fiorenza

Membro Attivo
Conduttore
Hai ragione, ma ho l'avversione per le metro.
tu scioglici però il dubbio Dimitri, dal canto mio non posso far altro che darti il benvenuto in Italia. Il paese dove la destra ci/si rende la vita difficile, la sinistra ci/si rende la vita difficile, la magistratura ci/si rende la vita difficile, la burocrazia ci rende la vita difficile, le istituzioni ci rendono la vita difficile, la chiesa ci rende la vita difficile: rimane solo la metropolitana di Roma a rendercela facile, abbiamo solo due linee però arriva anche a Baldo degli Ubaldi...:risata::risata::risata: :p
Me la permetti qualche debolezza, se non altro per l'età? Non ho capito cosa intendi con "dubbio Dimitri". In uno dei suoi interventi ha detto di aver avuto una, sia pur piccola, parte nella stesura della nuova riforma.
Allora, quell'idea di invertire i fastidi, di sospendere gli oneri ..come ti pare? Sarà sia l'amministratore a fare decreti ingiuntivi, a lavorare di più, sia il nudo proprietario a farsi riconoscere i suoi diritti! Mi pare di essere autorizzata a provocare questo.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
E' che non conosciamo Dimitri, per questo abbiamo avanzato dubbi su chi sia. Riguardo al resto non solo sei autorizzata, per quel che vale la mia parola, lo devi fare! Come diceva qualcuno: "non devi aspettare che il tuo Paese faccia qualcosa per te, devi domandarti se tu puoi far qualcosa per il tuo Paese" mettere a posto questi due tipi non fai altro che rendere più pulita la nostra terra. saresti una benemerita ecologica...:applauso: :amore: :stretta_di_mano:

fiorenza

Membro Attivo
Conduttore
Ho scritto ripetutamente ad Enrico Dimitri (vedi "l'amministratore sceglie chi deve pagare" altra discussione), uno dei promotori della nuova riforma, chiedendo di tentare una correzione della stessa, perché sia obbligatorio per l'amministratore l'escussione preventiva del debitore principale, ma fino ad ora inutilmente.
Potrei da questo momento, a differenza di quanto fatto fino ad ora con tutta sollecitudine, astenermi dal pagare l'ordinario. Per la solidarietà di cui parla la riforma, dovrebbe pagare il nudo proprietario. E' evidente la situazione assurda che si crea: rivalse a non finire tra usufruttuario e nudo proprietario, come si fa a sostenerle?? Mi vedrò costretta a rivolgermi al giudice di pace perché intervenga.

fiorenza

Membro Attivo
Conduttore
Mi domando, il provocare proteste è dovuto a incapacità di chi ha legiferato per la riforma o a malafede per favorire la solita parte più forte socialmente? In entrambi i casi deplorevole.

fiorenza

Membro Attivo
Conduttore
Non hai ancora capito che la ripartizione delle spese ex artt. 1004 e 1005 c.c. ha esclusivamente rilevanza interna, tra usufruttuario e nudo proprietario. E' totalmente irrilevante nei confronti del condominio, che potrà agire per il recupero del suo credito indifferentemente nei confronti di uno solo dei due soggetti solidalmente responsabili, e senza obbligo di preventiva escussione di uno dei due.
Il motivo per il quale si chiede emendare l'art.67 sul quale concorda la maggioranza

fiorenza

Membro Attivo
Conduttore
Riforma il Condominio
Ieri alle 13:35 ·
Usufrutto : la riforma è piu’ garantista per il condominio ed aggrava la posizione piu’ del Nudo proprietario che dell’ usufruttuario . Tanto è che prima delle riforma era aggredibile solo l’usufruttuario per le spese ordinarie ; dal 18 giugno 2013 ne risponde in solido il Nudo proprietario; questa è la filosofia della innovazione . Negli ultimi tempi si sta accentuando la tendenza a cedere la nuda proprietà da parte di anziani poco abbienti solo proprietari di casa che cosi’ facendo divengono nulla tenenti (salvo piccola pensione di sopravvivenza che talvolta neppure è pignorabile); per cui paradossalmente questa nuova schiera di usufruttuari potrebbe non pagare nessuna spesa condominiale, pure quelle ordinarie che si troverebbe sulle spalle il Nudo Proprietario. Comunque in caso si insolvenza se foste nei panni dell ‘ AC nell’interesse del condominio aggredireste la pensioncina (andando a cercare il conto corrente da pignorare e sapendo che potete pignorare il quinto della porzione superiore la minima, ossia qualche decina di euro) oppure la nuda proprietà ? Se poi come accade normalmente AC e proprietario sono compagni di merende “…….e allora è un’altra storia
Puo' scegliere l'usufruttuario per i lavori straordinari solo un amministratore pirla

codice civile : Art. 2033.
Indebito oggettivo.
Chi ha eseguito un pagamento non dovuto ha diritto di ripetere ciò che ha pagato. Ha inoltre diritto ai frutti e agli interessi dal giorno del pagamento, se chi lo ha ricevuto era in mala fede, oppure, se questi era in buona fede, dal giorno della domanda.
Cassazione Civile, Sez. VI – 2 (Ord.), 24.04.2013, n. 10021: E' possibile l'impugnazione del decreto ingiuntivo in cui vengono chieste in solido le spese in caso di usufrutto anche se non è stata impugnata la delibera
Nella ripartizione delle spese in sede di rendiconto, l'amministratore deve specificare, in caso di usufrutto, quali siano a carico del nudo proprietario e quali a carico dell'usufruttuario. In difetto di ciò vi è carenza di interesse ad agire in capo ai titolari del diritto nell'impugnazione del rendiconto. Tale interesse, sorge, invece, nel momento della notifica del decreto ingiuntivo quando le spese vengono pretese, in solido da entrambi

Ora non rimane che affidarsi all'intelligenza del nudo proprietario, oppure adire a causa, richiedendo anche la revoca dell'amministratore che non applica diligentemente le partizioni tra nudo proprietario e usufruttuario.
Quì si tratta di grave inadempienza e mala gestione, a cui solo un Giudice potrà dare un suo giudizio.
Per cui ribadisco l'amministratore potrebbe essere rimosso dall'incarico su ricorso per mala gestione, addebitando e ricorrendo addirittura alla diffida verso chi non doveva pagare nulla.
18 persone raggiunte

Mi piaceCommentaCondividi
Piace a Andrea Boccia.
Commenti
Riforma il Condominio

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto