U

User_29045

Ospite
Credo che l'unico strumento a disposizione è l'impugnazione della delibera che approva il riparto in parti uguali entro trenta giorni contestando sia l'erroneo riparto sia l'incompetenza (nel senso che non ne ha diritto) del condominio nel deliberare in merito a spese non di sua competenza (delibera nulla).

Speravo che con un po' di buon senso fosse possibile evitare di spendere tempo (e forse anche denaro) per impugnare una delibera che è palesemente errata.
Ma ovviamente i latifondisti del condominio P1 fanno la voce grossa per pagare in parti uguali.
Il problema qui è l'Amministratore, capace di cambiare idea nel giro di 5 minuti a seconda di chi fa la voce più grossa.
Ho uno scambio di mail dove al minuto X scrive (con in copia 50 persone) "Ha ragione possessore", e dopo 5 minuti scrive "Se Possessore e Calandrina la pensano così, vengano a dirlo in assemblea", come se qualche latifondista gli avesse intimato di dire così.
Gente così non può fare l'amministratore, e neanche l'avvocato (ebbene sì, è avvocato e se ne vanta pure dicendo di passare giorno e notte nelle aule dei tribunali).

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Credo che l'unico strumento a disposizione è l'impugnazione della delibera che approva il riparto in parti uguali entro trenta giorni contestando sia l'erroneo riparto sia l'incompetenza (nel senso che non ne ha diritto) del condominio nel deliberare in merito a spese non di sua competenza (delibera nulla).
Oppure i nodi verranno al pettine quando ci sarà la morosità di un palazzo e vorrei vedere quanto il supercondominio avrà potere di fare decreto ingiuntivo ad un condominio per quote supercondominiali il cui incasso compete non al condominio ma al supercondominio stesso che se ne lamenta del mancato incasso!
Se parti dal "pregiudizio" (in senso etimologico) che non esista di fatto il supercondominio, ma tutto debba essere ricondotto ad una tabella millesimale generale che consideri tutto l'insieme dei titolari di diritti, potrebbe essere vero ciò che scrivi.

Ma sospetto che nella generalità dei casi di supercondominio, ogni (sotto)condominio ha il suo amministratore: ed il supercondominio è quasi visto come un fornitore di servizi che annualmente presenta il conto.

Se sorge una "morosita", questa si realizza nell'ambito del sotto-condominio medesimo: quindi il proprio amministratore sarà autorizzato a far emettere DI per recuperare i soldi che necessitano per saldare lo speciale fornitore (=>supercondominio)

proid

Membro Attivo
Se parti dal "pregiudizio" (in senso etimologico) che non esista di fatto il supercondominio, ma tutto debba essere ricondotto ad una tabella millesimale generale che consideri tutto l'insieme dei titolari di diritti, potrebbe essere vero ciò che scrivi.

Ma sospetto che nella generalità dei casi di supercondominio, ogni (sotto)condominio ha il suo amministratore: ed il supercondominio è quasi visto come un fornitore di servizi che annualmente presenta il conto.

Se sorge una "morosita", questa si realizza nell'ambito del sotto-condominio medesimo: quindi il proprio amministratore sarà autorizzato a far emettere DI per recuperare i soldi che necessitano per saldare lo speciale fornitore (=>supercondominio)

E' un problema interessante e mi permetto di sollevare alcuni dubbi che invaliderebbero questa prassi del supercondominio di configurarsi come "fornitore" del condominio addebitando una quota unica.. o in ogni caso rendendo solidali i condomini di un condominio nei confronti del supercondominio per la morosità di un singolo.

La normativa del supercondominio è la medesima del condominio e quindi:
-risponde delle morosità il singolo e non la collettività dei condomini come omologamente accade nel condominio tradizionale in presenza di condominio parziale (es. due scale in un edificio) quando si presenta un debito verso un fornitore per lavori nel condominio parziale (tinteggiatura scala?)
-nel supercondominio anche se oltre 60 condomini, vale lo stesso principio. dimostrazione ne è il fatto che nelle delibere straordinarie partecipano i singoli condomini e non i rappresentanti quindi l'unità che compone il condominio è il condomino non l'edificio singolo e di conseguenza chi risponde dei debiti è il singolo condomino moroso non l'edificio dove esso risiede.
-In caso di morosità del singolo il supercondominio deve avvalersi dell'art. 63 delle disp.att.c.c. che identifica il condomino e non il singolo edificio quale diretto responsabile della somma dovuta.

Infine, giusto per mettere il punto, la sentenza di Cassazione II civile del 17 giugno 2014, n. 13777 "ha stabilito che in un supercondominio, (1117 bis c.c.) l’amministratore del singolo edificio non ha la legittimazione passiva relativa ad un decreto ingiuntivo avente ad oggetto il pagamento degli oneri condominiali del supercondominio, trattandosi di un debito personale di ogni singolo proprietario" ( La corretta gestione di un supercondominio ).

Questo il testo integrale della sentenza : Cassazione II civile del 17 giugno 2014, n. 13777

Nel quale estraggo questo... "Al riguardo la S.C. si e’ cosi’ espressa: “Per quanto riguarda in generale la figura ed il ruolo di amministratore del condominio, il sistema delineato dalla normativa “consiste nel separare le situazioni di carattere condominiale da quelle di carattere individuale del singolo condomino e soltanto in ordine alle prime l’amministratore e’ legittimato ad esercitare le funzioni di rappresentanza, pur ammissibile un intervento dell’amministratore anche per la tutela degli interessi esclusivi del singolo condomino, purche’ colui gli conferisca espressa procura."

A parere personale la prassi di "semplificare" la gestione supercondominiale addebitando una somma unica ai singoli edifici e caricando su di essi l'onere la gestione delle quote dei singoli condomini è profondamente illegale.
La prassi corretta dovrebbe essere una gestione completamente separata supercondominiale, con rata distinta supercondominiale il cui incasso deve essere curato dall'amministratore del supercondominio escludendo completamente il singolo condominio dalla gestione e conseguenti responsabilità sulle morosità dei singoli proprietari.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Io contesto che venga fatto pagare 100.000 : 40 = 2.500 Euro per ogni famiglia, quando la famiglia Brambilla ha una suite imperiale di 400 millesimi, e io ho solo un box auto.

Permettimi una disgressione: pagare per "millesimi" è giusto solo perché lo dice la Legge e ha un senso di "equità" per molte spese proprie del palazzo. Ma sempre la Legge prevede criteri diversi per quelle voci che coinvolgono in misura diversa i vari proprietari (scale, ascensore...) o da libertà di commisurare secondo l'uso.
Una strada supercondominiale (o anche condominiale) viene utilizzata (usurata) nella stessa misura sia da chi ha un solo box auto che da chi lo ha abbinato ad un superattico da milioni di euro.

Trovo strano che un siffatto SuperCondominio non abbia un preciso RdC Contrattuale.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non mi sembra una procedura corretta

Ne corretta ne errata. È una procedura comunque lecita.

La "figura" del SuperCondominio è relativamente recente e manca una completa e specifica casistica.
Molti glissano sull'inutile burocrazia aggiuntiva e gestiscono come unico condominio (piccoli complessi) dove spesso si trattano le parti comuni ...come una "comunione".

U

User_29045

Ospite
Permettimi una disgressione: pagare per "millesimi" è giusto solo perché lo dice la Legge e ha un senso di "equità" per molte spese proprie del palazzo. Ma sempre la Legge prevede criteri diversi per quelle voci che coinvolgono in misura diversa i vari proprietari (scale, ascensore...) o da libertà di commisurare secondo l'uso.
Una strada supercondominiale (o anche condominiale) viene utilizzata (usurata) nella stessa misura sia da chi ha un solo box auto che da chi lo ha abbinato ad un superattico da milioni di euro.

Trovo strano che un siffatto SuperCondominio non abbia un preciso RdC Contrattuale.

Do per scontato che chi ha una proprietà il triplo più grande della mia, sia il triplo più di me proprietario dei beni supercondominiali, e come tale pagherà il triplo di quello che pago io. La regola di legge è sempre quella, "Chi più ha, più paghi".

U

User_29045

Ospite

Ci siamo trovati tra le scatole questo SuperCondominio nato per caso, solo perché le sue caratteristiche rispondono perfettamente a quelle di un supercondominio così come è stato definito dalla Legge. Ma non abbiamo né un preciso Regolamento di Condominio Contrattuale SuperCondominiale, e sono ignote le cause per cui l'Amministratore di SuperCondominio è il Signor MARIO ROSSI, che non si sa da chi è stato eletto e quando, e ci presenta il totale da pagare per ogni palazzina senza dettagliare cosa ha generato questo totale. Ma queste considerazioni, sono altra storia. Diamo per scontato che MARIO ROSSI sia stato regolarmente eletto, e che presenti dettagliati rendiconti la cui somma algebrica restituisce esattamente il totale che la singola palazzina deve pagare.
In pratica siamo in ostaggio di questa persona "MARIO ROSSI", che alla fine di ogni anno spara la sentenza e ci dice quanto deve pagare ognuna delle 6 palazzine.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Do per scontato che chi ha una proprietà il triplo più grande della mia, sia il triplo più di me proprietario dei beni supercondominiali, e come tale pagherà il triplo di quello che pago io. La regola di legge è sempre quella, "Chi più ha, più paghi".

Non vale sempre.
Se tu hai 250 millesimi per tutto il piano 1 e i 3 piani superiori appartengono a 5 condomini per piano mediamente con 50 millesimi chi sta all'ultimo piano pagherà piu di te per pulizia scale ed ascensore.

Se tu "latifondista" non hai un bix auto e tutti gli altri si...sarai escluso dalle spese per corsia box e adeguamento CPI garage.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sicuramente bisogna valutare ogni caso: ma se per corsia box si intendesse la viabilità interna, percorribile da tutti con qualsiasi mezzo, direi che si ritornerebbe a dividere per millesimi: non solo dei proprietari dei box.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi riferivo alla corsia box di un singolo edificio ..non ad una strada che permette il transito a tutto il complesso ... anzi è fondamentale sia a piedi che con mezzi meccanici od animali.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità