cautandero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Scusate tutti, (" non ho attivato ancora tutto il mio potenziale intellettuale"), ma non ho ancora capito la madre a che titolo abita quest'appartamento: è comproprietaria con altri eredi, è usufruttuaria, ha solo ildiritto di abitazione o che altro. Dopo forse, tutti potranno dare un risposta migliore ed esauriente.

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusate tutti, (" non ho attivato ancora tutto il mio potenziale intellettuale"), ma non ho ancora capito la madre a che titolo abita quest'appartamento: è comproprietaria con altri eredi, è usufruttuaria, ha solo ildiritto di abitazione o che altro. Dopo forse, tutti potranno dare un risposta migliore ed esauriente.

Se attivi tutto il tuo potenzialeintellettuale e rileggi i messaggi di Panketty vedrai che: la casa era quella coniugale, alla morte del marito la casa è stata ereditata (in parti uguali) dalla moglie e dai 2 figli.

mtr

Membro Attivo
PER Mtr
Per Favore , puo' leggere meglio , vedra' scritto a chiare Note che La Mamma e' perfettamente autonoma e NON Ha alcun bisogno di assistenza, ne' di pietismi. A Panketty, Mtr. Lei ha comunque risposto, il 33% e' senza alcun dubbio della Sorella. OK
Quindi , per rientrare nell'argomento "Legge" al quale, parte interessata Panketty,che desidera, con ragione , espressamente delle risposte chiare , vogliamo dire ,una Volta per Tutte ,che insieme ai Doveri ci sono anche i Diritti (della Sorella) che vanno rispettati..?

Ho letto bene. So per esperienza personale (mamma di 70 anni) che l'ampia autonomia della persona non esclude aspetti collaterali quali l'attenzione, andare a fare la spesa, pagare parte delle sue spese.
Ora: mettiamo sul piatto ciò che i due figli 'fanno' per la mamma.
Uno le sta sempre accanto, quindi se ne prende cura (e per prendersene cura non c'è bisogno che la persona sia malata o disabile); PAGA LE SPESE, tutte; è SEMPRE a disposizione.
L'altra: fa la propria vita.
Non trova che ci sia un 'piccolo' sbilanciamento?
O mi vuoledire che la sorella non vedrebbe l'ora di prendere il posto del fratello?
Magari potrebbe anche lei trasferirsi nell'appartamento, contribuendo così ad una divisione dei compiti e delle SPESE.

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
PER Mtr
Quello che Lei chiamo Sbilanciamento Io Lo Vivo Tutti I Giorni, ( La Mia Mamma ha 77 anni anche se e' autonoma) Pur Non Vivendo con Lei quindi ho tutti I doveri di Figlia senza La contropartita - che ha Il" Fratellino" 30enne in questione

Solo, che Lei NON Ha messo Sul Piatto cio', che La Mamma in questione, Fa Per Il Figlio che , se Lui Fa La spesa La mamma Tiene Pulita casa ,con biancheria Stirata e Profumata e Pasti caldi Pronti in Tavola.e magari chiama anche ed ovviamente la Fidanzata. Quindi Giustamente c'e' una certa equita' o perlomento uno scambio vicendevole

Parliamo della Sorella e del suo 33% ..deve solo Pagare ? Oppure come per Legge deve anche godere della sua parte di Proprieta'.?

PER GianfrancoEly . Forse NON Mi sono espressa bene, proprio in Virtu' delle Leggi in Vigore, Ho Parlato di Democrazia , In questo Caso, sulla quota di Proprieta' Hanno TUTTI e 3 Lo stesso Diritto con Il Fatto aggiutivo che La Madre ha diritto di abitazione. . Mi ha capito meglio adesso..? Non c'entra nulla il Fatto che Il Fratello e' ospite Tutti e 3 sono proprietari di 1/3 quindi chi Nopn gode della propria quaota ha diritto ad un Indenizzo oltre anche a Pagare le spese straordinarie MA non solamente pagare e basta

Panketty

Nuovo Iscritto
Secondo le vostre risposte deduco che
La madre ha dititto d'uso , casa coniugale, e erede al pari dei figli: Puo ospitare chi vuole
Lui occupa il 33% della casa (sicuramente meno) e contribuisce alle spese e ai doveri. Non deve affitto alcuno
La sorella ha diritto alla quota di godimento secondo betty boop. (nessun dovere finché non ha il diritto di godimento mi chiedo?)
Prima di consigliargli un legale volevo avesse delle risposte per la sorella per evitare quello che a cui nessuno auspica, ma un dubbio mi rimane. Grazie comunque a tutti

Aggiunto dopo 17 minuti :

Per Betty Boop
il mio fidanzato è perfettamente autonomo, il sabato pulisce la casa, la sua camera, il bagno quando lo sporcausa la lavatrice meglio di me, la madre non non ha la patente quindi banca bollette organizzazione ec spesa grossa se occupa lui. Mi spiace se hai un esempio in casa non siamo tutti uguali. IO se posso contribusco semmai non non dare problami a costo di vederlo qualche volta in meno. Ma proprio per questo che non accetto le richieste della sorella, io vedo quello che succede a casa lei abita in un altra città da molti anni, settimanalmente viene a pranzo senza portare niente, mai vista sollevare un piatto per le poche volte che sono stata presente. l' accordo verbale avvenuto in passato tra fratello che avrebbe provveduto stando in casa al amntenimento della madre dandole la possibilità di rimanere nella casa di famiglia, altrimenti avrebbero dovuto vendere la casa. Quello che succede ora mi sempre un ricatto perche la spesa straordinaria è alta. Il mio fidanzato deve fare un prestito per sostenere la spesa, sua sorella vive dignitosamente convive senza problemi economici. Legge o non legge è triste quello che accade Betty boop ...

mtr

Membro Attivo
PER Mtr
Quello che Lei chiamo Sbilanciamento Io Lo Vivo Tutti I Giorni, ( La Mia Mamma ha 77 anni anche se e' autonoma) Pur Non Vivendo con Lei quindi ho tutti I doveri di Figlia senza La contropartita - che ha Il" Fratellino" 30enne in questione

Solo, che Lei NON Ha messo Sul Piatto cio', che La Mamma in questione, Fa Per Il Figlio che , se Lui Fa La spesa La mamma Tiene Pulita casa ,con biancheria Stirata e Profumata e Pasti caldi Pronti in Tavola.e magari chiama anche ed ovviamente la Fidanzata. Quindi Giustamente c'e' una certa equita' o perlomento uno scambio vicendevole

Parliamo della Sorella e del suo 33% ..deve solo Pagare ? Oppure come per Legge deve anche godere della sua parte di Proprieta'.?

Mi sa che siamo in molti ad avere una genitrice ultrasettantenne.. perciò 'ci permettiamo' di dire la nostra.
Naturalmente Lei saprà per certo che il figlio viene accudito dalla mamma che lava-stira-cucina.
O lo immagina?
Deduco che per queste IPOTETICHE mansioni (chiediamo alla fidanzata che ci ha contattati se il fidanzato viene 'lavato-stirato-mangiato' dalla mamma?) il figlio sia obbligato a fare da badante e fare anche la parte della sorella ASSENTE materialmente ed economicamente, che arriva ospite alla domenica.
Ma non è sufficiente, no?
Perchè il 'tetto sulla testa' è gratuito -guarda caso è proprietario- quindi perchè non addebitargli l'intero ammontare delle spese STRAORDINARIE, necessarie affinchè l'immobile mantenga -in questo caso aumentandola- la propria rendita?
In fondo la sorella ha 'solo' la totale libertà di gestire il proprio tempo, il proprio denaro, nessuna preoccupazione condivisa con una persona anziana... un pranzo domenicale e -in futuro- un bene attraverso il quale capitalizzare...

Mi scusi, a me sembrano questioni strettamente personali, cioè che riguardano Lei.

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per PanKetty
Buonasera ,
Fortunatamente Non ho cattivi esempi in Casa , anzi Mio Marito riordina piu' di Me.
Solo che a 30 anni Penso Sia Normale essere autonomi ,ci mancherebbe altro, Ho solo fatto notare, che, infatti Lei Me Lo conferma col suo scritto,c'e' uno scambio vicendevole La Mamma anche se non ha la patente ,cucina per La Famglia e riordina tutta La casa giornalmente ed immagino anche contribuisca al budget con la poca pensione che Ha
Detto Questo. a Me pareva Lei Volesse sapere come si esprime La Legge In Certi Casi , quando c'e' un immobile
di Proprieta' Comune . La Verita' e' che avendo 1/3 a Testa . Tutti e Tre Hanno diritto a Goderne , come tutti e Tre devono sopportare le spese conseguenti per mantenerne Le Buone Condizioni. Se La sorella, Non riscuote indenizzi, abitando fuori da un'altra parte, c'e' gia' qualcosa che non torna, Paga per esempio L'ICI della sua quota..? dunque prima di pretendere un contributo in denaro per le spese dell'impianto e' che lei lo sapesse.

Aggiunto dopo 12 minuti :

Per mtr
Mi Perdoni , Mi Pare che Lei come Ometto abbia un pochino ( Mi Pare) di Coda di Paglia..? Oppure , come a Me, Le e' Toccato di doversi occupare ( Lei soltanto) Della Mamma anziana..? ed il suo ,qui ,e' uno sfogo,.? Ho fatto Notare che ancora una volta ,e' il Maschio ad essere rimasto con Mamma e, come conferma PanKetty ,La sorella gia' Vive con il proprio Uomo da diversi anni

Io ho cercato di dire fin dal 1' scritto che indipendentemente, dai rapporti personali ,Tutti sono proprietari di 1/3 Diritti e Doveri chi Non Puo' godere della sua quota Ha Diritto ad un indennizzo Punto .
Le spese straordinarie spetterebbero e' vero a tutti e tre , ma la sorella che vive fuori da anni avrebbe avuto diritto fin da allora, ad un indennizzo.:soldi: E'Cosi' .potete chiedere a un Legale amico .

Non si accalori , Domani e' Festa.!

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma Betty Boop è avvocato o no? Se non lo è smetta di dare sentenze (anche se c'è democrazia quello che conta è la legge). Se poi vogliamo dare giudizi secondo la nostra sensibilità è un altra cosa. Io dò ragione a Panketty. A scanso di equivoci: ho 70 anni, sono sposato, non ho figli e una madre di 94 anni.

mtr

Membro Attivo
Aggiunto dopo 12 minuti :

Per mtr
Mi Perdoni , Mi Pare che Lei come Ometto abbia un pochino ( Mi Pare) di Coda di Paglia..? Oppure , come a Me, Le e' Toccato di doversi occupare ( Lei soltanto) Della Mamma anziana..? ed il suo ,qui ,e' uno sfogo,.? Ho fatto Notare che ancora una volta ,e' il Maschio ad essere rimasto con Mamma e, come conferma PanKetty ,La sorella gia' Vive con il proprio Uomo da diversi anni

Io ho cercato di dire fin dal 1' scritto che indipendentemente, dai rapporti personali ,Tutti sono proprietari di 1/3 Diritti e Doveri chi Non Puo' godere della sua quota Ha Diritto ad un indennizzo Punto .
Le spese straordinarie spetterebbero e' vero a tutti e tre , ma la sorella che vive fuori da anni avrebbe avuto diritto fin da allora, ad un indennizzo.:soldi: E'Cosi' .potete chiedere a un Legale amico .

Non si accalori , Domani e' Festa.!

La mia situazione personale è parzialmente descritta dalla persona che si è rivolta al forum: mamma di 70 anni, anche io un fratello più giovane, ambedue siamo autonomi da tempo.
Ambedue ci occupiamo di nostra madre, che è perfettamente autonoma e molto attiva; ma siamo noi a porci il problema, perchè VEDIAMO la maggiore stanchezza e le necessità cui facciamo fronte ENTRAMBI, pur non richieste.
Cosa dice: sarebbe una soluzione quella di stabilire fra i due fratelli, un conteggio per gli esborsi e le fatiche fatti in questi anni? Cioè la sorella che non ha goduto dell'affitto e il fratello che ha mantenuto la madre (in senso economico e personale)?
Oppure quanto ha fatto il fratello è 'dovuto' -perchè maschio, magari- e l'assenza della sorella giustificata -da cosa?

Sigh, no che non mi accaloro, e sono proprio una femminuccia, sensibile -come molte di noi- alle sperequazioni che i maschietti ci propinano.
Non per questo devo prendere partito contro.

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per GianfrancoEly
Intanto Buonasera , complimenti ha 70anni ed allora..? Cos'e' Un altro sfogo..? Come Mtr..? E Magari , Nonostante, Sia Sposato Vive anche Lei, come Molti ,con La Mamma .o forse No . dunque.. cosa c'entra..?

Questo e' un Forum dove e' possibile esprimere La propria Opinione, e se possibile ,Dare dei Consigli, oppure fare domande e riflessioni, inerenti al Mondo Immobiliare con tutti i Problemi che gravitano intorno a Questo argomento,
a scanso di equivoci L'Avv.to e' Mio Padre .
Detto questo, Non ho Mai Mancato di rispetto a Nessuno, durante La discussione, ne' voglio farlo con Lei, Pretendo che Lei ,Signore , Faccia Lo stesso con Me
Qundi "La smetta" ( Riporto La sua frase) Lo vada dire a chi e' amico suo oppure appartiene alla sua "cerchia"

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità