Gianco

Membro Storico
Professionista
ma se fonde tale area con il fabbricato e cortile annesso non si incrementa la rendita catastale attuale ?
ossia
se si suppone ad esempio che il cortile attuale sia di 200 mq
il mappale edificabile ( di 400 mq )
annettendo il secondo al primo si avrà un fabbricato con un cortile pari a 200+400=600 mq.
e questo non ne aumenta la rendita ?
ho una casa con il cortile recintato,composto da mappale usufruito per la costruzione e da mezzo mappale edificabile( di 400 mq )non usufruito per la costruzione della casa.:i 400 mq edificabili li uso come orto e giardino.
Il postante parla del suo lotto e di metà di quello adiacente che, mi sembra di aver capito che sia in continuità e non lottizzato.
L'incremento del cortile, sebbene potenzialmente edificabile, interviene in misura ininfluente sulla consistenza dell'unità immobiliare.

Gianco

Membro Storico
Professionista
il mio geometra mi ha detto che non è possibile trasformarlo in cortile,in pertinenza se non costruendo un garage. non è parte di lottizzazione ed
è in coninuità con il cortile. allora si può fondere con il cortile senza costrruire garage? grazie per l'attenzione.
Dove opero io non esiste una regola simile!

Gianco

Membro Storico
Professionista
Prima di mettere in atto qualsiasi "escamotage" decidi cosa ti conviene nel medio termine.
Alterare un lotto che magari ha un certo valore per non pagare l'IMU mi pare una sciocchezza.
Qualunque intervento faccia non altera la destinazione urbanistica e la possibilità edificatoria della frazione di lotto, che dovrebbe essere unito all'altra porzione di lotto per poter essere edificato. Probabilmente la sua volumetria potrebbe essere sviluppata sul lotto già edificato, normativa permettendo.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il postante parla del suo lotto e di metà di quello adiacente che, mi sembra di aver capito che sia in continuità e non lottizzato.
L'incremento del cortile, sebbene potenzialmente edificabile, interviene in misura ininfluente sulla consistenza dell'unità immobiliare.

Dice tante cose ma denota mancanza di conoscenza in materia...e di analisi logica.

Può ovviamente unire i lotti anche senza costruire...ma se uno scrive
ho una casa con il cortile recintato,composto da mappale usufruito per la costruzione e da mezzo mappale edificabile
si potrebbe interpretare in più modi:

1-ha edificato su un solo lotto ed è comproprietario del 50% di un lotto adiacente
2-come sopra ma unico proprietario di un lotto adiacente già diviso

A seconda della situazione si rendono necessari dei passaggi diversi...ma rimane la "sciocchezza" di fare modifiche solo per non pagare l'IMU...salvo abbia deciso mai vorrà avere un edificio vicino.

marcanto

Membro Senior
Professionista
La fusione delle 2 aree sicuramente aumenta la rendita.........di che entità ?
È difficile dirlo a priori.
Ma pensare ad una fusione per evitare di pagare IMU non lo vedo molto saggio.

Gianco

Membro Storico
Professionista
ho una casa con il cortile recintato,composto da mappale usufruito per la costruzione e da mezzo mappale edificabile( di 400 mq )non usufruito per la costruzione della casa.:i 400 mq edificabili li uso come orto e giardino.
Leggendo con attenzione @enric afferma: "ho una casa con cortile recintato" ed aggiungo, interamente. Il cortile sarebbe: "composto da mappale usufruito per la costruzione e da mezzo mappale edificabile( di 400 mq )non usufruito per la costruzione della casa." Il mezzo mappale di 400 mq edificabili, senza soluzione di continuità con il suo lotto edificato, li usa come orto e giardino. Pertanto, esteticamente si tratterebbe di un unico lotto con un fabbricato.

Gianco

Membro Storico
Professionista
La fusione delle 2 aree sicuramente aumenta la rendita.........di che entità ?
È difficile dirlo a priori.
Ma pensare ad una fusione per evitare di pagare IMU non lo vedo molto saggio.
Per il resto leggi la risposta #28.

enric

Membro Attivo
Proprietario Casa
Leggendo con attenzione @enric afferma: "ho una casa con cortile recintato" ed aggiungo, interamente. Il cortile sarebbe: "composto da mappale usufruito per la costruzione e da mezzo mappale edificabile( di 400 mq )non usufruito per la costruzione della casa." Il mezzo mappale di 400 mq edificabili, senza soluzione di continuità con il suo lotto edificato, li usa come orto e giardino. Pertanto, esteticamente si tratterebbe di un unico lotto con un fabbricato.
certo, solo che non si può renderlo unico, a meno che costruendo garage

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità