se lei continua a viverci io diventerei un nudo proprietario?
No. Tu saresti comproprietario, a seguito di eredità, per la percentuale che copre il valore della tua legittima. A questo punto, se tu vuoi, puoi chiedere lo scioglimento giudiziario della comunione e se lei non ti indennizza della tua parte la casa verrà messa all'asta ed il ricavato verrà diviso pro quota. quest'ultima ipotesi sarà un bagno di sangue per tutti.
ad una sua morte la casa sarebbe mia (o interamente o la quota necessaria a reintegrare l'eredità) e non andrebbe al suo coniuge giusto?
No. Quando tua sorella morirà tutto dipenderà dalla sua situazione familiare e sopratutto se lei farà o meno testamento. Nel caso di successione legittima (senza testamento) e presenza di figli le sue proprietà verranno divise
solo tra coniuge superstite e figli (questo indipendentemente dal regime patrimoniale del matrimonio); se dal matrimonio non sono nati o riconosciuti o adottati figli il patrimonio di tua sorella verrà diviso 2/3 al coniuge superstite ed 1/3 ai fratelli da dividere in parti uguali.
Comunque se il vostro fratellastro si muove mi sa che la casa tua sorella, visto che non ha soldi, dovrà metterla in vendita: quindi non fantasticare molto su quella casa.