uva

Membro Storico
Proprietario Casa
La motivazione che avevi ipotizzato per evitare il rinnovo quadriennale:
la casa serve a mia figlia per convivere con compagno
è valida.

Lei dovrà andare ad abitare realmente in quella casa, altrimenti potresti avere dei problemi:
Leggi attentamente l'Art 3 della legge 431/1998:

5. Nel caso in cui il locatore abbia riacquistato... la disponibilità dell'alloggio e non lo adibisca, nel termine di dodici mesi dalla data in cui ha riacquistato la disponibilità, agli usi per i quali ha esercitato facoltà di disdetta ai sensi del presente articolo, il conduttore ha diritto al ripristino del rapporto di locazione alle medesime condizioni di cui al contratto disdettato o, in alternativa, al risarcimento di cui al comma 3.
Il risarcimento (oneroso per il locatore) a favore dell'inquilino è questo:

3. Qualora il locatore abbia riacquistato la disponibilità dell'alloggio a seguito di illegittimo esercizio della facoltà di disdetta ai sensi del presente articolo, il locatore stesso è tenuto a corrispondere un risarcimento al conduttore da determinare in misura non inferiore a trentasei mensilità dell'ultimo canone di locazione...

claudio edmondo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Faccio riferimento alla sopra menzionata legge nel mio contratto é art. 2 comma 1, non so se questo può cambiare qualche cosa , ma leggendo in rete altri casi e come menzionati da alcuni avvocati del settore , si diceva, se tu mandi la disdetta sei mesi prima della scadenza del contratto hai il diritto di mandare via l'inquilino come lo stesso ha il diritto di recedere a suo piacimento di lasciare la casa anche prima della scadenza del contratto, non so se questo può cambiare qualche cosa.

claudio edmondo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Voglio pure dire che tu non hai nessuna scusante giustificativa or ragione di menzionare nella disdetta al locatario il motivo per il quale non accordi altri 4 anni.

claudio edmondo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Così in parole povere, dovrei giustificare nella raccomandata di disdetta che la casa serve a mia figlia oppure per lavori straordinari da farsi, ho capito bene!

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
nel mio contratto é art. 2 comma 1,
Quindi è un contratto di 4 anni + rinnovo di altri 4.

la casa serve a mia figlia
Questa è una motivazione valida.

lavori straordinari da farsi
Dipende da quale tipo di lavori si tratta.

Quelli che costituiscono un motivo valido sono specifici:
- quando l'immobile sia compreso in un edificio gravemente danneggiato che debba essere ricostruito...
- quando l'immobile si trovi in uno stabile del quale è prevista l'integrale ristrutturazione.....si intenda operare la demolizione o la radicale trasformazione per realizzare nuove costruzioni.....trattandosi di immobile sito all'ultimo piano, il proprietario intenda eseguire sopraelevazioni...

Quali lavori straordinari ipotizzeresti?

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi permetto aggiungere un consiglio "borde line":
1) se si è totalmente digiuni di normative sulla locazione (che poi sono 1-2 leggi in croce) , meglio farsi assistere da persona competente: ad es. coi contratti liberi 4+4 è necessario aggiungere sul contratto la possibilità di chiedere l'adeguamento Istat (non è più previsto di default dalla legge): non tutti lo sanno e/o se ne sono resi conto.
2) Nel tuo caso , con inquilino straniero, probabilmente rimborsato nelle spese di locazione, non è detto che sia ferrato sulla normativa italiana e pignolo: per cui a luglio del 2025 prova a richiedergli l'adeguamento istat, e vedi. Non è detto che si opponga. In fondo è una semplice smagliatura legislativa

claudio edmondo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sfortunatamente nel mio contratto non è contemplato adeguamento Istat in ogni caso a luglio provo a chiederli adeguamento Istat.

Grazie del consiglio.

Di norma qui a Vicenza e provincia quando si affitta ad Americani ci sono delle norme sulla casa e benefici da dare al conduttore che esula dai normali affitti Italiani essendo il suo costo molto alto in base al tipo di casa offerta e a quanto il governo Americano da a questo inquilino sulla base del grado militare che esercita.

L'intervento straordinario che dovrei fare è sul sistema elettrico che comporta che nessuna
persona sia presente in casa per le dovute necessità del professionista questo lavoro può comportare diverse settimane , a questo punto non so se l'inquilino accetta di trasferirsi sempre a scadenza contratto 12 agosto 2026!

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
a luglio provo a chiederli adeguamento Istat.
Questo comporta da parte tua la revoca della cedolare secca e il passaggio al regime IRPEF ordinario: pagherai le imposte sul reddito applicando le aliquote progressive per scaglioni.
Inoltre dovrai versare l'imposta di registro annuale.
Il tutto senza aver diritto ad applicare l'aumento Istat del canone:
nel mio contratto non è contemplato adeguamento Istat
Valuta se ti conviene chiederlo in modo illegittimo. L'inquilino può contestarlo facilmente informandosi presso i suoi colleghi/superiori.
Secondo me non è una buona idea.

sistema elettrico
questo lavoro può comportare diverse settimane
Non è una motivazione sufficiente per disdire il contratto al termine del quarto anno ed impedirne il rinnovo.

quanto il governo Americano da a questo inquilino sulla base del grado militare che esercita.
però il tuo inquilino non è un militare:
un civile americano che lavora come insegnante nella base Americana

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità