U

User_54968

Ospite
Io e mia sorella siamo comproprietari di una casa ottenuta in eredità. Mia sorella vuole vendere mentre io no. Posso dare in usufrutto la casa senza il consenso di mia sorella? E questo ne impedirebbe la vendita?

Grazie 1000

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Posso dare in usufrutto la casa senza il consenso di mia sorella?
Puoi cedere l’usufrutto solo per la tua quota indistinta di metà casa, non per tutta la casa.
Non credo sia facile trovare acquirenti .

E questo ne impedirebbe la vendita?
Il fatto che sulla tua quota gravi un diritto di usufrutto non impedisce la vendita della sua quota: tua sorella può vendere solo quella, e tu avrai comunque il diritto di prelazione (diritto ad essere preferito per l’acquisto, a parità di condizioni con l’estraneo alla comunione che vuole comprare) .
Anche lei potrebbe avere difficoltà a trovare acquirenti.

Se persiste la divergenza di opinioni tra lei che vuole vendere l’intero e tu che non vuoi , dopo aver escluso anche la possibilità che uno dei due rilevi la quota dell’altro o quella di dividere l’immobile (se possibile) , è probabile che tua sorella chieda la divisione giudiziale , con un bagno di sangue per entrambi.
Meglio, molto meglio, accordarsi prima .

Gianco

Membro Storico
Professionista
Cedendo l'usufrutto della tua quota tu rimarresti nuda proprietaria del tuo 50%. Non varierebbe il rapporto con tua sorella che comunque resterebbe proprietaria della sua quota.

moralista

Membro Senior
Professionista
L'APE punge sempre allo stesso punto, è.
Gianco. domani dovremo consegnare il lavori nella Campania e se ci sono novità per quello di Cagliari fammi un fischio

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
se tua sorella chiede lo scioglimento della comunione ereditaria ti devi adeguare: o compri o la casa viene venduta e prendi il 50% del ricavato al netto di tutte le spese di giudizio e della attività di tutti i professionisti coinvolti (CTU,CTP Agente Immobiliare).
Di solito se si vende prima della divisione non ci sono spese di giudizio, se si vende dopo all’asta non ci sono spese di agenzia.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità