giuseppina fogli

Nuovo Iscritto
Il fratello non deve l'affitto in quanto espite della madre che ha il diritto fino alla morte di abitare nella casa coniugale.
Se l'intervento è di manutenzione straordinaria ritengo debba essere sostenuto anche dalla sorella in quanto va ad incrementare il valore dell'immobile che alla morte della madre sarà nella sua piena disponibilità per la quota di sua spettanza. Al momento il figlio già contribuisce nelle spese ordinarie e questo è quanto moralmente e legalmente è dovuto.
E' chiaro che se la madre fosse stata nelle condizioni di sostenere la spesa sarebbe stata totalmente a suo carico.
 

SANDRAPAGANIN

Nuovo Iscritto
Il mio fidanzato vive con la madre, in una casa indipendente, di cui è erede con la madre e la sorella in parti uguali. Sono in previsione delle spese straordinarie e la sorella che vive fuori casa afferma di non doverle pagare in quanto lui avrebbe dovuto corrisponderle una parte di affitto perchè vive in nella casa anche di sua proprietà. La madre ha 71 anni ha una pensione di 800€ mensili, il mio fidanzato si occupa di tutte le spese di consumo di casa, luce gas acqua e riscaldamento, non potrebbe vivere in quella casa senza il suo aiuto economico, e praticamente non gli rimane un soldo dato che percepisce uno stipendio di 1300€. Ora è saltato l'impianto elettrico molto vecchio e non a norma e la spesa non è rimandabile.
Doveva davvero corrispondere un affitto alla sorella pur essendo proprietario anche lui?
Ringrazio anticipatamente
Caterina

Aggiunto dopo 4 minuti :

Una sorella veramente "amabile" sia nei confronti del fratello ma sopratutto della madre anziana....quando mamma non ci sarà più bisognerà guardarsi le spalle...ma comunque rifare l'impianto non è una miglioria che si fa alla casa e quindi un futuri beneficio anche per la sorellina?
 

Cinzia Arcidiacono

Nuovo Iscritto
Belle risposte...tutte.
Non capisco di certo quale forma diversa dalla democrazia si auguri l'amica Betty Boop.
A meno che non intenda dire che la nostra non è una democrazia: allora ha ragione.
Ma qualsiasi forma di governo è fallace, pechè l'uomo è fallace.
Ritornando sul tema della discussione, che avrebbe bisogno di ulteriori chiarimenti che solo un avvocato e presso lo studio di questi è possibile ottenere, mi permetto di precisare che, l'eventuale canone locativo, ripeto se spettante, non può essere richiesto se non previa diffida ai coeredi residenti.
Quindi il problema varrebbe per il futuro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto