allora ti toccharà pagare, potrai però operare la fusione in catasto e eliminare il mappale edificabile rendendolo pertinenza della casadue mappali
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
allora ti toccharà pagare, potrai però operare la fusione in catasto e eliminare il mappale edificabile rendendolo pertinenza della casadue mappali
Ti ho risposto nel #28 e #31.ora sono proprietario unico dei due lotti:quindi se non realizzo niente( perche' attualmente non mi serve niente)sono soggetto a IMU a vita?
Allora devo chiedere al geometra di fondere questi due mappali?.si puo fare senza costruire il garage? -A me interessaa solo non pagare l'IMU. in base alla CTR milano sez.xix sent. 14/2016 che ha satabilito che un terreno puo' essere qualificato pertinenziale anche se non accorpato catastalmente a un fabbricato.l'errore iniziale è stato separare il terreno in 2 parti, acatastando tutto con la casa il comune oggi non avrebbe nulla d dire, ci sarebbe un mappale unico al catasto dei fabbricati. Eventuale frazionamento in caso di vendita sarebbe stato possibile successivamente. Oggi dovrebbe essere possibile la fusione dei due mappali, aumenterebbe il terreno di pertinenza ma la rendita non aumenterebbe tanto
Il geometra del comune dice che si puo costruire un fabbricato attaccato all'altro e per questo assoggettato a IMU. Ma dico io: se per costruire ho bisogno dell'altro vuol dire che da solo non si puo' costruire,dato le dimensioni 10x38 e quindi non soggetto a IMU.Qualunque intervento faccia non altera la destinazione urbanistica e la possibilità edificatoria della frazione di lotto, che dovrebbe essere unito all'altra porzione di lotto per poter essere edificato. Probabilmente la sua volumetria potrebbe essere sviluppata sul lotto già edificato, normativa permettendo.
la sanatoria dell cinta puo' valere come modifica?Per gli ultimi 5 anni ti toccherà pagare l'IMU, se farai modifiche potranno 'forse' valere dal 2020
Gratis per sempre!