sale e pepe

Membro Junior
Proprietario Casa
Lui nato nel 69 nn l ha mai visto nessuno, I nonni morti negli anni 80, il padre morto nel 88 e probabilmente....morto con loro anche il segreto e eventuale liquidazione per il silenzio che avrebbe dovuto mantenere la madre ddel figlio nato fuori dal matrimonio. Dopo molti anni dalla morte del de cuius, forse la voglia di sapere o avere lo ha spinto a chiedere il riconoscimento con l esumazione ma gli altri eredi hanno preferito concedere il proprio dna a mezzo prelievo sangue spontaneo per avere conferme di quanto sosteneva questa persona.
 

sale e pepe

Membro Junior
Proprietario Casa
Quindi: se fa l accettazione espressa e va in conciliazione o causa con la sua successione rischia di rimetterci di tasca propria
Se invece va in causa modificando la successione con beneficio, paghera' la sua quota passivi fino al valore della sua quota ereditata e se ci fosse un passivo ulteriore oramai l hanno pagato gli altri eredi che non potranno recuperarlo.
Poi: il valore eredita' si stima con la rivalutazione immobile o il valore commerciale ad oggi?(tolte le spese ristrutturazione immagino)
...e al valore dei passivi verranno aggiunti gli interessi legali ad oggi?(parliamo di 30 anni di passivi anticipati dagli altri eredi)
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ora le ulteriori precisazioni fugano il resoconto iniziale che sapeva di "presa in giro".

Se non sono trascorsi 10 anni dalla successione il "nuovo" erede potrà chiedere venga ricalcolato l'asse in modo da ottenere la sua quota.
Ovviamente potrà chiedere gli sia liquidato il saldo se "positivo" o rinunziare alla quota in caso contrario.

In Italia esiste la possibilità di "fare causa" a qualsiasi "beota" per qualsiasi scusa gli passi per la crapa...ma non esiste fondamento ad una richiesta di "danni morali" per essere stato tenuto fuori dalla successione.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Sulla questione "saldo" non mi pronuncio stante la scarsità di elementi forniti.
Se esistevano immobili e debiti il calcolo si baserà sui valori citati nella dichiarazione di successione e/o sulle partite risultate dopo.
Nessuna "rivalutazione" dei cespiti...che visto il mercato degli ultimi 10 anni difficilmente saranno aumentati.
 

sale e pepe

Membro Junior
Proprietario Casa
....ma quindi nessuna rivalutazione e nessun calcolo interessi legali sui passivi?
Ipotesi: saldo attivo nell 88 lire 1000 e passivi 500 , passivi emersi dopo 300, i restanti 200 di eredita' attiva vengono divisi per quote e non ci verranno riconosciuti gli interessi legali sulla quota di passivi del nuovo erede che noi abbiamo anticipato? ( parliamo di 30 anni!)
E il problema del godimento e/o dei frutti?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
....ma quindi nessuna rivalutazione e nessun calcolo interessi legali sui passivi?

La mia risposta era solo indicativa stante la scarsa descrizione. Servirebbe attenta analisi ..e potrete comunque esporre i fatti e le richieste all'eventuale Giudice qualora non trovaste un accordo.

Molto cambia in funzione della composizione dell'eredità e delle eventuali divisioni.
Vero che si dovrebbe tener conto degli interessi "sopportati"...ma altrettanto vero che voi avete "goduto" anche della quota del "nuovo" erede.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto