la sostanza è che devi fare "impresa" e non può essere l'ennesima piattaforma/motore di ricerca
Google, Uber, Airbnb, Booking, Facebook solo per citarti i più famosi che puoi conoscere sono tutte come le chiami tu "piattaforme/motori di ricerca" e sono decisamente delle imprese con personale attivo h24, iscrizioni ed autorizzazioni, assicurazioni e capitale di rischio.
Non voglio
assolutamente paragonare gli esempi che ho fatto al problema che stiamo analizzando, è solo per definire un attimo i termini.
Ritieni forse che le 300/400 Euro che citavi quale "obolo" versato all'agente apparentemente "vampiro" siano uno sproposito?
Assolutamente sì e lo penso tuttora. Io come ho sempre detto, ho riportato esempi reali che io i miei amici abbiamo vissuto. Ci sono altri milioni di casi dove il servizio può valere quei soldi come gli altri utenti del forum hanno elencato.
Mutuando gli interrogativi di @Elisabetta2 ...hai una seppur vaga idea delle implicazioni fiscali del fare impresa?
Sì ho chiare le implicazioni di fare impresa però comunque mi sembra che gli interrogativi di
@Elisabetta2 fossero delle provocazioni senza un minimo di approfondimento.
Non ho statistiche ufficiali...ma ipotizzo che ogni 10 di queste iniziative 9 falliscano in breve tempo (12/24 mesi)
Questa è la definizione di startup, solo che scriverlo ogni volta è leggermente lungo.
Tenuto conto di tutto ... cosa ti fa pensare di poter offrire un servizio migliore ad un costo inferiore?
E' quello che stiamo tentando di capire. Stiamo facendo delle analisi per capire se esiste un problema nel settore che può essere risolto e poi se questo prodotto può avere mercato.
L'idea è venuta per l'esperienza in prima persona che ho vissuto. In quel caso ho visto cifre assurde per qualcosa che poteva essere totalmente automatizzato e dove la presenza di un agente immobiliare fisico non è mai minimamente servita.
Quindi stiamo chiedendo vari pareri, come in questo forum, per capire se esistono tanti casi del genere o se quello è un caso isolato.
Se quello non è un caso isolato un margine di inserimento per la nostra idea secondo noi c'è, visto che una piattaforma di questo tipo è scalabile rispetto a un commercialista fisico o a un agente immobiliare fisico che opera manualmente.
@Dimaraz, io sono qui solo a discutere di idee e quando si parla di idee per fortuna non ci sono di mezzo costi, tasse, capitali etc. Conosco bene i costi a cui si va in contro ed è per questo che prima di partire bisogna avere delle certezze sulla fattibilità della cosa ... poi ovviamente una grandissima componente di rischio c'è, questo vale per fare qualsiasi cosa in generale ma soprattutto per fare cose nuove.