Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
sta facendo i capricci " ??? - Caro Dimaraz ammetti di aver fatto una considerazione sbagliata ed inopportuna

Non ammetto un bel niente... evidentemente non ti sei accorto del "virgolettato" e/o non conosci il senso che attribuisco a tale evidenziatura (metaforico, opposro, ironico etc).

È più che ovvio che la signira abbia tutta la mia solidarietà...ma rimango della mia posizione: si trova in una situazione di pericolo e sta ancora li a pensare a come complicarsi la vita?
Io lo trovo un atteggiamento un po' "ipocrita" ...se un Leone gira in giardino non ti metti ad aprirgli le porte di casa!!!

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Consiglierei di usare cautela con i rapporti con il prossimo, evitando accuratamente di enunciare frasi che potrebbero suscitare reazioni fastidiose ai destinatari.
Non ci far caso..... per qualcuno , ammettere di essere andato fuori dalle righe, è più indigesto che trangugiare chiodi.

La "scusa" del "virgolettato" non giustifica a mio modo di vedere, la mancanza di buon gusto.
Del resto ognuno reagisce come meglio crede. E certamente il consiglio di troncare in modo drastico ogni legame con il passato, è tutt'altro che sbagliata.

R

Romano Morlacchi

Ospite
Devo constatare che in questa " community "la tendenza è quella di polemizzare ed assurgersi a " Verbo " anzichè dare consigli per risolverei problemi che vengono posti! Mi permetto ricordare che il " Verbo " - secondo il Vangelo di Giovanni - era solo Dio. " In principio era il Verbo ed il Verbo era presso Dio ed il Verbo era Dio " .
Pertanto questo tipo di " incontri " non fanno per me !
Spero di non ricevere più risposte. Comunque grazie a tutti......
Moro

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Caro Criscuolo, a parte il fatto che qualcuno sosteneva che all'usufruttuario, anche in regime di riserva di proprietà, non gli puoi impedire di affittare o subaffittare, quindi contraddicendo alcune dichiarazioni ma, mettere da te in evidenza che " ti è stato spiegato e rispiegato " presuppone il fatto che io non abbia capito e che tu me l'hai dovuto " spiegare e rispiegare " perchè mentalmente io sarei affetto da ritardi di apprendimento non è un buon prologo all'introduzione di una discussione. Non hai pensato che potresti essere tu ad avere difficoltà ad esprimerti, considerata la contraddizione di cui sopra e quindi mettere gli altri nella condizione di avere difficoltà ad apprendere???
Consiglierei di usare cautela con i rapporti con il prossimo, evitando accuratamente di enunciare frasi che potrebbero suscitare reazioni fastidiose ai destinatari.
Passo e chiudo.
Egregissimo Morlacchi mi pare che ti sia incaponito con il Patto di riservato dominio e ti sia convito che fosse la chiave di risoluzione del problema che stavi affrontando ed il non aver trovato consenso ti abbia reso irascibile.
Vedi io sono un iperselezionato (così mi definisco) perché ho frequentato delle scuole dove se non dicevo il termine esatto, ma esprimevo ugualmente il concetto giusto, mi veniva detto che non andava bene e mi cuccavo l'insufficienza.
Il patto di riservato dominio, o vendita con riserva di proprietà, è una clausola contenuta in un contratto di compravendita con la quale il venditore cederà la proprietà sul bene oggetto di cessione solo dopo che l'acquirente avrà saldato completamente la cifra pattuita per l'acquisto.
Stando così le cose mi sembra chiaro che chi ha il diritto di inserire il patto di riservato dominio nel contratto sia il venditore e non l'acquirente, come invece vorresti fare tu, perchè la proprietà è in capo alla parte venditrice.
Ti è stato pure spiegato che se la parte venditrice sta in cattive acque economiche è un rischio per la parte acquirente accettare il patto di riservato dominio perché l'oggetto della compravendita gli potrebbe essere sottratto dai creditori del venditore.
Come ho già avuto modo di scrivere chi compra un bene con il patto di riservato dominio non può venderlo , cioè cedere la proprietà ad altri, ne può cedere l'usufrutto, perché tale bene non è suo fino a quando non ha finito di pagare le rate per saldare la cifra pattuita, ma può affittarlo. Per affittare un bene non è necessario essere proprietario.Sai quante macchine movimento terra ho venduto con il patto di riservato dominio? E me lo vuoi venire a spiegare a me? Ed il patto di riservato dominio veniva applicato indistintamente ai clienti diretti ed ai noleggiatori. Noleggiare è più o meno un sinonimo di affittare. Quindi tra coloro che hanno sostenuto che la casa acquistata con patto di riservato dominio può essere affittata ci sono e mi dispiace che tu non l'abbia inteso.
Non credo che questi concetti siano di difficile assimilazione non ho cercato di spiegare con le mie parole che cosa è l'entalpia.

R

Romano Morlacchi

Ospite
Egregissimo sig. Criscuolo,
le pregiate considerazioni su te stesso con parole come : Membro storico - Iperselezionato - Entalpia ( energia scambiabile con l'ambiente ) ...e me lo vuoi venire a spiegare a me? .... sono calzanti con quanto più sotto già espresso e che ho appena inviato:
"" Devo constatare che in questa " community "la tendenza è quella di polemizzare ed assurgersi a " Verbo " anzichè dare consigli per risolverei problemi che vengono posti! Mi permetto ricordare che il " Verbo " - secondo il Vangelo di Giovanni - era solo Dio. " In principio era il Verbo ed il Verbo era presso Dio ed il Verbo era Dio " .
Spero di non ricevere più risposte. Comunque grazie a tutti...... ""
Moro

P.S. Mi permetto insistere: l'eventuale usufruttuario in un contratto di compravendita con patto di riservato dominio non può affittare ne, men che meno, subaffittare perchè non ne ha la proprietà sino al pagamento dell'ultima rata . Se non paga le rate sino all'ultimo cosa va a dire al suo eventuale inquilino ? Che ha scherzato ???

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Stando così le cose mi sembra chiaro che chi ha il diritto di inserire il patto di riservato dominio nel contratto sia il venditore e non l'acquirente, come invece vorresti fare tu, perchè la proprietà è in capo alla parte venditrice.
Come dice la parola stessa “patto” , nessuno può imporre all’altra parte di un contratto delle clausole che non siano condivise.
Come per ogni contratto, il primo elemento indispensabile è l’accordo delle parti.
Quindi nessuno ha diritto di inserire niente, se l’altro non condivide.
No accordo (anche sul “patto di riservato dominio”) , no contratto.
Il fatto che il venditore sia il proprietario, non lo rende in assoluto il contraente più forte.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
" Devo constatare che in questa " community "la tendenza è quella di polemizzare ed assurgersi a " Verbo " anzichè dare consigli per risolverei problemi che vengono posti! Mi permetto ricordare che il " Verbo " - secondo il Vangelo di Giovanni - era solo Dio. " In principio era il Verbo ed il Verbo era presso Dio ed il Verbo era Dio "

Le polemiche le crea chi contesta le espressioni altrui e non si sforza di comprendere il modo di esprimersi degli altri.
Le risposte non ti sono "dovute"...e accetti il buono ed il gramo senza ergerti tu a rappresentante del "verbo".
Se sei cristiano ripassa le scritture... perché non puoi predicarle agli altri e tenertene esente (ci sono già ctroppo "preti" a farlo).
Se sei un cristiano... sono affari tuoi...qui religione e politica sono banditi.

Sul "patto di riservato dominio" consiglio un ripasso ...magari assistito da qualcuno che mastica la materia con cognizione.

Sul quanto ti ho suggerito...beh...mi oare che la tua posizione sia simile a quella di quanti costruiscono sulle pendici di un vulcano e poi pretendono che lo Stato li risarcisca.

Spero di non ricevere più risposte.

Se vuoi una soluzione "certa"...non devi far altro che bloccare le notifiche...o cancellarti dal forum.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Le polemiche c'è chi le crea e chi le amplifica.
Lo sforzo di comprendere il modo di esprimersi degli altri vale per tutti: non solo per gli altri.
Le risposte non sono dovute, .... da chiunque e per chiunque.
..........
Per essere certi di non ricevere risposte da qualcuno, basta selezionare gli utenti ed ignorarli, .... non è necessario cancellarsi dal forum.

O no?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità