basty

Membro Storico
Proprietario Casa
ho altri due appartamenti in condomini degli anni 60-70 con la classe energetica A2 e B solo perché c'è il teleriscaldamento (da quello che mi spiegava un tecnico incide molto)
Ma per favore......: se fosse vero, io non sarei nella classe in cui mi trovo.

La classe energetica certifica il fabbisogno energetico dell'edificio o unità immobiliare. E questo sostanzialmente dipende dalle caratteristiche costruttive dell'involucro (costruzione) e degli infissi (superfici vetrate). Che la ApE tenga conto anche della tipologia del generatore per il riscaldamento o raffrescamento, può produrre credo sono un plus, non il salto di 5 o sei classi.

Questa che leggo dimostrerebbe quante "bufale" circolano con queste APE farlocche.

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma per favore......: se fosse vero
anch'io pensavo così perché l'APE precedente era in classe più bassa, poi alla scadenza l'ho dovuta rifare e mi è uscita la classe più alta.
Ad essere vero è vero, ho qui davanti le APE.
Il fatto che siano APE farlocche non lo so, le ho fatte fare dal geometra e hanno le ricevute del catasto energetico.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
@Deny : puoi vedere con che SW sono state redatte le tue APE?

Mi vien da ridere: ma se gentilmente mi segnali, magari in privato, i riferimenti del tuo certificatore, vedrò di approfittarne..... anche se viene da Bergamo!

ps: ecco, non ho niente contro i geometri: ma farebbero bene a fare il mestiere che hanno imparato.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
è perché il TLR è energia rinnovabile, no combustibili fossili
Il fabbisogno non dipende da come lo soddisfi: mi pare un concetto non contestabile. Che poi il TLR si spera sia gestito con efficienza e con fonti rinnovabili, lo si spera.

Ma come consideri il TLR fornito dagli inceneritori, o da centrali a gas ad alta efficienza come quelli della mia città?

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
sarà vero anche quello che intendi, però ai fini della mia APE mi interessa solo che il TLR venga considerato fonte di energia rinnovabile e perciò mi da una classe energetica più alta
Su questo son d'accordo. E' il motivo per cui gradirei conoscere e contattare il tuo certificatore: se quei polli del catasto termico le prendono per buone, a me sta benissimo.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il TLR è energia rinnovabile
Interessante.

Pare che anche a Torino migliori la prestazione energetica degli edifici serviti dal teleriscaldamento.

si rileva un evidente miglioramento della classe energetica attribuita agli immobili serviti dal Teleriscaldamento della Rete Metropolitana di Torino.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto