Ok allora se hai una pianta di ALLORO, ti spiego come funzia il ragionamento per fare il liquore che poi e' lo stesso per fare tutti i liquori, intendo che puoi sperimentare con altre erbe, io ho usato basilico al limone assieme a erba luigia e lemon grass, l'ho fatto con l'erba melissa ecc ecc tutte ste erbe che sanno di limone le ho per altri motivi (sono sempre in guerra con le zanzare tigre).
Ti serve alcohol puro di quello che si compera al supermercato, mi sembra che sia 95% poi raccogli le foglie di alloro e le lavi bene, le asciughi bene che non ci sia acqua e poi riempi un vaso di vetro, come capacita' io uso quello dove ti vendono i funghi sott'olio al supermercato, lo hai presente? sono vasi da 1kg di funghi.
Si mettono le foglie di alloro nel vaso, io consiglio di metterne tante, piu' ne metti piu' ha sapore, mi sembra che su un vaso cosi ce ne stiano forse 70 foglie, lo riempi di foglie e poi riempi di alcohol a 95%.
Ora lo avvolgi in un giornale, o quei depliants che ti mettono nella cassetta della posta, questo serve a proteggere il vaso dalla luce.. arrotolalo bene, mettici un elastico o del nastro adesivo, con un pennarello nero mettici la data sopra e poi mettilo dove ti pare in un posto tranquillo e lascialo li almeno un mese.
Ora l'alcohol sta sgraffignando il sapore ed il colore alle foglie, che da verdi alla fine diventeranno marroni, e il liquido diventa di un bel verde scuro.
Dopo un mesetto, fai bollire un litro di acqua, quando bolle, spegni il gas, mettici dello zucchero, mischia il tutto finche' lo zucchero si scioglie, quando non e' piu' tanto bollente ci aggiungi l'alcohol del vaso, lasciando le foglie nel vaso.
Ora hai nella pentola il tuo liquore pronto, mescola il tutto e poi volendolo fare si usa un filtro da caffe' o un filtro ricavato rompendo una bustina di the sopra ad un imbuto e si riempiono le bottiglie di liquore.
Da un litro di alcohol + un litro di acqua + mezzo kg di zucchero ti vengono fuori roughly tre bottiglie da 75cl di liquore a roughly 30+ gradi.
Io non sto li a filtrarlo, un po' perch' sono un rozzo, un po' perche sono pigro, un po' perche' mi piace che ci sia un po' di sedimento che alla fine si deposita sul fondo, gli da' l'aspetto di un liquore fatto in casa.
Lo zucchero che ci si mette, se parti da mezzo kg per 1+1 litri di liquido, va piu' che bene ed e' anche un pochino sul meno... anche se sembra tanto e di questo te ne accorgi quando lo assaggi, infatti confrontandolo con quelli che ci sono in commercio, chissa' quanto zucchero ci mettono, ma e' di + di questa quantita', poi la prossima volta che lo farai, regolati tu.. volendo non devi neanche aspettare un mese perche' l'alcohol si impregni bene, io ti ho dato le basi poi fai tu.
Come ho detto prima, invece di alloro ci si puo' usare altre erbe, il laurino batte (quasi) tutto quello che ho provato, e non sono solo io a dirlo ma anche gli amici.
Attento ad usare una vera pianta di alloro (l'albero) perche' ci sono delle siepi della stessa famiglia con foglie simili che ho sentito fanno male, sono velenose. Io ho sia uno che l'altro, alla siepe ci si innesta il ramo di un ciliegio e poi ti fa le cigliegie.. or so I heard, but that's another story!