ciao salvo, scusa se ho riesumato in 3d vecchio, non mi ero accorto che lo fosse ma alla fine il punto principale e' che la responsabilita' e' del Notaio se le tasse non vengono pagate, mica del compratore. Lo hai postato tu.
nel messaggio, ccc1956 ha spiegato che se alla fine non ci sono i soldi, e il venditore e' in debito il debito va con la casa e fin qui tutto bene.
tu pero' dopo quel messagio hai scritto che hai ricevuto conferma da quelli dell albo del notariato che ti hanno spiegato:
"il Notaio che rogita fa il conto di quanto il venditore, che non acquistasse entro l'anno altro immobile, dovrebbe pagare sia per la decadenza dei benefici fiscali goduti consistenti in imposta di registro, catastale e ipotecaria che alla sanzione pecuniaria pari al 30% delle già dette imposte; e ne trattiene tale importo dalla cifra corrisposta dal compratore.Se il compratore ottempera entro l'anno al disposto di legge bene e svincola la cifra diversamente con quel denaro di paga lo Stato che è benficiario di un privileggio speciale. PERTANTO NULLA DEVE IL COMPRATORE."
questo testo nullifica quello che ha detto prima ccc1956.
Tu ora dici che chiunque puo' fare il calcolo, ma qui non si sta parlando di chi puo' usare una calcolatrice o meno bensi' quello che ti hanno detto dall'albo e cioe' che la responsabilita' di fare il conto e tenersi i soldi e' del Notaio..
Da qui se ne evince che se le tasse non vengono pagate, si va dal Notaio a chiedere perche' non ha fatto il suo lavoro, mica dal compratore.
Come hai detto tu che "PERTANTO NULLA DEVE IL COMPRATORE" pero' questo NON e' quello che dice la legge postata da ccc1956.
Insomma basta rileggere i due messaggi,.
Non sara' che questa e' una delle solite cose italiane dove quelli della casta devono pagare ma poi alla fine chi ci rimette e' sempre il compratore? Io ho comunque letto almeno altri dieci casi simili e chiunque vende si sente dire dal notaio che quei soldi li tiene il notaio... che insomma e' la cosa piu' logica da fare pero' se la legge dice che il debito segue l'immobile non sara' che se il notaio vuole si intasca i soldi, tanto chi e' quello che fa causa al notaio, e in ogni modo le tasse allo stato le deve pagare il compratore, per legge!!