gigasta

Membro Attivo
Proprietario Casa
In ogni caso, a prescindere da questa situazione anomala, per ritornare al quesito canone tv voi come vi comportereste? Autocertificazione situazione A o situazione B?
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Personalmente, allo scopo di evitare guai (invocando il noto principio di indeterminazione di Heisenberg), sarei disposto a pagare i canoni che mi si chiedono!
 

gigasta

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se nel mio appartamento avessi un televisore ed un collegamento all'antenna sarei il primo a pagarlo, ma così non è, oltre al fatto che pagandolo andrei in contrapposizione a quanto dichiarato fino allo scorso anno sul non possesso di apparecchio televisivo. Grazie comunque
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Stai dicendo che pur avendo contratto matrimonio civile, non siete separati, e non siete sullo stesso stato di famiglia? Veramente sorprendente.
Non è sorprendente, poiché lo stato di famiglia anagrafica è formato dalle persone che compongono la famiglia anagrafica, che essendo coabitanti hanno la stessa residenza. Se i coniugi hanno residenze diverse, necessariamente i coniugi non fanno parte della stessa famiglia anagrafica.
Naturalmente, ciò non significa che la situazione che formalmente risulta dalle risultanze anagrafiche corrisponda alla realtà dei fatti. Non è certamente una novità che le persone spesso dichiarino, per godere di effettivi o presunti vantaggi economici, di risiedere in un dato luogo, mentre in effetti la loro dimora abituale è altrove.
Il fatto che le distinte abitazioni dei coniugi siano nello stesso comune non aiuta a fugare i sospetti di cui sopra.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Vi assicuro che non vi è elusione fiscale, ne per le imposte dirette...
Se voi coniugi in realtà dimoraste abitualmente nella stessa abitazione, vi sarebbe sicuramente evasione delle imposte dirette, in quanto solamente quell'immobile costituirebbe l'abitazione principale (di entrambi).
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è sorprendente, poiché lo stato di famiglia anagrafica è formato dalle persone che compongono la famiglia anagrafica, che essendo coabitanti hanno la stessa residenza.
Stavo appunto pensando che sarebbe stato opportuna taggarti, ricordando la tua competenza e distinzione fattami in passato tra problemi di stato civile ed anagrafe.

Noi profani rimaniamo comunque abbastanza sorpresi:

Da quanto leggo sopra mi sembra di dover dedurre che la famiglia anagrafica sia costituita da tutti i componenti legati da vincoli vari, coabitanti sotto la medesima residenza.
Come si collocano allora i "famigli" cioè le persone addette alla propria assistenza e cura della casa e coabitanti? Per alcune situazioni sono appunto assimilati ai famigliari (vedi diritto di abitazione)

Come si definirebbe poi nel nostro ordinamento la famiglia tradizionalmente intesa, composta da marito e moglie, con o senza figli, e non co-dimoranti?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Da quanto leggo sopra mi sembra di dover dedurre che la famiglia anagrafica sia costituita da tutti i componenti legati da vincoli vari, coabitanti sotto la medesima residenza
Infatti la famiglia anagrafica è definita dall'art. 4 del Regolamento approvato con il D.P.R. n. 223/1989:
1. Agli effetti anagrafici per famiglia si intende un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti ed aventi dimora abituale nello stesso comune.
2. Una famiglia anagrafica può essere costituita da una sola persona.

Come si collocano allora i "famigli" cioè le persone addette alla propria assistenza e cura della casa e coabitanti?
Se non esiste uno dei vincoli richiamati dalla norma, formeranno una distinta famiglia anagrafica (pur coabitante).
Come si definirebbe poi nel nostro ordinamento la famiglia tradizionalmente intesa, composta da marito e moglie, con o senza figli, e non co-dimoranti?
"Nucleo familiare", la cui esatta composizione dipende dal particolare procedimento amministrativo interessato (per esempio, uno di questi è quello ai fini ISE/ISEE).
Al di fuori dell'ambito giuridico, in sociologia vi sono molte diverse definizioni di famiglia (nucleare, estesa, "patchwork", ecc.).
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
In sociologia abbiamo imparato a conoscere molte realtà non tradizionali, quindi alla lista di cui sopra aggiungerei il termine giornalistico di famiglia arcobaleno, che ben da l'idea.
Pensavo che nell'attuale ancora vigente ordinamento, il nucleo familiare fosse univocamente definito e diretta conseguenza del diritto matrimoniale. Noto adesso che il concetto di "famiglia" non trovi una definizione nel nostro c.c.
Anche questo mi lascia sorpreso.

Mi scuso per essere andato O.T.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto