Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
l'acquisto con patto di riservato dominio lo può chiedere soprattutto l'inquilino quando decide di acquistare l'appartamento che ora ha in affitto perchè gli piace.
????? Io non ho scritto ciò.
Quando un soggetto vende un bene immobile, o mobile registrato (per esempio un escavatore o una automobile), o si fa pagare tutto e subito contestualmente alla firma del contratto, oppure accetta un pagamento dilazionato. Secondo la legge italiana il venditore che accetta il pagamento dilazionato dell' oggetto della vendita se ne assume il rischio della riscossione e comunque il pagamento dilazionato non procrastina il passaggio di proprietà che è contestuale con la firma del contratto.
Per questo motivo la maggior parte delle compravendite immobiliari avviene accendendo un mutuo da parte dell'acquirente che non ha tutti i soldi per saldare la cifra concordata.
Ugualmente per i beni mobili registrati ci sono forme di finanziamento (per esempio il leasing) dove il venditore riceve tutti i soldi concordati per la vendita del bene.
Se il venditore accetta una forma di pagamento dilazionata (dalle cambiali ai bonifici bancari, passando per gli assegni), senza applicare la clausola del riservato dominio, nel caso in cui l'acquirente sia insolvente, dovrà correre a perdifiato per farsi restituire ciò che gli ha venduto, e sopratutto, nel caso di gente disonesta, non potrà impedire che l'acquirente rivenda a sua volta il bene acquistato.
Quindi il patto di riservato dominio lo può chiedere la parte venditrice; se la parte acquirente è anche affittuario, non fa alcuna differenza è sempre il proprietario venditore che lo può chiedere.
Se la tua assistita ha i problemi che hai scritto l'unica soluzione è che venda a chiunque il suo appartamento e con il ricavato si compri un'altra casa il più lontano possibile dall'ex marito.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
la moglie, pur di allontanare il marito divenuto ormai pericoloso, si accorda per acquistare il bene

Perdonerai...ma cosi' ti sembra si meta al riparo da un uomo violento?

Se c'è veramente il rischio di eventi estremi....come detto non le resta che spostare il posteriore in più in fretta possibile ed in luogo sconosciuto.
 
R

Romano Morlacchi

Ospite
Grazie per la Vs. disponibilità, ma stiamo facendo solo accademia e non riusciamo a trovare una soluzione al problema.
E' impossibile che sia la moglie a dover scappare! Non dimentichiamo che in questa brutta faccenda è quella che è stata offesa, ingiuriata, oltraggiata, insultata e minacciata ( con relative denunce presentate ai C.C. ) ed è quella che ha le capacità finanziarie per acquistare il bene, a differenza del marito. Quindi non si vede perchè debba essere lei a scappare !! Esiste la Legge, esistono i Carabinieri e lei ha tutto il diritto di rimanere a casa sua e mandare via lui. Solo con l'acquisto con patto di riservato dominio ( che il marito pare voglia accettare per difficoltà economiche ) è lui che se ne deve andare; e anche subito....
Si deve solo trovare il modo che lui non rientri dalla finestra !!! ( come già spiegato ).
Questo è il problema che vorrei mi venisse risolto; il resto è accademia !!!
Chissà se tra lo staff c'è un avvocato ???
Scusate lo sfogo. Grazie.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusate lo sfogo.
Certamente tu conosci bene la situazione , ma a volte è più facile ragionare obiettivamente da fuori.
Se il marito è in difficoltà economiche, meglio farebbe la moglie a offrirsi di comprare la casa subito (senza riservato dominio ) , senza dare l’usufrutto al figlio.
Il suo vincolo “ vendo se l’usufrutto è dato al figlio”, è per poi affittare, o perché fa gli interessi economici del figlio ?
Perché di tutta la storia non sappiamo il figlio che età ha, quale genitore “sostiene” ecc.
Non si capisce come un figlio che ha visto la madre maltrattata possa pensare di affittare al padre l’immobile di cui è usufruttuario , posto accanto all’abitazione della madre.
Ma Se questa è la preoccupazione , il rischio che il padre graviti intorno al figlio permane sempre.

Qui non è questione di essere avvocato, ma di conoscere i dettagli della situazione famigliare, la capacità economica, i rapporti tra i tre, e fare valutazioni di convenienza, non solo economica.

Avete pensato di fare l’opposto di quanto detto inizialmente, cioè la madre compra per il figlio, e si riserva lei l’usufrutto?
Il padre cosa ne penserebbe , se lo sai ?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie per la Vs. disponibilità, ma stiamo facendo solo accademia e non riusciamo a trovare una soluzione al problema.
E' impossibile che sia la moglie a dover scappare! Non dimentichiamo che in questa brutta faccenda è quella che

Mi pare che tu o la moglie abbiate pretese insostenibili.
Sulla base di quale norma di Legge puoi giustificare un obbligo a vendere quanto gli appartiene solo per i "capricci" della moglie?

Non hai portato alcuna violazione "penale" ...ma l'hai paventata.
Dovresti comprendere che su tali presupposti non potete ottenere provvedimento positivo.
Quando si è in pericolo o si è in grado di difendersi ...o meglio scappare.
Da morti tutte le recriminazioni non cambiano la sostanza.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Solo con l'acquisto con patto di riservato dominio ( che il marito pare voglia accettare per difficoltà economiche )
questa situazione complica le cose perché i creditori del ex marito possono aggredire la casa, proprio in virtù del patto di riservato dominio: lui nominalmente sarà proprietario fino alla estinzione del credito.
Si deve solo trovare il modo che lui non rientri dalla finestra !!! ( come già spiegato ).
A parte il fatto che ti è stato spiegato e rispiegato che per cedere l'usufrutto su un bene devi esserne pieno proprietario; e chi acquista con il patto di riservato dominio non lo è.
Non si può limitare il possesso dell'usufruttuario sul bene oggetto di usufrutto ponendo delle condizioni all' uso del bene medesimo.
"L’usufruttuario, cui spetta il possesso della cosa, può usarla direttamente, oppure darla in locazione o affitto a terzi; ....
da http://www.chiesadimilano.it/avvocatura/files/2017/04/Guida_2_web__7.31498.pdf
Chissà se tra lo staff c'è un avvocato ???
prova a contattare @StLegaleDeValeriRoma
 
R

Romano Morlacchi

Ospite
Ci tengo a contestare alcuni commenti:
" Sulla base di quale norma di Legge puoi giustificare un obbligo a vendere quanto gli appartiene solo per i "capricci" della moglie? "( Dimaraz )
Secondo te una persona continuamente insultata, offesa, dileggiata con parole indicibili ( ******a ) in mezzo alla strada alla presenza di altri e che ha presentato denunce ( inutili ) e che sta tentando di allontanare il prima possibile il marito violento e pericoloso " sta facendo i capricci " ??? - Caro Dimaraz ammetti di aver fatto una considerazione sbagliata ed inopportuna, al limite dell'offesa !!
""A parte il fatto che ti è stato spiegato e rispiegato che per cedere l'usufrutto su un bene devi esserne pieno proprietario; e chi acquista con il patto di riservato dominio non lo è."" - Luigi Criscuolo
Caro Criscuolo, a parte il fatto che qualcuno sosteneva che all'usufruttuario, anche in regime di riserva di proprietà, non gli puoi impedire di affittare o subaffittare, quindi contraddicendo alcune dichiarazioni ma, mettere da te in evidenza che " ti è stato spiegato e rispiegato " presuppone il fatto che io non abbia capito e che tu me l'hai dovuto " spiegare e rispiegare " perchè mentalmente io sarei affetto da ritardi di apprendimento non è un buon prologo all'introduzione di una discussione. Non hai pensato che potresti essere tu ad avere difficoltà ad esprimerti, considerata la contraddizione di cui sopra e quindi mettere gli altri nella condizione di avere difficoltà ad apprendere???
Consiglierei di usare cautela con i rapporti con il prossimo, evitando accuratamente di enunciare frasi che potrebbero suscitare reazioni fastidiose ai destinatari.
Passo e chiudo.
Moro
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto