Ho trovato qui:
... il modulo di richiesta chiusura del conto BancoPosta, e lo allego.
Resta inteso che se la chiusura verrà effettuata "nei prossimi mesi", occorrerà verificare se questo modulo è ancora valido; in ogni caso, il modulo pro tempore vigente verrà eventualmente fornito dall'operatore postale che prenderà in carico la richiesta di chiusura del conto BancoPosta.
Torniamo a noi. Tra i SERVIZI ACCESSORI al conto, e ve ne sono una barca, non è elencato lo SPID. Però alla fine c'è la voce ALTRO, che lascia le porte aperte ad un mondo, SPID incluso.
Per evitare problemi, aggirerei così l'ostacolo, se ti aggrada: PRIMA DI CHIUDERE IL CONTO BANCOPOSTA, attiva una POSTEPAY STANDARD certificando LO STESSO NUMERO DI CELLULARE CERTIFICATO che ora usi per il conto BancoPosta che vuoi chiudere.
In questo modo, per eventuali RESET e per continuare a fruire dello SPID di Poste Italiane, continui ad essere cliente (la postepay STANDARD, di colore giallo, non ha costi annuali, se la lasci con un credito minimo di 5 Euro caricati all'attivazione: il peggio che può capitarle e' che, alla scadenza, scada, senza che tu la rinnovi), e quindi il cellulare certificato continua ad essere riconosciuto dai sistemi di Poste Italiane.
Non mi viene in mente altro.
Ti ricordo che mia mamma ha lo SPID di Poste Italiane e ha solo due prodotti postali: il libretto postale smart, e la carta postepay standard. E lo SPID glielo abbiamo attivato facendo leva sul numero di cellulare certificato abbinato alla postepay standard.
Non è una grossa spesa tenersi sul groppone la postepay standard, però ti evita il disservizio di perdere lo SPID.
La domanda è comunque difficile e bisogna lavorare in Poste Italiane per darti una RISPOSTA CERTA: ti consiglio di chiedere al DIRETTORE dell'Ufficio Postale di radicamento del tuo conto BancoPosta per avere informazioni maggiori, e più sicure di quelle che posso darti io, che non sono dipendente postale (magari!).