Tutti chiedono planimetrie, io vi dico cosa immagino, cosa mi viene in mente leggendo le descrizioni.
Penso a una villetta quadrifamiliare a due piani, con scala esterna in muratura con tanto di ringhiera in muratura; ognuno dei due piani ha due porte d'ingresso dei rispettivi due appartamenti.
L'area in questione, oggetto del contendere, e' l'area del pianerottolo che serve per raggiungere sia la porta del condomino di sinistra sia la porta del condomino di destra.
L'unica cosa che non capisco è perché impossessarsi di quest'area: avrei aperto un muro dentro, ammesso e non concesso che in mezzo ci sia un ascensore (ma se c'è una scala esterna in muratura, a che serve l'ascensore interno?!), anziché prendermi il ballatoio.
E comunque quelli del primo piano non hanno alcuna ragione di salire al piano di sopra percorrendo la scala esterna in muratura, perché quelli di sotto non sono proprietari di niente al piano di sopra. Se devono raggiungere il tetto, è un'eccezione, non la regola (es. manutenzioni ordinarie, straordinarie, antenna TV guasta, parabolica in fault, tegole del tetto scoperchiate, e così via), in quel caso si deve concedere il passaggio con un minimo ragionevole preavviso. Al massimo si può instaurare una servitù di passaggio, ma questa c'è su tutti i lastrici di tutti i condomini se per accedere al lastrico è indispensabile passare per una proprietà, condominiale o privata che sia.