jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
E' vero, ma, se ho ben capito, in questo caso il cliente intende risolvere il contratto di mediazione. E allora deve pagare le spese sostenute dall'agenzia.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
A Roma ad esempio non ho mai sentito una cosa del genere. e la legge specifica che deve essere uso e consuetudine. In ogni caso andrebbe scritta la somma da investire. non solo una dicitura approssimativa. (ci deve essere il cartellino del prezzo...)

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Diciamo che un contratto deve vincolare con chiarezza. Va bene così? Sono certa che davanti ad un giudizio non si possono presentare note spese non concordate. Quanto meno queste spese non saranno accettate da una sentenza emessa con coscienza: proprio perché la legge prescrive che le spese sono soltanto anticipate dall'agenzia. Come ti dicevo, ci deve essere il cartellino del prezzo nel contratto stipulato tra l'intermediario e il venditore. Sono abbastanza addentro alle compravendite immobiliari, a Roma non ho mai sentito far menzione di spese che il venditore deve rifondere all'intermediario alla scadenza di un mandato. (e questo certamente e' un limite che potremmo definire ingiusto se non fosse presente l'enormità spropositata delle percentuali incamerate dalle agenzie)

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Aridaje! Non parlo di un mandato scaduto, ma della risoluzione del contratto di mediazione da parte del cliente dedll'agenzia. Scusa se è poco! La clausola l'ho vista sempre nei contratti di mediazione per locazioni di unità abitative.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Quindi se il mandato scade, con dispendio di tempo prezioso visto che tasse e spese condominiali corrono, nulla e' dovuto al venditore per l'inettitudine dell'agenzia, mentre se per un problema serio, come dovrebbe essere, il venditore fosse costretto a ritirare dal mercato l'appartamento, dovrebbe pagare le spese all'intermediario?

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Lo spirare del mandato senza che l'affare sia concluso rientra tra i rischi dell'agenzia, il cliente non deve nulla.

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Essendo un rischio in capo all'agenzia, questa sopporta i costi relativi allo svolgimento del mandato, non v'è dubbio.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
quindi anche tu sei convinto che se l'agenzia non riuscisse a vendere entri i termini prestabiliti essendosi impegnata in questo, dovrebbe rifondere il venditore delle spese da lui sostenute: IMU, tarsu, spese condominiali e interessi sul capitale immobiliare da lei, agenzia, fermato e impegnato in questo lasso di tempo?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità