E' sempre considerato un grande imprenditore e un grande manager, in realtà dopo Valletta e Mattei l’Italia ha avuto solo due personaggi di tal fatta, non laureati e molto riservati, Michele Ferrero e Leonardo del Vecchio.
S.B. e tutti gli altri erano, e sono, degli imprenditori follower, anche se S.B., lo ammetto, fra questi è di gran lunga il migliore. Ma molto più ingenuo. Arrivò al punto di tenere sul suo comodino, lo disse in un’intervista, la fotografia di un personaggio celebrato. Costui glielo aveva persino messo per scritto "Se tu vinci, vinciamo tutti, se tu perdi, perdi solo tu". Ha perso.
Ma soprattutto per ragioni egoistiche. I loschi al potere di 20 anni fa concentrarono su di lui tutto il loro livore, le loro miserie, le loro volgarità, i veri danni al Paese li fecero loro, nella Prima Repubblica con l’indebitamento, nella Seconda facendosi mangiare in una notte metà delle riserve, su una nave al largo di Civitavecchia, gran parte del patrimonio pubblico, e colpo finale, entrammo nell’euro a condizioni capestro.S.B. nei suoi nove anni di potere non fece danni irreparabili come quelli, ma non fece nulla, se non primeggiare nel burlesque. Il nostro capo del governo!!!
Un aneddoto di un politico americano, che incarnò anche nell’aspetto fisico il profilo di chi stiamo parlando, Cordell Hull, già Segretario di Stato di Roosevelt, poi premio Nobel per la Pace. Costui era il classico liberal del Tennessee, bello, alto, capelli argentati, compitissimo ,sia nella vita privata che istituzionale, quando andava in collera, emetteva una caterva di volgarità e di bestemmie, accentuando un suo difetto di pronuncia (le "erre" trasformate in "v"). Mentre la guerra con Hitler si avvicinava, Cordell Hull, autentico genio della politica, rivolto agli inglesi disse: «Se fai una gara di pisciate con una puzzola, assicurati di aver una bella scorta di piscio».
Il nostro caro dottor Silvio, volle fare la gara ma tale scorta non l’aveva, per questo ha perso. Le puzzole hanno vinto, ora ce le dovremo sorbire noi.
Da SARDU SARDU a QUIPROQUO
Aggiungo un mi piace a Daniele, non avevo letto il suo post.