@
arciera - dal dizionario italiano
calamità
[ca-la-mi-tà] s.f. inv.
1 Sciagura, spec. collettiva SIN
catastrofe,
disastro:
c. naturali
2 fig. Persona o cosa che danneggia, perseguita: le zanzare sono una c.!; in senso scherz., persona maldestra, che combina guai: quel ragazzo è una vera c.!
Dunque, la calamità si riferisce ad eventi casuali e, soprattutto, di origine naturale e che affliggono una collettività (NON il singolo individuo).
Quindi, il furto con scasso NON rientra tra le calamità.
In secondo luogo, come ti ha già dimostrato il buon @
condobip , ci sono tabelle sottoscritte da associazioni di proprietari e inquilini insieme agli Enti territoriali, che prevedono che la sostituzione della serratura, in quanto opera di piccola manutenzione, sia a carico dell'inquilino.
A carico del proprietario è invece la sostituzione di serrature di porte condominiali (ma qui parliamo delle parti comuni e non private di un edificio), e non mi sembra che sia questo il caso in discussione.
Quindi, per favore, non ci inventiamo straordinarietà inesistenti, deroghe altrettanto fantasiose, paragoni impossibili con i disastri naturali, ecc.
Anche @
Elisabetta48 , che è tra gli utenti più seri di questo forum, sta cercando di farti capire che la posizione che hai preso non è difendibile. Perché non provi a prenderne atto anche tu?
Per me la discussione si chiude qui. Un caro saluto a tutti.