Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Vedi che non sbagliavo? Quell' attezzo citato da Luigi, io non l'avevo mai visto, pero' mi fa pensare piu' ad una mangiatoia. Per pigiare l'uva occorre un tino con i bordi alti di modo che il "pigiante" , all'interno possa tenersi in equilibrio e pigiare con forza. Oltre che con il proprio peso, anche con la spinta di contrasto delle braccia.... peccato, la discussione aveva preso una bella coloritura rosatella, direi con retrogusto fruttato....: speravo che alla fine si proponesse ai lettori la possibilità di degustare e arbitrare la questione: se cioè fosse meglio il cabernet franc o il cabernet sauvignon di Luigi , o la bottiglia di Giomar. Invece siamo tornati agli abusi.... edilizi.
p.s..: se non ricordo male Luigi ha radici piemontesi, che del resto traspaiono da quella citazione: At capì cara el me smorbi?
Peccato abbia tentato di tradurre con "bigoncia" (non solo lui, anche la sua fonte...) il nome di quel truogolo, albio o come diavolo si traduca in italiano, quella vasca in legno che il dizionario Piemontese cita come "Arbi"
Vedi l'allegato 4460
Arbì. Albio (volg. tose), Truogolo o trogolo, canale, culla..
Arnese o vaso quadrilungo di legno o di pietra, che,
serve all'estrazione del vino da' tini, a pigiar le uve, ad
"abbeverar le bestie (in quest'ultimo uso, general, pila o
abbeveratojo), a dar mangiar a porci, a polli (comun.
mangiatoia), ed a varj altri usi, secondo la sua mag
giore o minor grandezza.
E no! Nun ce prova'!!!
La risposta di franci e' precisa ed esauriente. Tu, risposte cosi', te le sogni. Stai buonino...sssssh
Direi domanda inutile visto che anche i meno preparati sanno che per fare una variazione catastale non basta semplicemente chiudere di propria iniziativa il "basculante" di un garage
.... quindi è meglio che tu non ti esprima.... non ti pare?Quell' attezzo citato da Luigi, io non l'avevo mai visto,
senti coso, la conversazione ora ha preso una via allegra e gradevole. Tu vuoi per forza far ripiombare il discorso adeguandolo alla tua tristezza esistenziale. Esci! Vedi persone...vai al cinema. Essi bbono! Taci!
Premesso che mi sogno cose ben diverse....senza nulla togliere a @Franci63 ti avevo detto rileggere.
Ma hai ragione...con i lenti di comprendonio devi spiegare per filo e per segno, altrimenti si perdono in un bicchier d'acqua.
Poraccio...ce l'hanno tutti con te.
Tse.
Perche' non dovrei? Solo perche' non ho mai visto quell'arnese e non lo ritengo adatto alla pigiatura? Certo, se si tratta di minime quantita, puo' anche essere usato. Tutto puo' essere usato per piccole quantita'. Ma per una produzione importante e' impossibile utilizzarlo. per i motivi che ho spiegato in altro post..... quindi è meglio che tu non ti esprima.... non ti pare?
... vedi tu! Il Piemonte è una delle regioni più vinicole d'Italia, ... e non mi pare se ne producesse poco di vino ... Per ora non credo prendano lezione dai Romani ...Perche' non dovrei? Solo perche' non ho mai visto quell'arnese e non lo ritengo adatto alla pigiatura?
si, cattivi!Poraccio...ce l'hanno tutti con te.
Tse.
Senz'altro i vini Piemontesi sono un altro livello, te ne do, obtorto collo, atto.... vedi tu! Il Piemonte è una delle regioni più vinicole d'Italia, ... e non mi pare se ne producesse poco di vino ... Per ora non credo prendano lezione dai Romani ...
Ma allora cerchi di proposito la lite... e la polemica.E questo lo colloca tra il "bricolage" nella produzione di vino
è la dimostrazione del senso pratico dei piemontesi.non venga indicato per questo uso specifico ma ha molteplici altre funzioni.
Gratis per sempre!