale.

Se però il locatore accetta il recesso anticipato e il conduttore paga il canone per tutti i 6 mesi, non ci sono penali.
Nel momento del rilascio le parti verificano lo stato dell'immobile e la presenza di eventuali danni causati dall'inquilino. Nel caso non si accordino per il risarcimento la valutazione e quantificazione spetta al giudice.

claudio edmondo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Di quali penali stai parlando?
Forse c'è una clausola speciale nel vostro contratto un po' anomalo che stabilisce delle penali?
No, non ci sono penali scritte sul contratto.
Se il conduttore non rispetta completamente i 6 mesi di preavviso, il locatore può addebitargli i mesi mancanti (a condizione che la casa non sia già stata riaffittata ad un altro inquilino) anche trattenendo il deposito cauzionale.
Questo l'ho capito ,ma se il signore vuole lasciare la casa prima dei primi di giugno deve pagarmi i restanti mesi ad arrivare alla scadenza.
Se però il locatore accetta il recesso anticipato e il conduttore paga il canone per tutti i 6 mesi, non ci sono penali.
Nel momento del rilascio le parti verificano lo stato dell'immobile e la presenza di eventuali danni causati dall'inquilino. Nel caso non si accordino per il risarcimento la valutazione e quantificazione spetta al giudice.
per me io penso e ne sono convinto che l'inquilino da come l'ho trattato voglia lasciare la casa prima della scadenza avendo trovato un' altra casa infatti l'housing office mi chiedeva, primo, di confermare per iscritto il recesso ricevuto, e aggiungere nel scrivere che nessuna penale e dovuta!! Dimmi per quale ragione ! A te la considerazione

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se il signore vuole lasciare la casa prima dei primi di giugno
L'inquilino deve continuare a pagare durante tutti i 6 mesi di preavviso.
Siccome hai scritto di aver
ricevuto il 11 dicembre da parte inquilino comunicazione AR di recesso
il preavviso scade il11 giugno 2025.
Se va via prima (ad esempio a marzo, aprile o maggio 2025) deve pagare il periodo restante, fino al 11 giugno, a meno che tu abbia riaffittato la casa.
Il locatore non può incassare contemporaneamente le mensilità di preavviso dall'inquilino uscente e il canone da quello nuovo.

Forse l'housing office ti sta dicendo che se il signore americano andrà via prima del 11 giugno 2025 non devi fargli pagare il periodo di preavviso mancante, anche se la casa rimarrà sfitta?
Dovresti chiarirlo.

Inoltre controlla se nel vostro contratto c'è la seguente clausola:

Nel caso in cui il locatore intenda vendere o, in caso di recesso anticipato del conduttore, locare l'unità immobiliare, questi deve consentirne la visita una volta la settimana, per almeno due ore, con esclusione dei giorni festivi oppure con le seguenti modalità: ……………

Se la clausola c'è, e se intendi cercare un nuovo inquilino, accordati con l'americano o con un responsabile dell'housing office per organizzare le visite.

claudio edmondo

Membro Attivo
Proprietario Casa

L'inquilino deve continuare a pagare durante tutti i 6 mesi di preavviso.
Siccome hai scritto di aver

il preavviso scade il11 giugno 2025.
Se va via prima (ad esempio a marzo, aprile o maggio 2025) deve pagare il periodo restante, fino al 11 giugno, a meno che tu abbia riaffittato la casa.
Il locatore non può incassare contemporaneamente le mensilità di preavviso dall'inquilino uscente e il canone da quello nuovo.

Forse l'housing office ti sta dicendo che se il signore americano andrà via prima del 11 giugno 2025 non devi fargli pagare il periodo di preavviso mancante, anche se la casa rimarrà sfitta?
Dovresti chiarirlo.
In fatti l'housing facendo gli interessi dell'americano vuole che io scriva che nessuna penalità venga richiesta da parte mia forse perché il signore vuole lasciare la casa prima della scadenza e con questo scritto nessuna penalità sarà reclamata da me, questo e quello che sospetto.

Infatti
Inoltre controlla se nel vostro contratto c'è la seguente clausola:

Nel caso in cui il locatore intenda vendere o, in caso di recesso anticipato del conduttore, locare l'unità immobiliare, questi deve consentirne la visita una volta la settimana, per almeno due ore, con esclusione dei giorni festivi oppure con le seguenti modalità: ……………

Se la clausola c'è, e se intendi cercare un nuovo inquilino, accordati con l'americano o con un responsabile dell'housing office per organizzare le visite.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
forse perché il signore vuole lasciare la casa prima
Quando ricevo dai conduttori la comunicazione di recesso anticipato chiedo sempre che scrivano la data prevista per il rilascio. E mi attivo subito per la ricerca nuovi inquilini.
In questo periodo storico si riesce a riaffittare velocemente; non so se sia così anche in quella base militare americana.

Prima di rispondere alla raccomandata del tuo inquilino come richiesto dall'housing, informati sulle sue intenzioni. Puoi chiedergli se ha già trovato un'altra soluzione abitativa e quando pensa di trasferirsi.

claudio edmondo

Membro Attivo
Proprietario Casa

In fatti l'housing facendo gli interessi dell'americano vuole che io scriva che nessuna penalità venga richiesta da parte mia forse perché il signore vuole lasciare la casa prima della scadenza e con questo scritto nessuna penalità sarà reclamata da me, questo e quello che sospetto.

Quando ricevo dai conduttori la comunicazione di recesso anticipato chiedo sempre che scrivano la data prevista per il rilascio. E mi attivo subito per la ricerca nuovi inquilini.
In questo periodo storico si riesce a riaffittare velocemente; non so se sia così anche in quella base militare americana.

Prima di rispondere alla raccomandata del tuo inquilino come richiesto dall'housing, informati sulle sue intenzioni. Puoi chiedergli se ha già trovato un'altra soluzione abitativa e quando pensa di trasferirsi.
Nel mio caso non ho problemi di riaffittare anche perché la mia casa e molto ambita e in passato non ho avuto mai problemi con precedenti inquilini militari Americani che si sono comportati egregiamente e cordialmente non come per quest'ultimo civile Americano ( altra cultura)

Inoltre l'housing ha un suo sito personale che giornalmente viene visitato da molti civili e militari americani e sulla base del costo affitto la scelta e molto varia, la prossima volta valuterò chi e per quanto tempo l'affitto sarà fatto.

Con l'attuale inquilino non c'è feeling per le dovute cause di riparazioni , richiesta di rimborsi e di pessima manutenzione della casa da parte sua.
In fatti housing sta aspettando una mia risposta che sarà ponderata in base al comportamento dell'inquilino dopo di che valuterò di conseguenza io non ho fretta, sembra che loro ce l'abbiano.

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Scusa, rispondigli: "Con la presente prendo atto del recesso del Sig. X dal contratto di locazione in atto, fermo restando che, come previsto dall'art. 27 della Legge 392/78, sarà da egli dovuto il canone di locazione fino al 11 giugno 2025, anche in caso di rilascio anticipato dei locali rispetto a tale data, senza ulteriori penali".

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità