arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Cara Elisabetta, nessuno mette in discussione il modo di ripartizione fissato anche a termini di legge. Il caso qui vuole che vi sia una straordinarietà anch'essa prevista dalla legge. E quindi una deroga. Le ripartizioni sono giuste come da tabella, ma qui è data la straordinarietà del fatto accaduto. Ed e' per questo che il legislatore e' intervenuto specificando il caso in questione. Elisabetta, mai nulla e' dovuto, in nessun caso senza una responsabilità. Per Condobip, ti stai facendo una cultura giuridica pensante e non pappagallesca!

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Cara Elisabetta, nessuno mette in discussione il modo di ripartizione fissato anche aPer Condobip, ti stai facendo una cultura giuridica pensante e non pappagallesca!
Io copio e incollo accordi scritti e firmati da chi ha il diritto di stabilirli e magari inserirli nei contratti d'affitto ad evitare contenziosi, p.es.;
http://www.repubblica.it/online/fatti/universitari/tabella/tabella.html
non credo che Sunia, Sicet e Uniat, siano tanto cretini da firmare cose contro gli interessi degli inquilini, se hanno stabilito anche loro che le serrature dell'appartamento locato sono a carico dell'inquilino credo che è stato valutato attentamente.
Capirei se questa tabella sia stata predisposta e firmata solo da Confedilizia, ma così non è.
Ora se l'O.P. non si mette d'accordo probabilmente si andrà al contenzioso con spese ben maggiori della serratura, per cui cerchiamo di fornire una risposta valida e risolutiva, io ho proposto la lettura del contratto e se non c'è niente di scritto la spesa al 50%, altri dicono che deve il proprietario, le associazioni hanno firmato che deve il conduttore. Insomma mai va bene per nessuno.
Purtroppo dico a Paddina, che se il proprietario non vuole pagare, lo dovrà fare suo figlio (conduttore) se vuole la porta efficiente, oppure che vada in causa così deciderà il Giudice, salvo un accordo tra i due.
Mi pare che ho già raccontato la mia disavventura, che per avere pochi soldi ho speso 4 volte tanto in avvocato, per cui io cerco se possibile di risolvere prima di andare dal legale.

Ultima modifica:

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Io non ho mai detto di andare in giudizio. Per questa cifra nessun avvocato, anche se la sentenza e' sicuramente a nostro favore. Qui si tratta di ragionare e verificare le norme di legge che dovrebbero, senza andare in tribunale, condurre i nostri atti e le nostre relazioni sociali. Qui la norma e' certa e nessuna associazione ne' patto privato può derogare. Non esiste farsi le leggi a modo proprio. L'ordinaria amministrazione vuole che il cambio di serratura spetti al conduttore, MA l'articolo di legge che citai, determina in maniera inquivocabile che non di risponde di fatti e di atti non inerenti alla propria responsabilità. In quel caso deve subentrare la proprietà. Ho citato anche che potrebbe esistere la possibilità che una finestra difettosa, agli atti, e non riparata può determinare una certa responsabilità del proprietario sulle cose del conduttore. Quest'altra norma e' contemplata nel codice civile italiano e ti chiedo, e a questo punto anche a Elisabetta, di tenerne conto. Questi dunque sono i termini di legge, frutto di secoli di riflessioni. Sono le fondamenta della nostra civiltà.

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
@arciera - dal dizionario italiano
calamità
[ca-la-mi-tà] s.f. inv.
1
Sciagura, spec. collettiva SIN catastrofe, disastro: c. naturali
2 fig. Persona o cosa che danneggia, perseguita: le zanzare sono una c.!; in senso scherz., persona maldestra, che combina guai: quel ragazzo è una vera c.!

Dunque, la calamità si riferisce ad eventi casuali e, soprattutto, di origine naturale e che affliggono una collettività (NON il singolo individuo).
Quindi, il furto con scasso NON rientra tra le calamità.

In secondo luogo, come ti ha già dimostrato il buon @condobip , ci sono tabelle sottoscritte da associazioni di proprietari e inquilini insieme agli Enti territoriali, che prevedono che la sostituzione della serratura, in quanto opera di piccola manutenzione, sia a carico dell'inquilino.

A carico del proprietario è invece la sostituzione di serrature di porte condominiali (ma qui parliamo delle parti comuni e non private di un edificio), e non mi sembra che sia questo il caso in discussione.

Quindi, per favore, non ci inventiamo straordinarietà inesistenti, deroghe altrettanto fantasiose, paragoni impossibili con i disastri naturali, ecc.

Anche @Elisabetta48 , che è tra gli utenti più seri di questo forum, sta cercando di farti capire che la posizione che hai preso non è difendibile. Perché non provi a prenderne atto anche tu?

Per me la discussione si chiude qui. Un caro saluto a tutti.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
P.s. Gli articoli di legge citati sono stati redatti espressemte per regolamentare il condominio. Pregasi rileggerle, sono da me qui sopra riportate per ben due volte

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Io dico una cosa che il figlio di Paddina chieda al proprietario di sostituire la serratura, poi vediamo che risponde, se dirà si (ma dubito), tutto finirà la.
Sai che dirà il proprietario secondo me? Dirà - io ti ho consegnato la porta efficiente e tu me la restituirai al temine contratto come te l'ho data.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Non farla semplice Condobip. Qui a me ma neanche a paddina penso, interessa più come vada a finire. Qui si tratta di ragione. Non la mia ragione. La RAGIONE. Sai cosa vuol dire? La civiltà

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Io la faccio semplice per fornire una risposta concreta a chi la chiede fornendo anche l'art. di Legge;

Art. 1590.
Restituzione della cosa locata.

Il conduttore deve restituire la cosa al locatore nello stato medesimo in cui l'ha ricevuta, in conformità della descrizione che ne sia stata fatta dalle parti, salvo il deterioramento o il consumo risultante dall'uso della cosa in conformità del contratto.
...

Già detto e ripetuto, ma questo è nuovo;

Art. 1576.
Mantenimento della cosa in buono stato locativo
.
Il locatore deve eseguire, durante la locazione tutte le riparazioni necessarie , eccettuate quelle di piccola manutenzione che sono a carico del conduttore.
Se si tratta di cose mobili, le spese di conservazione e di ordinaria manutenzione sono, salvo patto contrario, a carico del conduttore.

La porta è mobile

Ultima modifica:

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Tovrm, ma me lo scrivi pure? "2 fig. Persona o cosa che danneggia, perseguita"
ti faccio un esempio: quel dittatore e' una calamità nazionale" oppure: che disastro! Mi hanno rubato dentro casa e mi tocca pure ripagare la serratura al proprietario!"
[DOUBLEPOST=1386842125,1386841924][/DOUBLEPOST]Per Condobip " ti ho già detto che parliamo di serratura, non divagare per favore."
Non divago assolutamente! Dove le metti tutte quelle cose che il conduttore deve riconsegnare, come da patti associativi?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto