vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Esistono leggi che impediscono alle parti di accordarsi in modo da porre a carico del conduttore il compenso dell'amministratore e l'assicurazione del fabbricato?
NO.
L'art 9 della legge 392 del 1978 prevede che “sono interamente a carico del conduttore, salvo patto contrario, le spese relative al servizio di pulizia, al funzionamento e all'ordinaria manutenzione dell'ascensore, alla fornitura dell'acqua, dell'energia elettrica, del riscaldamento e del condizionamento dell'aria, allo spurgo dei pozzi neri e delle latrine, nonché alla fornitura di altri servizi comuni.
Le spese per il servizio di portineria sono a carico del conduttore nella misura del 90 per cento, salvo che le parti abbiano convenuto una misura inferiore. Il pagamento deve avvenire entro due mesi dalla richiesta”.

Fonte: Il pagamento degli oneri accessori a carico del conduttore
quindi se tutto vine scritto chiaramente e magari firmato una volta in calce al contratto e una seconda volta dopo la frase di richiamo del patto che interessa al proprietario è meglio.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non mi è chiaro a quali altre leggi (non sentenze) si riferisce @Dimaraz

Dalle risposte e citazioni di Dimaraz, come già sospettavamo, si evince che Cassazione e Tribunale di .... , e con loro Dimaraz, hanno per orientamento al tempo diffuso, interpretato l'art. 9 della L. 392, in modo restrittivo, nel senso che ciò che non è citato è escluso; strano modo di legiferare e sentenziare.
Di li ad affermare che in questo caso c'è "certezza del diritto" ... pare opinabile.
Faccio solo un esempio: l'art. 9 ad un certo punto recita:
nonché alla fornitura di altri servizi comuni.
per me quello dell'Amministratore, è "un servizio comune", generalmente anche reso obbligatorio.

Io non sarò qualificato ad esprimermi su aspetti legali: ma quando le leggi e le sentenze, e loro interpretazioni, si discostano dal senso comune, qualcosa non va.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non mi è chiaro a quali altre leggi...

Non mi è chiaro perché debbano servire altre Leggi quando ne basta'"una" e vi siano sentenze a conferma...e ancora meno chiaro come debba spiegare che il mio appunto era riferito ad una errata stesura di frasi quali:
compenso dell'amministratore di condominio e l'assicurazione. Tutte queste spese, sono in testa al proprietario". Lo dice come se fosse un dato assodato. Non è vero. Non c'è nessuna norma di legge che lo prescrive
Quindi esiste la Legge che esclude la competenza del conduttore per le spese dell'amministratore o della polizza del Condominio.
Tale norma è derogabile ma solo con clausola contrattuale specificatamente sottoscritta.

E non è questione di "interpretazione restrittiva" ma di classificazione di specifica voce di spesa.

I "servizi" nulla centrano con il servizio reso dall'amministratore condominiale.

L'uso disinvolto di certi termini, ammesso nel linguaggio comune, può avere effetti deleteri difronte alla Legge.
Certi "passaggi/automatismi" non s'imparano senza la direzione di un maestro.

Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non mi è chiaro perché debbano servire altre Leggi quando ne basta'"una" e vi siano sentenze a conferma...e ancora meno chiaro come debba spiegare che il mio appunto era riferito ad una errata stesura di frasi quali:

Quindi esiste la Legge che esclude la competenza del conduttore per le spese dell'amministratore o della polizza del Condominio.
Tale norma è derogabile ma solo con clausola contrattuale specificatamente sottoscritta.

E non è questione di "interpretazione restrittiva" ma di classificazione di specifica voce di spesa.

I "servizi" nulla centrano con il servizio reso dall'amministratore condominiale.

L'uso disinvolto di certi termini, ammesso nel linguaggio comune, può avere effetti deleteri difronte alla Legge.
Certi "passaggi/automatismi" non s'imparano senza la direzione di un maestro.
Certi maestri, allievi e magistrati, a volte sono braccia rubate alle fucine siderurgiche. ( io ho un debole per le braccia dedicate alla agricoltura…)

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Certamente meglio un Asino che sgobba...piuttosto che un Cavallo azzoppato.
Il problema è quando l'Asino è peggio di un Mulo.
"Essere o non essere"... "ironia o sarcasmo".

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Si discute dello stesso argomento (criteri di ripartizione fra locatore e conduttore delle spese per amministratore e assicurazione del condominio, e leggi in merito) in questo thread:

In particolare nei post n. # 15 - #16 - #18

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità