russo anna maria

Nuovo Iscritto
Io non ho agganci particolari, mi faccio solo il giro dei frantoi dove i contadini depositano le olive che hanno in eccedenza per venderle . Prova il prossimo anno a farti un giro vedrai che ti troverai bene .
E' un consiglio che dò a tutti ciaooooooooooooooooo

B

britallico2

Ospite
lol @ hanton21
da quando sono in Italia, non ho mai avuto un frantoiamento tale! haha Comunque a dirla tutta noi mettiamo via anche le olive..
quando al mercato troviamo quelle grosse a 2 euro al chilo ne comperiamo un paio di casse e poi gli facciamo tutto il trattamento per togliere l'amaro e poi le mettiamo in salamoia e cosi' ci durano fino all'anno successivo.
Di sicuro Maria sa come si fa, visto che maidealista e' stato cosi gentile da crearci il topic giusto nel posto giusto, magari ne approfittiamo anche per postare il sistema di come si preparano le olive..

Sono cose che nel nord italia la gente non sa fare, e magari se gli si insegna.. le olive cominciano ad essere vendute anche nel loro stato di .. oliva.

Insomma, Maria ci spieghi come si fa a preparare le olive dalle tue parti? Io lo faccio anche volentieri ma prima voglio sentire come lo fanno gli altri.. da parte mia io uso una variazione tutta mia al metodo che hanno in Sardegna.. alla fine penso che tutti facciano + o - nella stessa maniera ma non si puo' mai dire..

hanton21

Membro Assiduo
ehhhhh...effettivamente un complimento ed un grazie a maidealista che ha apprifittati per aprire qualcosa dove,chissa' perche', nessuno si fara' sangue amaro....gli Italiani almeno hanno questo di buono...sono contrari politicamente,si scannano campanilisticamente,si odiano e si scontrano condominialmente,si "uccidono" legalmente,fregano (senza offesa) fiscalmente ma......quando si va a tavola...:^^::daccordo::applauso::ok::p

B

britallico2

Ospite
dipende chi c'e' a tavola... gli Italiani litigano anche quando vanno a tavola.. pensa che una volta ho portato giu una mia ex da londra.. padre greco, madre canadese, una bravissima cuoca con anni di esperienza fatta nel ristorante del padre ma anche per passione sua e sti provincialotti che di cucina conoscono solo le loro tre acche regionali non riuscivano a risparmiarsi i soliti commenti tipo.. "eehh ma come si mangia in Italia non si mangia da nessuna parte" e palle del genere.. questo e' stato uno dei motivi per cui non ha voluto piu' mettere piede qui, e io che quasi me la volevo portare a casa :occhi_al_cielo:

hanton21

Membro Assiduo
brita: come saprai sono le eccezzioni che fanno le...regole : in ogni modo parlavo di iyaliani e non di comunita' etniche....pure io ho defenestrato la cucina di miei amici islamici (che ambiscono alla cittadinanza italian....poverini !):amore:

B

britallico2

Ospite
Colgo l'occasione per introdurre il "Bubble and Squeek".. una "pietanza" ... direi inglese ma forse e' piu' anglosassone visto che e' di casa in cucine irlandesi/americane/neo zelandesi..

La prima volta che questa ragazza mi preparo' sto piatto.. mi sono detto che questo e' il piatto Veneto per eccellenza, che i Veneti non cucinano..
e da quando sono a casa, mia mamma che e' veneta se lo mangia, anche se ha dovuto superare anche lei i primi momenti di "snobbismo".. ma poi viste che si tratta di CAVOLO e PATATE...
tanto "forestiero" non e' come piatto ehhhhh

Se... come in tante case italiche vi capita di avere delle patate bollite in frigo, e degli avanzi di cavolo che e' stato bollito anche lui oppure anche qualsiasi altra verdura, io che sono sempre alla ricerca di fibra uso anche le foglie ESTERNE al cavolo (li piantiamo nell'orto..) quelle che i contadini di solito danno ai maiali o ai cavalli.. ma se siete schizzinosi (piu' scure sono, piu' hanno vitamina C, per cui quelle esterne sono MEGLIO del cavolo stesso..) usate il cavolo o anche carote bollite o piselli, insomma QUALSIASI verdura bollita vi trovate in cucina, essa andra benissimo quando mischiata alle patate.. ed e' quello che dovete fare,, si spappola grossolanamente il titto (patate e verdure) poi le si fa stile polpetta che poi si schiaccia piatta e la si abbrustolisce in padella con un filo di olio, gli si rosola entrambi i lati ed e' pronto.

La mia variazione... ci aggiungo un uovo per legare e poi la polpetta schiacciata (stile hamburger) finale la passo ancora nell'uovo e poi la impano con una base fatta di FARINA GIALLA della polenta e qualche spezia stile barbeque.. poi ognuno si fa quella che vuole, a me piace tanto il rosmarino, la salvia ecc.

Si puo' congelarle.. si mettono in un vassoio finche' diventano dure e poi si trasferiscono in sacchetto.

3033_MEDIUM.jpg

J

JERRY48

Ospite
ragazzi scusate se mi intrometto, ma non ho potuto resistere. vi do la ricetta maggiormente diffusa in Sardegna: olive a "scabecciu". questa ricetta prevede che le olive di forma rotonda vengano incise (tre bastano) nella sua polpa e immerse sotto sale per alcuni giorni (tre sono sufficienti), successivamente si lavano, fatte asciugare sotto il sole e poi soffritte con l'aggiunta di prezzemolo e aglio. dopo ciò si mettono sott'olio in barattoli di vetro che verranno conservati in luoghi non raggiungibili dalla luce solare.
la bontà e la prelibatezza di tale ricetta sono riconosciute dai palati più esperti.
poi se avete un pò di bottarga con sedano e burro e salsiccia stagionata, siete a posto;)
buon appettito:risata:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto