claudio edmondo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Lo sappiamo che sono abituati a gettare i rifiuti nel lavello, per questo ho fatto chiaramente scrivere in grassetto e sottolineato nel contratto questo importante punto ma sembra che abbia a che fare con un menefreghista e non rispettoso della casa affittata, quello che non hanno fatto i miei precedenti connazionali affittuari.
Da meno di due anni dal suo arrivo non passava settimana che avevo problemi di qualsiasi natura, ho contattato l'housing ma sembra che anche questo ufficio sia solo messo per non fare niente o essere di parte, ho una lista dei danni e pagamenti fatti da farmi rimborsare, nei prossimi giorni manderò una raccomandata all'inquilino per farmi rimborsare anche perché erano danni di ordinaria manutenzione.
Ho chiesto che il rimborso di circa Euro 750,00 mi venga saldato entro un mese al ricevimento della raccomandata è giusto questo limite di data? Oppure anche prima? Penso che sarà una dura battaglia per il rimborso come dicevi tu anche per vie legali.

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Il termine per il rimborso è corretto. Importante è spiegargli che non si trova in un albergo, ma ha affittato un appartamento e deve farsi buon custode della cosa locata, non dico come se fosse sua, ma quasi. Purtroppo i concetti di manutenzione della casa differiscono molto dalla nostra cultura a quella dell'America di una certa fascia della popolazione. Anche lì ci sono quelli che amano la loro casa, la tengono bene e stanno attenti a come utilizzano i servizi e poi ci sono quelli che non hanno nessuna educazione immobiliare e magari sono abituati a vivere nelle case mobili come nomadi oppure, dal verso opposto, nei residence dove, pagando un lauto compenso, hanno tutti i servizi disponibili compreso custode, manutenzione ordinaria, pulizie ecc. Basta girare un po' la provincia americana per rendersene conto.

claudio edmondo

Membro Attivo
Proprietario Casa
La spiegazione è stata chiara, questo signore !! è un insegnante americano civile con contratto statale per l'insegnamento nelle scuole della Base, diciamo con una cultura medio/alta Io ho fatto un grosso errore affittare a questa tipo di persona perché come mi è stato detto da un amico , come dicevi tu, hanno una diversa cultura di abitare, i precedenti affittuari erano militari di alto grado ed ho avuto sempre un rapporto cordiale, amichevole e collaborativo con loro che solitamente un affitto dura circa tre anni o forse meno dipende se saranno destinati in altri Paesi , con il signore in questione la scadenza sarà il 13 Agosto 2026 una eternità per me.

Con l'attuale inquilino gli ho detto senza mezzi termini di lasciare la casa anche immediatamente se non era in grado di gestirla , ma sembra!! forse!! l'abbia capita, lo saprò nei prossimi mesi speriamo bene, prima se ne va meglio è non voglio che mi distrugga la casa .
Sto cercando qualche cavillo di legge per mandarlo via prima

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se i 750€ riguardano “piccole” manutenzioni ordinarie, nel caso non le saldasse, forse raggiungeresti lo scopo con uno sfratto, specie se il contratto prevede la risoluzione espressa in caso di inosservanza dello specifico articolo

claudio edmondo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si, riguardano le "piccole manutenzioni ordinarie" Purtroppo sul contratto non prevede la risoluzione espressa in caso di inosservanza, sono contratti standard specifici per cittadini Americani ma con tutti i vincoli di articoli della legge Italiana sugli affitti.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Sto cercando qualche cavillo
Lo puoi trovare nel contratto che avete stipulato.

contratto non prevede la risoluzione espressa
nel senso che non c'è la clausola specifica che ti avevo citato:
clausola risolutiva espressa (art. 1456 Cod.Civ) riferita esplicitamente ad alcuni articoli del contratto di locazione
Ma è probabile ce ne sia una che recita:
Il conduttore dichiara di aver visitato l'unità immobiliare locatagli, di averla trovata adatta all'uso
convenuto e, pertanto, di prenderla in consegna ad ogni effetto col ritiro delle chiavi, costituendosi
da quel momento custode della stessa. Il conduttore si impegna a riconsegnare l'unità immobiliare
nello stato in cui l'ha ricevuta, salvo il deperimento d'uso, pena il risarcimento del danno

Se l'inquilino ha rotto la lavastoviglie, intasato le tubature, trafficato sulla caldaia invece di chiamare il tecnico, ecc, pare evidente che non si tratta di "deperimento d'uso" in soli due anni di locazione. Sono danni che ti deve risarcire.

Controlla se nel contratto c'è una clausola simile a quella che ho riportato.

claudio edmondo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sul contratto e così specificato: Il locatore e inquilino ispezioneranno la proprietà locata, le sue apparecchiature, i suoi servizi e le sue pertinenze inclusi i beni mobili, se esistenti. L'inquilino si impegna a riconsegnare la casa locata nelle medesime condizioni, salvo il normale deperimento d'uso. Prova contrario circa lo stato manutentivo dei locali deve essere fornita in forma scritta al locatore entro 8 giorni dall'inizio della locazione.

claudio edmondo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Come avevamo detto in un altro thread, puoi legittimamente impedire il rinnovo per il quadriennio successivo solo se la tua disdetta è supportata da un motivo tra quelli elencati nell'art. 3, c. 1 l. 431/1998.
Avevi ipotizzato di destinare l'uso della casa a tua figlia, affinché ci vada effettivamente ad abitare.
Guardando bene il contratto : Qualora vi fosse bisogno di riparazione che rientrano nelle responsabilità del locatore , l'inquilino notificherà a mezzo lettera raccomandata. Qualora il locatore, dopo essere stato notificato, mancasse di provvedere entro trenta giorni dalla data della lettera, l'inquilino potrebbe farle effettuare detraendo il costo relativo dalla (e) mensilità

claudio edmondo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Lo puoi trovare nel contratto che avete stipulato.

nel senso che non c'è la clausola specifica che ti avevo citato:

Ma è probabile ce ne sia una che recita:
Il conduttore dichiara di aver visitato l'unità immobiliare locatagli, di averla trovata adatta all'uso
convenuto e, pertanto, di prenderla in consegna ad ogni effetto col ritiro delle chiavi, costituendosi
da quel momento custode della stessa. Il conduttore si impegna a riconsegnare l'unità immobiliare
nello stato in cui l'ha ricevuta, salvo il deperimento d'uso, pena il risarcimento del danno

Se l'inquilino ha rotto la lavastoviglie, intasato le tubature, trafficato sulla caldaia invece di chiamare il tecnico, ecc, pare evidente che non si tratta di "deperimento d'uso" in soli due anni di locazione. Sono danni che ti deve risarcire.

Controlla se nel contratto c'è una clausola simile a quella che ho riportato.
Purtroppo no, non c'è questa clausola soltanto questa dicitura L'inquilino non può , senza autorizzazione scritta del locatore, apportare modifiche alla cosa locata, e tantomeno mettere le mani senza la mia autorizzazione, questo lo dico io.

claudio edmondo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se i 750€ riguardano “piccole” manutenzioni ordinarie, nel caso non le saldasse, forse raggiungeresti lo scopo con uno sfratto, specie se il contratto prevede la risoluzione espressa in caso di inosservanza dello specifico articolo
non c'è sul contratto questo specifico articolo, come dicevo è un contatto basilare copia/incolla per tutti i cittadini Americani che vengono qui in Italia e specialmente nella base militare di Vicenza.
In futuro detterò le mie condizioni sui prossimi contratti con i vostri suggerimenti.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità